Accedi

IL VOLO SCIAMANICO NEI MONDI CELESTI

trovare Guida e Amore dagli Spiriti Maestri (30 - 31 gennaio 2016)

Gli Shuar, popolo amazzonico dalla grande e potente tradizione sciamanica, raccontano che all'inizio dei tempi una Liana univa il Cielo e la Terra e così gli uomini come gli animali potevano salire e scendere tra questo Mondo e i Mondi Celesti.
Ma un giorno Etsa, il Sole, ordinò a Kunamp, lo Scoiattolo, di rosicchiare la Liana fino a spezzarla. Da allora uomini non possono più salire al Cielo, solo gli Sciamani riescono a farlo, facendosi portare da Spiriti di Animali Volanti.

Il Viaggio o Volo dello Sciamano nei Mondi Celesti è uno dei Riti più suggestivi dello Sciamanesimo.
È un anelito naturale dell'uomo distaccarsi dai vincoli della Terra e liberare la propria anima volando in Mondi elevati, sublimi, lontani dalle passioni terrene e dal peso e gli obblighi della carne.
Per questo in tante tradizioni spirituali e anche nella cultura New Age si cercano modi per visitare o contattare gli Spiriti dei Mondi Celesti. Lo si fa attraverso meditazioni, channeling e facili imitazioni neo-sciamaniche del volo dello sciamano.
Ci sono talmente tante pratiche facilissime, spesso di pochi minuti, per farlo, che sembrerebbe una cosa da nulla... Come mai allora gli Shuar dicono che la Liana è stata spezzata e salire in cielo è molto difficile e solo pochi possono riuscirci?
Negli altri sciamanesimi affermano la stessa cosa. La compianta sciamana tuvina Ai Chourek diceva che gli occidentali credono che l'anima dopo la morte voli in cielo, ma in realtà non ha la forza di alzarsi in volo, è pesante e scende invece sottoterra!
In Mongolia solo alcuni Sciamani, come gli Sciamani bianchi, sono in grado di salire nei Mondi Celesti, non solo il "volo" non è accessibile alle persone comuni, ma neppure a tutti i tipi di sciamani!

Volo Sciamanico, tra realtà e auto-illusione


Di fatto, nella maggioranza dei casi le pratiche più o meno spirituali diffiuse in Occidente per contattare i Mondi Celesti e i loro Spiriti sono solo delle illusioni e fughe dalle realtà.
Di solito i presunti "Spiriti elevati" che si contattano non sono altro che Spiriti burloni i quali dicono a ciascuno quel che desidera sentirsi dire - i messaggi degli "Esseri superiori" sono niente più che affermazioni generiche di amore incondizionato e di "aumento di consapevolezza", che possono suonare piacevoli al momento, ma finito il tutto la nostra vita rimane quella di prima.

La verità è che occorre separare il vero viaggio sciamanico o spirituale dalla banale auto-illusione.
E nessun viaggio sciamanico corre il rischio di essere illusorio quanto il viaggio nei Mondi Celesti (o Mondo Superiore, come lo chiamano anche nel neo-sciamanismo).
È molto più facile un autentico Viaggio nei Mondi Sotterranei che uno nei Mondi Celesti.
La ragione di ciò è che la nostra anima è vincolata alla Madre Terra quasi quanto il nostro corpo. Riuscire davvero a levarsi in volo e vincere la gravità terrestre richiede tanta sapienza e impegno quanto inventare e pilotare un aeroplano o una nave spaziale!

In questo weekend, sotto la guida di uno Sciamano e dei suoi Apprendisti, riusciremo a a fare insieme un autentico Viaggio nei Mondi Celesti, alla ricerca di sostegno, amore e guida per le nostre vite.

 

Gli Spiriti dei Mondi Celesti: Amore e Guida Spirituale per la nosta vita

Nel Rito in onore di Ayumpum e dei Defunti, tenutosi lo scorso ottobre, coi fortunati che hanno potuto partecipare, abbiamo fatto un piccolo Viaggio nei Mondi Celesti.
In quel caso siamo arrivati solo fino ai Mondi di livello più basso, ossia più vicini alla Terra, per incontrare le Anime dei nostri Antenati.

In questo weekend invece saliremo in Mondi molto alti e lontani dal nostro e gli Spiriti che incontreremo potranno riservarci delle vere sorprese!
Alcune di queste sorprese non possiamo anticiparle, qui possiamo dire soltanto che - contrariamente a quanto credono in alcune forme schematiche di neo-sciamanesimo new age - nei Mondi Celesti potete incontrare anche Spiriti di Animali e forse uno di questi Spiriti potrà diventare un vostro Animale di Potere, un Animale di Potere di un tipo molto speciale!

Altri Spiriti saggi, di Mondi assai lontani, possono darvi aiuto e sapienza in scelte difficili della vostra vita e uno di essi potrebbe diventare un vostro Maestro per lungo tempo, forse l'intera vita.
Questi Spiriti Maestri vi fanno da guida nel comprendere il senso della vostra esistenza e di quel che accade a voi e intorno a voi e possono aprirvi a una prospettiva che superi il quotidano e la semplice ricerca del Potere, del benessere e della salute.
Solo dai Mondi Celesti si ha una visione ampia della realtà e solo questa prospettiva trascendente può guarire davvero la nostra anima.

