pelli naturali per costruire un vero tamburo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
symphoniamedievale

pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da symphoniamedievale »

Salve a tutti, mi chiamo Stefano, sono un musicista di musica antica, per lo più medievale,
suono le cornamuse ed altri antichi strumenti, ma è da un po che mi dedico alla concia delle pelli per tamburi
faccio un antica lavorazione interamente manuale, ho appreso questa conoscienza da un cosice medievale ed in
pratica da esperti conciatori di pelli e pergamene, girando su internet ho visto un mucchio di spazzatura che vendono
se qualcuno volesse qualche consiglio mi metto a disposizione......
Avatar utente
prometeo
Curandero
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 17:31

Re: pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da prometeo »

ciao benvenuto sono una autodidatta nella costruzione dei tamburi sciamamici ho sempre adoperato pelli di capra pulite rasate ma senza nessun tipo di conciatura per far rimanere la elasticità' della pelle. ora il nostro sciamano vuole solo pelli di animali selvatici,io posseggo una pelle di cervo,e' difficile da rasare e da pulire anche a tenderla da bagnata si fa fatica perché' e'piu' spessa di quella di capra. se hai qualche suggerimento ben venga ciao e grazie
prometeo
symphoniamedievale

Re: pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da symphoniamedievale »

.... ti dico che non tutte le pelli sono buone per fare tamburi, attenzione allo spessore, se hai un diametro 40/50, non puoi mettere su spessori troppo esagerati,
o si rompe il tamburo o non suona, inoltre il trattamento della pelle è un arte, il pelo non va rasato, ma trattato in modo che possa cadere, così da dare armonici
e risonanze uniformi, per il tamburo sciamano io uso, pelli di capra, capretto cavallino e asino.
buon lavoro....
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da Tsunki »

symphoniamedievale ha scritto:per il tamburo sciamano io uso, pelli di capra, capretto cavallino e asino.
Ma non sono pelli tradizionali degli sciamani.
A sciamani il suono importa certo molto, ma importa anche lo Spirito dell'Animale che dona la sua pelle e gli animali domestici hanno Potere bassissimo, perché l'addomesticamento gliene ha tolto la maggior parte migliaia di anni or sono.
Tradizionalmente animali d'allevamento per i tamburi vengono usati solo da popoli che hanno con quegli animali uno stretto rapporto di vita, così popoli di allevatori di renne, la cui esistenza ruota tutta intorno all'alleanza e al legame con le renne, usano tamburi di pelle di renna (allevata).
A parte ciò, in Asia si usano soprattutto pelli d'orso, di renna selvatica e, a nord, di foca.
In Nordamerica pelli di bisonte, di orso, di wapiti (cervo canadese, una delle pelli migliori per i tamburi), di alce americano, di altri cervi. Cito a memoria, ce ne sono certo altre.
Forse ci saranno popoli di allevatori di capre che usano tamburi di capra, ma noi non viviamo allevando capre... Né allevando cavalli, ormai si usano solo per divertimento.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da Tsunki »

Symphoniamedievale non ha risposto né si è più loggato.
Come si poteva sospettare :roll: , prob. voleva solo farsi pubblicità, senza dirlo esplicitamente (visto che è vietato dalle regole del forum).
Appena saputo che tamburi di animali domestici non ci interessano, è salpato per altri lidi.
Quando uno dice a dei totali sconosciuti che "si mette a disposizione" significa di solito che cerca soldi... :D
ánimo y fuerza

Tsunki
Pasquake
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 mar 2019, 18:28

Re: pelli naturali per costruire un vero tamburo

Messaggio da Pasquake »

Quando presi la passione per il Djembè, montai da solo una pelle di capra, comprata in Francia (tramite web). Sono molto bravo con le cime, corde o cordicine, dato il mio passato da Marinaio. Ho messo tamburo nella ricerca del forum e non immaginavo fosse così importante. Ho voglia di suonarne 1, saprei montare la pelle, intrecciandola dietro per formare anche un reggi tamburo, ma solo questo. Non saprei scegliere la pelle, il legno etc etc. Se qualcuno mi può aiutare, ne ho visti alcuni su eBay. Grazie.
Rispondi