ciclo mestruale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

paolo ha scritto:Ciao Francesca
ti ricordi altri particolari del sogno?
Ciao paolo! Grazie della risposta.
Il particolare che ricordo è che uno dei due miei cani tentasse di montare il cadavere di quell'uomo, ma alla fine ci orinava solamente.
Non sono fidanzata e non ho avuto scontri con nessuno o niente a cui fai riferimento, almeno nell'immediato.

Questo grafico, tuttavia, riesce ad illustrare bene quale sia la mia situazione a cavallo del ciclo...non solo con un eventuale partner, ma con qualsiasi essere umano!!! :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :gunman:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: ciclo mestruale

Messaggio da Shushui »

Tieni conto che i sogni spesso esagerano. Inoltre non so quanto il periodo mestruale possa influenzare il potere del sogno.
Per il momento considera anche questa interpretazione come una ipotesi di lavoro che potrebbe avere qualche o più fondamenti.

Sparare con la pistola indica forte stress. Se stai attraversando un periodo difficile, in cui devi risolvere un problema o cerchi fortemente di conquistare una meta il sogno può riferirsi a questo.La presenza della pistola può riferirsi a ingiustizie e le scintille sono segno di spiriti ostili. ma sembra che alla fine te la cavi.
Il collo potrebbe fare riferimento all'ambito finanziario.

Come vanno la tua vita lavorativa e/o le tue finanze?
Hai dei progetti che stai cercando di realizzare?
Questa persona che tenevi per il collo nel sogno era un maschio o una donna? Riesci a descriverla meglio?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

paolo ha scritto:Tieni conto che i sogni spesso esagerano. Inoltre non so quanto il periodo mestruale possa influenzare il potere del sogno.
Grazie paolo!
Il fatto è che questi sogni si ripresentano ad ogni ciclo: c' è quasi sempre qualcuno che uccido, da sola o con altre persone, e mi ha fatto sorridere l'attinenza con quel grafico.... :mrgreen:

La persona che tenevo per il collo era senza dubbio un uomo, purtroppo non ho notato altri particolari rilevanti, solo che lo tenevo per il collo e gli sparavo sulla spalla sinistra.
Stress come al solito...ordinaria routine.
E' molto interessante la lettura che hai dato, ma non penso proprio riguardi l'ambito finanziario.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ciclo mestruale

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto:Tieni conto che i sogni spesso esagerano. Inoltre non so quanto il periodo mestruale possa influenzare il potere del sogno.
Questi sogni sono probabilmente privi di significato o - se ne hanno - è difficile filtrarlo da tutto il resto, che è dovuto al ciclo. L'influenza del ciclo va dal medio/medio-alto all'altissimo.
Non se n'è parlato espressamente nel corso sui sogni, ma allievi dovrebbero saperlo: perché credete che donne con il ciclo vengano separate in un cerchio di protezione nei rituali? E perché, come ho detto spesso, le visioni che hanno per curanderia o altro sono molto dubbie o del tutto inattendibili?
In tutte le tradizioni sciamaniche le donne durante il ciclo non possono partecipare a rituali: loro visioni sono inaffidabili e possono influenzare quelle altrui.
Perché? Perché il ciclo è l'eliminazione di un ovulo - ossia una vita predisposta - morto. La morte, ossia la dea Ayumpum nella tradizione Shuar, ha un potere fortissimo che turba molto gli animali (e gli uomini, che animali cmq sono), la vita infatti aborrisce e fugge la morte in ogni modo.
Il potere della morte spaventa, causa forti reazioni emotive e tende a oscurare e obliterare qualunque altra cosa.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Ibeji
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 13 ott 2012, 15:50

Re:

Messaggio da Ibeji »

Mamai ha scritto:ecco un sito che dà qualche indicazione su luna e ciclo

http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_se ... l_LUNA.htm
http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_se ... l_LUNA.htm
Ho letto da qualche parte che è significativo il modo in cui il ciclo è sincronizzato con le fasi lunari. A grandi linee, ci sono due casi. Caso 1: mestruazioni con luna nuova, ovulazione con luna piena. Caso 2: mestruazioni con luna piena, ovulazione con luna nuova. Leggevo che, anticamente, il primo caso era considerato "benevolo" e il secondo invece più misterioso e potente in senso quasi negativo.

Tutto ciò è di alcuna rilevanza sciamanica? Se sì, come?


Forse sono fuori tema, in tal caso mi scuso :)
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: ciclo mestruale

Messaggio da Shushui »

Tsunki ha scritto:[...]
Questi sogni sono probabilmente privi di significato o - se ne hanno - è difficile filtrarlo da tutto il resto, che è dovuto al ciclo.
[...]
Ehm ... lo immaginavo. Però volevo capire se il sogno poteva materializzarsi da qualche parte.
Grazie per la precisazione, soprattutto per il chiarimento sul cerchio di pietre che viene fatto nei rituali.

@ibeji
Non credo tu sia fuori tema, però non so risponderti. Ti ricordi a quale tradizione o cultura si riferivano le tue letture sull'ovulazione della donna?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

Tsunki ha scritto:Il potere della morte spaventa, causa forti reazioni emotive e tende a oscurare e obliterare qualunque altra cosa.

Grazie Tsunki, ora è tutto più chiaro! :)
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

Ci sono culture sciamaniche dove il sangue della mestruazione è usato come offerta e, se sì, per quale Spirito o rito specifico?
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: ciclo mestruale

Messaggio da Laura »

Ciao Francesca.
Che io sappia, in alcune culture Nativo Americane, l'offerta del sangue mestruale viene fatto alla prima mestruazione.
Rito di passaggio.
Ti riporto uno stralcio di testo a riguardo:
"Nella mia tradizione Choctaw, la madre della ragazza o la parente più anziana, andava al torrente e prelevava un pezzo di muschio che poi portava alla Tenda della Luna*. Il muschio veniva quindi collocato in modo che un paio di gocce di sangue del Tempo della Luna, lo toccassero, per poi venir piantato nuovamente lungo il letto del torrente.
Questa Cerimonia mirava a stabilire il collegamento con Madre Terra ed a celebrare la fertilità della giovane ragazza che si sviluppava.
La giovane donna veniva quindi riconosciuta dalle Sorelle, come una delle Madri della Forza Creatrice e Madre-Nutrice dei sogni della Tribù." (Jamie Sams)

*Tenda della Luna: o Tenda Nera. Tenda di Medicina dove le donne si ritiravano durante il periodo mestruale per onorare i doni ricevuti da Madre Terra. Nera come il colore dell'Ovest, dimora e rifugio dell'Orso.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

Ciao Laura, grazie per avermi risposto.

Scusami per il ritardo imperdonabile, ma ti leggo solo ora perchè la notifica del tuo messaggio nella casella di posta è passata inosservata.
Molto bello questo rito di passaggio...

Grazie ancora!
Rispondi