Accedi
Abbiamo il piacere di segnalare un evendo condotto da una nostra curandera

L’Antico Rito del Fuoco

preghiere per la buona Fortuna e la protezione per i mesi invernali

(10 Ottobre 2020)

Questo evento è al completo.

 

Tradizionalmente, agli inizi dell’autunno e fin dalla più remota antichità, si praticano Riti in onore del Fuoco, pregandolo di offrirci i suoi doni: scaldarci il cuore e le ossa, proteggerci dalle malattie stagionali o dovute all'umidità, garantirci vigore e buona salute, energia per affrontare la vita, le sue sfide e realizzare i nostri Sogni, rendere più morbido e digeribile il cibo e tutto ciò che ci nutre. Al tempo stesso evitarci la solitudine, darci modo di riunirci intorno al Fuoco con le persone amate e darci la luce per vedere il Futuro nelle buie notti invernali.

Il Fuoco viene anche pregato affinché ci risparmi i suoi Poteri ostili: protezione dagli incendi e dalle disgrazie dovute al Fuoco, al fumo e al calore; protezione dalla collera e dagli eccessi emotivi nostri e altrui, dalle malattie infiammatorie e dalle infezioni.

Si tratta appunto di Riti ancestrali, in cui si invoca l'aiuto e la protezione di Spiriti molto potenti.

Programma della giornata

Il programma è riservato, ma possiamo dire che:

  • Faremo un grande Fuoco di legna che sarà preparato e consacrato secondo antichi riti sciamanici;

  • Attraverso un potente rituale pregheremo gli Spiriti, che ci aiutino e ci donino buona fortuna e protezione per i freddi mesi invernali;

  • Ognuno di noi farà poi delle offerte al Fuoco chiedendo di esaudire le preghiere di tutti e le proprie personali;

  • A rituale concluso festeggeremo con un classico, antico e conviviale “rito autunnale”: castagne e vino rosso, come si faceva un tempo, quando le stagioni trascorrevano lente e si aveva tempo di godere delle piccole, grandi cose che offre la Natura.

Il pranzo, incluso nel rimborso spese, sarà molto leggero per non disturbare il lavoro sciamanico. Se vi fosse qualche vegetariano è però pregato di farlo sapere al momento dell’iscrizione. Anche l’aperitivo finale è incluso nell’importo.

Il programma è indicativo e può venire cambiato anche all'ultimo momento per volontà degli Spiriti, tuttavia in ogni caso la sostanza del Rito resterà la stessa.

Durante tutto il Rituale e anche nei momenti ricreativi saranno rigorosamente rispettate tutte le norme in materia anti-covid in vigore.

Requisiti per partecipare

Il Rito è aperto a tutti e non occorre alcuna pregressa esperienza.

Date, orari, luogo

L’evento è organizzato e gestito da Gilberto Yampuna. Il cerchio sarà tenuto a titolo gratuito da Daniela Yanàs, curandera riconosciuta da Tsunki e sua allieva. Il Rito si terrà in un posto bellissimo, immerso nella Natura a pochi chilometri da Roma e da Viterbo, ai confini tra Lazio e Umbria. Il luogo è raggiungibile in auto. Per coloro che viaggiano in treno è possibile arrivare a una vicina stazione ferroviaria distante qualche minuto di macchina dal casale. In tal caso, con la collaborazione degli altri partecipanti automuniti, verrà attivato un servizio di raccolta alla stazione ferroviaria.

Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.  Inizieremo sabato 10 Ottobre alle ore 9.30 di mattina. Termineremo il rituale la sera intorno alle ore 18.30 circa. A seguire, mangeremo castagne arrostite, sorseggiando un buon vino, seduti intorno al Fuoco.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 18.00 di lunedì 5 Ottobre.

Concorso spese di organizzazione

Le spese per organizzare l’evento, comprensivo del pasto programmato e dell’ “aperitivo autunnale”, saranno anticipate dagli organizzatori. A mero titolo di parziale partecipazione alle predette spese, ciascun partecipante dovrà concorrere con il versamento di euro 60 da effettuarsi all’atto dell’iscrizione. Nelle suddette quote sono incluse tutte le spese per la preparazione dell’evento, la sua gestione, il pranzo e l’ aperitivo finale.

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi è necessario inviare l’importo di 60 euro; le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18.00 di lunedì 5 Ottobre 2020.

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica. 

Per iscrivervi cliccate sul pulsante qui sotto e seguite le istruzioni.

Per qualsiasi domanda o necessità, potete telefonare al numero +39 392 22 22 288 oppure scrivete una mail a yampuwia@gmail.com oppure yanas@gmx.us .