Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

CURANDERÍA E CURANDEROS


Ho iniziato il mio lavoro ufficiale di uwishín (sciamano Shuar) in Italia nella seconda metà del 2002, dopo circa un anno e mezzo ho cominciato ad addestrare gli allievi più promettenti alla curandería (terapia sciamanica) che cura lo Spirito e le Anime e attraverso questi anche il corpo.
Erano in pochissimi allora a parlare di sciamanesimo in Italia ed erano le prime volte che qualcuno provava a insegnare cose simili.
Feci un addestramento serio ma non troppo approfondito sia perché la gente ancora non era pronta sia perché l'impegno richiesto da un addestramento come quello Amazzonico sarebbe stato davvero molto alto: tra le altre cose era necessario viaggiare in terre tropicali per venire istruiti direttamente dalle piante del luogo (un apprendistato noto come la dieta de las plantas).
Gli allievi che hanno completato questi vecchi corsi di addestramento e che hanno dimostrato durante i corsi stessi buone capacitá sono stati segnalati per anni su questa pagina.

Pochi anni fa ho visto che i tempi erano maturi per un addestramento alla curandería molto più serio, come quello fatto tradizionalmente in Amazzonia!
Ho iniziato quindi un ciclo nuovo di corsi, che hanno implicato anche vari viaggi nella Selva, una conoscenza più profonda delle origini della malattia o dell'insuccesso nella vita nonché uno studio approfondito dei vari tipi di wáwek (entitá ostili che provocano sfortuna o malattie) e infine l'acquisizione di specifici tséntsak (poteri sciamanici amazzonici) adatti per eliminarli.
Gli apprendisti che stanno seguendo questo nuovo ciclo usano anche mezzi più efficaci - ma difficili da imparare - per vedere le cause profonde dei disturbi e delle malattie.
Più in generale sto istruendoli a usare metodi sciamanici molto potenti senza addolcirli per venire incontro alla visione occidentale del mondo; questo infatti è sempre stato un ostacolo all'efficacia dei riti sciamanici in Occidente!

Dei vecchi allievi che avevano completato con successo i corsi dei primi anni, alcuni - pochi - hanno voluto seguire il ciclo nuovo.
I migliori dei vecchi allievi che hanno completato i corsi dei primi anni, continuano a essere segnalati in fondo a questa pagina, nel paragrafo curanderos dei vecchi corsi.

Gli apprendisti curanderos del nuovo ciclo di corsi, a differenza di quando avveniva nel vecchio ciclo, devono superare delle prove d'esame per dimostrare le proprie capacitá. Alcuni di loro, meno della metà di quelli che hanno iniziato i corsi, hanno appena superato la prova che li ammette a seguire il tirocinio tradizionale.
Il tirocinio tradizionale in Amazzonia è simile all'internato di un medico o al suo tirocinio dopo la laurea. In questo tirocinio, gli apprendisti si impegnano a soccorrere le persone che hanno bisogno di aiuto e a compiere curanderías in modo da mettere in pratica le conoscenze acquisite e accrescere l'esperienza.
Tutti gli apprendisti sono molto bravi o non avrebbero superato le prove che li hanno fatti accedere al tirocinio.
Trovate l'elenco e i rispettivi recapiti nel paragrafo Curanderos esperti in Curandería Tradizionale Amazzonica.

IMPORTANTE! Sedicenti curanderos si promuovono affermando di essere stati nostri apprendisti, ma se non sono inclusi in questi elenchi, la ragione non è puramente tecnica: significa che non hanno superato le prove d'esame oppure che, ammessi al tirocinio, lo hanno interrotto. Sono persone che hanno conoscenze lacunose o che, peggio, si sono scoraggiate o offese per un fallimento - come un esame mancato o altro - e non hanno dimostrato le qualità necessarie di coraggio e forza (ánimo y fuerza) per gestire il Potere.
Sconsiglio vivamente di rivolgervi ad alcuno di loro.
Quanto invece agli allievi dei vecchi corsi, quelli validi sono riportati nella sezione in fondo, altri miei ex allievi di vecchi corsi non sono neppure da prendere in considerazione.


CURANDERÍA DA TSUNKI


Ricevo continue richieste di Curandería e ho praticato moltissime guarigioni sciamaniche per almeno quindici anni, ma ormai è tempo che siano gli apprendisti miei allievi a impegnarsi e affermarsi in quest'opera tesa all'aiuto degli altri.
Dall'inizio del 2015 quindi Tsunki fa visite e terapie solo nei Cerchi di Curandería come quello su Limpieza e Curandería che si è tenuto nel marzo 2015.
Faccio visite private invece soltanto alle persone del nostro Cerchio o a coloro che sono stati recentemente a un Cerchio di Curandería o ad altri Eventi aperti al pubblico o, per finire, a pazienti che un mio apprendista non sia riuscito a curare.
NON faccio più altre curanderías se non in casi eccezionali.

CURANDEROS ESPERTI IN CURANDERÍA TRADIZIONALE AMAZZONICA


Questa la lista dei Curanderos che, dopo aver seguito un corso impegnativo, trascorso periodi di istruzione nella Selva e superato una difficile prova d'esame, stanno facendo il tirocinio in Curandería Amazzonica Tradizionale.
Quasi tutti loro sono Shuar adottivi e hanno quindi un nome sciamanico Shuar indicato in corsivo dopo il nome di battesimo.

Questi curanderos possono chiedervi un moderato compenso in danaro per la loro opera: secondo le nostre regole metà del compenso va al curanderos stesso per sostenerlo nei suoi impegnativi studi, mentre l'altra metà va a sostegno della nostra comunitá e per il mantenimento del nostro sito e altre opere di diffusione dello sciamanesimo.

Curanderos dei vecchi corsi


Questi gli allievi curanderos che ci hanno seguito in passato completando con successo i vecchi corsi di Curandería: