The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Ann Templeton
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 28 lug 2017, 10:55

The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Messaggio da Ann Templeton »

Salve.
Da qualche anno mi sto addentrando nel mondo dello sciamanesimo. Conosco questo forum ed il relativo sito già da tempo. Dopo qualche lettura preliminare, compreso Harner, sono passata a Sandra Ingerman. Devo dire che i suoi viaggi ed il suo metodo mi hanno stupito per il loro apparirmi a tratti "sempliciotti". Sorpassando ciò che forse non riuscirei a comprendere dall'esterno, a fine libro hanno rimandato al Coordinamento italiano del "The Foundation For Shamanic Studies-California", presieduto da Nello Ceccon. Ho dato una controllata al sito e al loro "programma formativo". Mi sono anche informata sul loro stile, semplicemente iniziano allo sciamanesimo tramite incontri e cerchi in un resort che mi pare sia anche dello stesso Ceccon. Non so cosa pensare di questi "sciamani" (che poi nonostante corsi ben pagati, mi pare che tuttora solo Ceccon si professi tale e sia da tale riconosciuto - in Italia - dalla Fondazione di Harner). Voi cosa ne pensate di questa fondazione, della Ingerman e di Ceccon?
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Messaggio da Pinchuruwia »

Ciao Ann,
credo che le risposte che cerchi si trovino nella pagina dei links:
http://www.sciamanesimo.org/links.php

Comunque per comodità ti riporto qui quei punti che dovrebbero interessarti:
The Foundation For Shamanic Studies
Il sito ufficiale della Fondazione creata e diretta da Michael Harner, antropologo americano che molto ha contribuito a diffondere l'interesse per lo sciamanismo in occidente.
Quello che Harner e la Fondazione promuovono è il core shamanism, un nucleo essenziale di sciamanesimo estrapolato da diverse culture, eliminando - fin troppo - le caratteristiche peculiari delle singoli tradizioni. Purtroppo il loro approccio sta diventando sempre più "disincarnato" e un po' New Age.
Nel sito trovate due-tre articoli di Harner e di altri (che cambiano nel tempo), una descrizione dei corsi e seminari organizzati dalla Fondazione e il calendario dei Seminari di Base nel mondo.
Un tempo c'era un ottimo forum molto seguito, ma l'hanno purtroppo chiuso da anni.
(In inglese)


Sandra Ingerman, Il Recupero dell'Anima, ed. Crisalide, Spigno Saturnia (LT) 2002.
Versione italiana del famoso Soul Retrieval, tradotto ancora da Lorenza Menegoni, ma non l'ho letta. Conosco solo l'edizione originale in inglese.
L'autrice era, dopo lo stesso Harner, l'esponente più importante della Foundation for Shamanic Studies, che in seguito avrebbe abbandonato.
In quegli anni nella FSS Sandra Ingerman veniva decantata come colei che aveva "riscoperto" la tecnica dimenticata del recupero d'anima e tutti coloro che praticavano questa forma di guarigione le sarebbero stati debitori. Ne ignoro il perché: personalmente ho appreso la "caccia all'anima" - come la chiamano nello sciamanesimo nativo - durante un soggiorno dagli indios Conibo in Perù e l'ho vista eseguire tra gli Indiani nordamericani, alcuni anni prima di sentir parlare della Ingerman e del suo libro!
In Mongolia la praticano in una forma piuttosto sofisticata, che credo sia ben nota da tempo agli antropologi e perfino ai visitatori occasionali... Mah!
Io comunque ho trovato il libro valido e interessante benché diversi miei allievi lo giudichino scialbo e con poco da dire.
Certo la Ingerman è una psicoterapeuta e questo - ahimé - si sente: il clima più soft e New Age rispetto a La Via dello Sciamano salta agli occhi e con quest'opera l'allontanamento della FSS dall'autentico sciamanesimo è già a metà strada.
Il resto della strada l'hanno compiuto i successivi seguaci di Harner, ossia i vari insegnanti ufficiali nei diversi Paesi, i quali con lo sciamanesimo nativo non hanno proprio avuto nessun contatto se non durante qualche viaggetto turistico.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Ann Templeton
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 28 lug 2017, 10:55

Re: The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Messaggio da Ann Templeton »

Grazie Pinchuruwia, rispecchia pienamente la mia impressione, quella di pratica impoverita, svuotata e ridicolizzata dal sentore New Age. La questione che mi pongo però è: praticare in questo modo funziona ugualmente, o sono solo fandonie?
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Messaggio da Nico »

Ann Templeton ha scritto:Grazie Pinchuruwia, rispecchia pienamente la mia impressione, quella di pratica impoverita, svuotata e ridicolizzata dal sentore New Age. La questione che mi pongo però è: praticare in questo modo funziona ugualmente, o sono solo fandonie?
Ciao Ann,
ho frequentato per un paio di anni la Fondazione e posso dirti che a volte le loro tecniche funzionano ma hanno un potere bassissimo e quindi la loro durata è limitata. La maggior parte delle volte invece non funzionano e questo è dovuto al fatto che viene fatto tutto con l'animale di potere o con lo spirito che si va a cercare in base alla situazione del momento. Il problema della fondazione sono proprio gli spiriti alleati, la maggior parte possono essere spiriti burloni o se si è fortunati spiriti di basso potere perchè trovati con cerchi di basso potere, come lo sono la maggior parte quelli da loro proposti.
Ho usato le loro tecniche ad alcuni miei ex compagni di corso quando li frequentavo e avevano funzionato ma dopo poco tempo i loro problemi o sintomi ritornavano e questo era dovuto al potere del cerchio che era molto basso e di certo non aiutava durante i seminari, figuriamoci a casa quando si è lontani dal cerchio. Da quando sono tornato da Tsunki non ho più utilizzato le loro tecniche e la differenza posso garantirti che è enorme con risultati completamente diversi.
Animo y fuerza

Nico
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: The Foundation For Shamanic Studies, Ingerman e Ceccon

Messaggio da elina »

Ciao a tutti, sono Elina sono felice di leggere queste risposte che mi confermano che le mie sensazioni mi hanno guidato nel posto giusto.
Rispondi