Accedi

LA CURA DEL CUORE

col Potere dei Pásuk

(13 - 14 maggio 2017)

La Cura del Cuore è un metodo di guarigione sciamanica per riequilibrare i problemi affettivi, di vita domestica e i disturbi cardiocircolatori, ma al tempo stesso anche la capacità di creare e coltivare un territorio per sé e i propri cari. 

In questo Cerchio di Curanderia insegneremo di nuovo, rendendola accessibile a tutti, la classica Cura del Cuore, ma gli allievi avanzati - che già la praticano - impareranno a farla in modo molto più potente ed efficace con l'aiuto dei loro Pásuk. 

La sera ci sarà per tutti un Rito per il benessere e la fortuna del Cuore, che sarà deciso dagli Spiriti Aiutanti dello sciamano e potrà essere diverso per ciascuno.

IMPORTANTE! Questo è un Cerchio di Curanderia. Come tale tutti possono partecipare per ricevere una cura sciamanica.
In questo caso chi partecipa solo come paziente, oltre a fare il Rito importante della sera, imparerà anche un potente metodo per riequilibrare e purificare il proprio Cuore e potrà praticarlo con beneficio una volta tornato a casa.

Questo è l'ultimo evento aperto di quest'anno, dopo il Grande Rito di gennaio. Il prossimo evento aperto sarà nel 2018.

Per iscriversi

La Casa e il Focolare nel Cuore 

Nella Cura del Cuore, si impara a vedere dentro il Cuore del paziente, dove ci saranno di solito una Casa e un Fuoco, di solito nel focolare.

Scopriremo come ci si prende cura della casa e del fuoco del paziente, in modo da aiutare a guarire i problemi affettivi. Nella casa infatti vivono gli Spiriti delle persone care al paziente, che si riscaldano accanto al fuoco.
Ma la Casa - come le case in questa Realtà - dipendono anche dal nostro lavoro e dai nostri mezzi finanziari per sostenere noi stessi, la nostra famiglia e i nostri cari.
Nella saggezza sciamanica quindi il Cuore non governa solo i sentimenti, come si crede in Occidente, ma anche la capacità di aver successo nel lavoro per mantenere e creare un ambiente accogliente alle persone amate.

La Cura del Cuore inoltre è utile anche a migliorare la salute cardio-circolatoria. 
La solitudine e l'instabilità dei rapporti famigliari e della vita domestica sono infatti, secondo gli sciamani, la vera causa del boom di malattie cardiovascolari nel mondo occidentale. 

Per iscriversi

I Pasuk nella Cura del Cuore

Il metodo semplice di Cura del Cuore, che è stato insegnato negli anni passati, permette di modificare le condizioni della Casa e del Focolare solo limitatamente.
Gli allievi avanzati sanno infatti che nella Cura non si entra davvero, neppure in Spirito, dentro il Cuore del paziente, perché ciò sarebbe troppo invasivo - si entra invece in un'immagine del Cuore, attraverso uno speciale Specchio consacrato di metallo.

In questo modo tuttavia, non è possibile estrarre "intrusioni spirituali" (wáwek) né Spiriti di Defunti - di solito famigliari cui eravamo legati - che non dovrebbero stare nel nostro cuore, ma proseguire verso i Mondi dei Morti, o altri Spiriti oppressori.
Queste cose - e altre che mostreremo nel Cerchio - richiedono un ingresso diretto nel Cuore del paziente.

Come vedremo, non potendo entrare lo Spirito del curandero, possono però entrare i suoi Pasuk, seguendo un particolare e antichissimo rituale, utilizzato in forme simili in molte tradizioni sciamaniche.

Per iscriversi 

La Sostituzione del Cuore

In casi gravi di squilibrio emotivo e di incapacità di creare e coltivare un territorio gli sciamani possono procedere a una cura più aggressiva, che è la sostituzione del cuore del paziente con quello donato nei Mondi Sotterranei da un animale selvatico.

La Sostituzione del Cuore è stata insegnata solo una volta, molti anni or sono e verrà replicata prima della fine dell'estate, solo per coloro in quali avranno partecipato a questo Cerchio.

Per iscriversi

Programma del Cerchio

Il programma è riservato, possiamo solo dire che:

  • Durante la giornata di sabato impareremo a fare la Cura del Cuore con lo specchio consacrato.
  • Gli allievi avanzati impareranno invece a svolgerla con l'aiuto dei Pasuk
  • Tutti faranno delle Cure a coppie. Sia chi impara a praticare la cura, sia chi no, riceverà comunque una Cura del Cuore da un compagno.
  • La sera tutti faranno un Rito per il benessere e la fortuna del loro Cuore. Il Rito sarà scelto dagli Spiriti dello sciamano specificamente per ciascuno di voi e potrà essere diverso da persona a persona
  • La mattina di domenica condivideremo le nostre esperienze e daremo altre indicazioni su come praticare la Cura una volta tornati a casa
  • Impareremo anche come riequilibrare il Potere del proprio cuore.

