Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Banca

La banca nei sogni rappresenta la vostra riserva o disponibilità di danaro e ricchezze opp. il vostro cuore, come luogo dove custodite le passioni amorose.

Vedere (o essere voi stessi) un cassiere che paga del danaro a un cliente mette in guardia contro la leggerezza e la trascuratezza negli affari: potreste avere delle perdite.
Ritirare del danaro indica circolazione di moneta e quindi soldi incassati e spesi, ma in generale - se non ci sono elementi negativi - è presagio di una situazione prospera. In alcuni casi predice che incasserete le vostre spettanze (ad es. provvigioni o rendite) o che avrete qualche fortuna economica.
Se ritirate molto danaro in contanti dovrete affrontare delle difficoltà, ma avrete anche una notevole fortuna finanziaria che vi permetterà di superare gli ostacoli (V. anche danaro). 
Depositare del danaro in banca predice l'accumulo di ricchezze.
Sia versare sia ritirare soldi, nelle relazioni, si riferisce a una conquista amorosa e può predire che riscuoterete il credito che avete sul cuore di una persona.

Veder rapinare una banca predice di solito che un rivale insidierà la persona che amate o, in alternativa, qualcuno «ruberà il vostro cuore» ossia sarete presi da passione o v'innamorerete. Se siete eterosessuali e il rapinatore è del vostro stesso sesso, raffigura di solito un rivale - se del sesso opposto predice piuttosto che v'innamorerete. Negli affari, il sogno preconizza che qualcuno, raffigurato dal «rapinatore», vi danneggerà su faccende di danaro, non necessariamente di proposito, forse farà un pasticcio con operazioni o rendiconti finanziari. In altri casi, secondo il contesto, qualcuno vi intenterà una causa per questioni economiche.
Rapinare voi stessi una banca preconizza che farete una conquista amorosa oppure che vi procurerete danaro attraverso un'iniziativa o un'impresa condotte con decisione.

Voci correlate: Danaro
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Bancomat, Birra, Cassieri, Danaro, Formaggio, Scuola