Accedi

La "Cacería":

Caccia tradizionale dell'Animale di Potere

(24 - 25 gennaio 2004)

"Oggi molti credono di trovare un Animale di Potere facendo una meditazione o con un mazzo di carte. Si prendono in giro da soli."

Archie Fire Lame Deer, uomo di medicina Lakota (Sioux)


Questo Cerchio è un ritiro per conquistare un Animale di Potere o Animale-totem secondo un metodo tradizionale.
Cacería significa "battuta di caccia", perché lo sciamanesimo che nasce nelle popolazioni di cacciatori svolge il rito della ricerca appunto come una caccia dove il cacciatore dimostra le sue qualità e il suo coraggio mentre la preda lo mette alla prova fino a farsi catturare volontariamente.

La parola caccia può disturbare molti. In realtà sono un nemico giurato della caccia, almeno come è concepita dagli occidentali. Ben diversa è la caccia delle popolazioni native, che invece mantiene l'equilibrio ecologico e permette all'animale di vivere libero fino all'ultima sfida, quando perde o vince, ma non viene massacrato dai fucili a ripetizione.
La Caccia nel caso dell'Animale di Potere è però rituale ed è un "gioco" - ma molto serio! - tra voi e lo Spirito Animale che vi sfida fino a lasciarsi prendere e quasi addomesticare.
Quasi, perché l'Animale di Potere è sempre un animale selvatico e tale comunque rimarrà.
Va trattato al contempo con padronanza, rispetto e amore per stabilire con lui o lei una profonda e duratura alleanza.

 

programma del Cerchio

Durante il giorno del sabato avverrà la preparazione attraverso il digiuno e l'astinenza e chiamando gli Spiriti della Natura perché aiutino ciascuno nel difficile compito.

- Tutti dovranno scoprire dentro di sé con l'aiuto degli Spiriti le qualità su cui potranno far conto durante la Caccia e le paure che dovranno allontanare o vincere.

- Verranno cercati anche i varchi che conducono nei Mondo Sotterraneo o nel Mondo Sotto le Acque, poiché l'Animale di Potere è sempre un animale selvatico che vive nei Mondi Inferi e laggiù solamente può venir trovato.

- La cacería avverrà durante la notte, perché di notte quando Nonno Sole cala sotto la Terra è più facile la discesa nei Mondi Inferi.

- La domenica mattina lo sciamano ascolterà individualmente tutti e darà a ognuno consigli per prendere e padroneggiare il Potere del proprio Animale. Secondo tradizione l'identità del Totem dovrà esser tenuta segreta o il potere si disperderà e l'Animale finirà per abbandonarci.

- Si imparerà poi a comunicare con il proprio Animale-totem, a danzarlo e a costruire un oggetto sacro per trattenerne il Potere.


data, orari, luogo e prezzi

Il Cerchio si terrà in un un luogo privato immerso nella Natura in Trentino. L'appuntamento verrà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 25 gennaio 2004 alle ore 9:00 di mattina e il lavoro proseguirà anche durante la notte.
Termineremo domenica alle 17.

Come avrete capito il Cerchio è residenziale, è necessario pernottare sul posto.

La quota di partecipazione è di € 200 , tutto incluso.

Poiché si tratta di un rituale tradizionale assai impegnativo da preparare con grande cura, ho bisogno di avere la lista dei partecipanti con un certo anticipo. E' bene quindi che vi prenotiate abbastanza per tempo.

IMPORTANTE! Questo Cerchio è prerequisito per partecipare al 1° ritiro per la conquista dei Poteri di Sciamano, dove chi si senta chiamato a diventare sciamano potrà acquisire gli tséntsak, i potenti Alleati degli sciamani Shuar.

Per altre informazioni e per partecipare, scrivetemi a info@sciamanesimo.com oppure telefonate al 338-9871949

Per chi sia nuovo a questo sito, il Cerchio sarà condotto da Francesco "Tsunki" de Giorgio, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jìvaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Questo Cerchio è COMPLETO. Non si accettano altri partecipanti.