Il programma è indicativo e può venire cambiato anche all'ultimo momento per volontà degli Spiriti, tuttavia in ogni caso la sostanza dei Riti e le conoscenze e i Poteri messi a disposizione resteranno gli stessi.

Per iscriversi

IN SINTESI

Questo è un Cerchio di Curanderia, dove chiunque potrà ricevere una Cura del Cuore da un allievo di Tsunki o da Tsunki stesso.

La Cura è in grado di riequilibrare i problemi affettivi, di vita domestica e i disturbi cardiocircolatori, ma al tempo stesso anche la capacità di creare e coltivare un territorio per sé e i propri cari.  

Chi ha i requisiti (cfr. più sotto), potrà imparare a praticare la Cura del Cuore entrando in spirito in un'immagine del cuore del paziente, attraverso uno specchio consacrato di metallo.

Gli allievi avanzati impareranno a praticare la Cura del Cuore in modo molto più efficace e potente grazie all'opera dei loro Pasuk, i quali entreranno direttamente nel Cuore del paziente.

Chi non ha nessuno dei requisiti riceverà comunque una Cura del Cuore e svolgerà il Rito serale.

Tutti infatti faranno la sera un Rito per la loro fortuna affettiva e famigliare. Il Rito sarà deciso dagli Spiriti dello sciamano e potrà essere diverso per ciascuno.

Per iscriversi

Requisiti per partecipare

Il Cerchio ha 3 livelli di requisiti:

  1. Gli allievi che hanno compiuto i Ritiri di acquisizione degli Tséntsak e anche dei Pasuk, potranno imparare la Cura avanzata, col Potere dei Pasuk

  2. Gli allievi che non hanno i requisiti precedenti, ma hanno un Doppio Animale (Madre Animale) oppure gli tséntsak o, almeno, un Animale di Potere trovato in un Rito tradizionale, impareranno a praticare la Cura nella forma semplice, con lo specchio consacrato.

  3. Gli iscritti senza nessuno dei requisiti possono partecipare come pazienti e ricevere una Cura del Cuore da uno degli allievi di Tsunki o da Tsunki stesso.
    La sera tutti faranno un Rito potente nel bosco o al fiume per il loro Cuore.

La partecipazione del punto 3. è aperta a tutti, anche a chi non abbia alcuna esperienza sciamanica.

ATTENZIONE! Chi ha i requisiti 1. o 2. selezioni nel form di iscrizione il checkbox "curandero". Gli iscritti del punto 3. selezionino "paziente".

Per iscriversi

A chi è rivolto questo Cerchio

A chiunque voglia aiutare a curare altre persone e a fare cure dolci per la vita sentimentale, emotiva e anche fisica, ma anche a chi voglia riequilibrarsi ed essere guarito.
In particolare il Cerchio è fondamentale per i curanderos qualificati.

La partecipazione è inoltre fortemente consigliata a chi stia seguendo ora i corsi di curanderia amazzonica tradizionale. 

Infine, la partecipazione solo come pazienti, è rivolta a chi voglia curare e riequilibrare il proprio cuore, la vita sentimentale e la capacità di creare un territorio, e anche a chi voglia vedere potenti metodi di terapia sciamanica in questi campi.

Il Cerchio è orientato alla curanderia (terapia sciamanica) e alla guarigione degli altri, ma anche all'autoguarigione e al riequilibrio.

Per iscriversi

Date, orari, luogo

Il Cerchio si terrà in Canton Ticino (Svizzera) in un casale prenotato esclusivamente per noi e immerso nel bosco.
Il luogo esatto dell'appuntamento verrà comunicato direttamente agli iscritti.
È necessario pernottare sul posto.
Inizieremo sabato alle ore 9:30 di mattina.
Termineremo domenica all'ora di pranzo.

Per iscriversi

Quote di partecipazione e acconti

La quota di partecipazione è di 100 CHF (ca. 94 euro) pasti inclusi, per chi partecipi solo come paziente e per il Rito serale.

La quota è di 200 CHF per chi apprenderà la cura con lo specchio.

Quota infine di 300 CHF per  imparare a praticare la Cura coi Pasuk.

È necessario inviare 100 CHF all'iscrizione per chi non ha requisiti particolari e viene solo come "paziente" e per il Rito serale (selezionate "paziente" nel form di iscrizione)

L'acconto è invece di 150 CHF per tutti gli altri (selezionate "curandero" nel form di iscrizione).

ATTENZIONE! Nelle quote non è incluso il pernottamento (V. sotto)

Pernottamento e pasti

Il pernottamento costa 30 CHF p/p in camerate, inclusa la prima colazione di domenica.
Il Cerchio è residenziale, il pernottamento sul posto è indispensabile per mantenere la necessaria unità e per non disturbare l'esito delle curanderias.

È disponibile anche un'unica camera doppia a 45 CHF p/p.

Il pranzo di sabato è incluso nella quota di partecipazione, mentre la sera gli importanti riti di guarigione richiedono il digiuno.

Per iscrivervi cliccate il pulsante qui sotto e compilate il form.

Se non fosse disponibile il pulsante, iscrivetevi inviando una mail a eventi@sciamanesimo.org