 

L'Amore e la Guarigione

Come la saggezza degli Spiriti Maestri può guarire la nostra anima, talvolta - come un dono eccezionale - può guarire anche il nostro corpo ammalato!
Gli Sciamani di solito curano con l'aiuto di Spiriti della Natura o dei Mondi Sotterranei, questo non significa che gli Spiriti dei Mondi Celesti non possano curare, anzi! Essi possono curare anche quando Spiriti più terreni non possono far nulla.
Ma gli Spiriti Celesti non lo fanno sistematicamente, né in cambio di qualcosa, lo fanno eccezionalmente, come un regalo!
Chi abbia una malattia cronica invalidante o una grave infermità può chiedere a Spiriti Celesti se vogliono guarirlo o guarirla.

Se lo fanno è un atto d'amore gratuito. L'Amore è una forza indefinibile che proviene da Mondi Celesti lontani, che sulla Terra "sentiamo" ed è presente, ma da qui non se ne può capire il senso.
Il Volo nei Mondi Celesti può immergerci nell'Amore che, pur senza comprenderlo, cambia e sana le nostre vite.

 

Programma del Rito

  • Nella giornata di sabato, con l'aiuto degli Spiriti della Natura, del bosco e del fiume, ci prepareremo al Volo Sciamanico nei Mondi Celesti.
    Scopriremo anche quali oggetti di potere possono aiutare ciascuno in questo Viaggio, oggetti come la nave di pietra, secondo un'antichissima tradizione sciamanica.
  • Impareremo e praticheremo una dieta speciale che permetterà alla nostra anima di levarsi in alto
  • Formeremo dei gruppi, ossia degli "equipaggi" delle "navi" che viaggeranno nel Cielo. Infatti il volo sciamanico da soli è impossibile la prima volta, mentre in gruppo la circolazione del potere permette di volare.
  • la sera del sabato, nella Natura, partiremo per il Volo Sciamanico.
  • tutti impareranno come ritornare nei Mondi Celesti da soli, una volta tornati a casa.
  • il giorno dopo ci sarà la condivisione delle esperienze e un importante Rito di Chiusura

IN SINTESI

-- con l'aiuto degli Spiriti del Fiume e del Bosco, impareremo perché è così difficile liberarsi dai vincoli terreni mentre la nostra anima vi anela con tutte le forze!

-- vedremo come evitare le trappole del viaggio nei Mondi Celesti: il pericolo dell'auto-suggestione e del viaggio illusorio in cui ci parlano solo Spiriti burloni. Il pericolo del delirio egoico, in cui molti cadono, in cui l'anima si illude della propria importanza e si viene spinti a deliri e azioni avventate, la cui conseguenza sono brutali ricadute sulla terra, come nel mito di Icaro.

-- conosceremo gli oggetti di potere che ci riescono a portare in volo nei Mondi Celesti e impareremo ad averne cura e servircene

-- apprenderemo altre pratiche di preparazione al volo sciamanico, ad es. attraverso l'alimentazione

-- conosceremo i Mondi Celesti, incontrando forse speciali Animali di Potere e Spiriti Maestri disposti a farci da guida nelle scelte, a farci percepire il senso delle nostre vite e farci entrare in contatto con l'Amore Cosmico

-- le esperienze di questo Viaggio potranno guarire la nostra anima e talvolta, eccezionalmente, il nostro corpo

-- impareremo come poter ritornare da soli nei Mondi Celesti.

Requisiti per partecipare

Il Rito è aperto a tutti, anche a chi non abbia alcuna esperienza sciamanica.
Questo sarà l'unico evento del 2016 aperto a tutti.
Chi però partecipa a questo Rito avrà accesso anche ad alcuni degli Eventi chiusi al pubblico che faremo nel corso del 2016.


A chi è rivolto questo Rito

Il Rito è rivolto a chi voglia trovare senso nella propria vita o abbia bisogno di guida spirituale nelle sue scelte o senta il bisogno di guarire la propria anima.
È anche un Rito fondamentale per chi voglia imparare la pratica sciamanica o accrescere la sua conoscenza della Realtà invisibile.
Il Rito non è invece orientato alla curandería (terapia sciamanica)

Date, orari, luogo, prezzi

Il Cerchio si terrà in un bell'albergo immerso nella Natura vicino a Lugano (Ticino, Svizzera). Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 30 gennaio alle 9.30 di mattina. Termineremo domenica alle 13 circa.

La quota di partecipazione è di 200 CHF (circa 185 €) pasti inclusi. 

Alloggio e pasti

Il pernottamento in camera a 5 letti costa 37 CHF p/p (circa 34 €), inclusa la prima colazione a buffet.  Sono disponibili anche sistemazioni in camera tripla a 47 CHF p/p , in camera doppia a 57 CHF p/p (circa 53  ) o anche singola, salvo disponibilità.
ATTENZIONE! I posti in camere a 5 letti sono molto limitati, chi desidera questa sistemazione dovrebbe prenotarsi quanto prima! 

Il Cerchio è residenziale e il soggiorno in loco è necessario per mantenere la necessaria unità e calma durante il lavoro.
Il pranzo di sabato è incluso nelle quote di partecipazione. La sera di sabato si tiene un rito importante per il quale è richiesto il digiuno.

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi dovete inviare un acconto di 150 CHF(1).

Le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18 di sabato 23 gennaio

Il Cerchio sarà condotto da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Per iscrivervi andate su https://www.sciamanesimo.org/pagamenti scrivete l'importo di 150 CHF (acconto) e nei commenti precisate che tipo di camera desiderate.
Se non precisate niente, vi assegneremo la sistemazione più economica disponibile al momento dell'iscrizione.
Grazie a tutti.