Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Automobile

L'automobile eredita il potere del cavallo e quindi rappresenta i mezzi per farsi strada nella vita e per ottenere indipendenza. Spesso raffigura lo status sociale, il prestigio oppure il nostro lavoro, ma anche - come il cavallo - può rappresentare una relazione sessuale oppure, se siete malati o se il sogno concerne la salute, può raffigurare il corpo.
Soprattutto nei sogni femminili o riguardanti le proprietà di una donna, l'auto può raffigurare la propria casa o una proprietà immobiliare. Altrimenti, più in generale, ciò dove abbiamo messo al sicuro i nostri possessi materiali, quindi un portafoglio titoli o un conto bancario.
Nei sogni degli uomini, ma in tempi recenti anche di molte donne, l'automobile può riferirsi anche al proprio partner. Spesso, poiché gli uomini prendono il potere della fortuna attraverso la loro donna, fortuna negli affari, prestigio sociale e rapporto con la sposa possono essere strettamente intrecciati nei sogni maschili.

Sognare di essere in auto con una persona del sesso opposto può - se il contesto lo conferma - alludere a una relazione sessuale con lei o lui o con persona dal potere simile.
Far guidare la propria auto a una persona dell'altro sesso o, all'inverso, accettare da lei o lui un passaggio talora predice un incontro erotico o una relazione clandestina.

Essere alla guida di un'auto sportiva o di lusso pronostica successo negli affari e sociale o, agli uomini ma non solo, il rapporto con una persona bella o di valore di cui andrete fieri.
Se qualcuno alla guida di un'auto di prestigio ci dà un passaggio o ce la presta, occorre capire chi sia la persona: spesso è uno Spirito, che ci offre il suo Potere per avere successo.
Avere un'auto più vecchia o modesta di quella che abbiamo in realtà presagisce un trend calante negli affari o insoddisfazione nel rapporto di coppia. Nella salute è presagio di declino o malattia.
Se qualcun altro è alla guida della vostra macchina, V. Guidare.
Se noleggiate un'auto V. Noleggio.
Fare un piacevole viaggio in macchina con parecchia gente predice che vi farete nuovi amici e vi godrete di più la vita.
Un'auto che accelera predice notizie improvvise provenienti da lontano oppure è auspicio di conti da pagare.

L'auto in panne o senza benzina rappresenta perdite economiche e a volte anche gravi contrarietà che danneggeranno la nostra immagine e il nostro lavoro. In altri casi può presagire una crisi seria nel rapporto di coppia. Talora significa anche che avete dato fiducia o affetto alle persone sbagliate.
Se sognate di avere una gomma a terra oppure una ruota danneggiata V. Pneumatici e Ruota.
Se nella vostra auto i fari non funzionano di notte o in un tunnel, V. Fari
Se sognate che vi rubano la macchina V. Furto.
Sognare di rubare un'auto predice che riuscirete a ottenere un lavoro, se siete in cerca di impiego o lavoratori indipendenti cui manca la clientela. Se al contrario le vostre condizioni sono buone è presagio di perdita del lavoro o recessione nel prossimo futuro e necessità di trovare nuove fonti di reddito.