Accedi

LA FINE DELLA CIVILTÀ

Cosa finirà insieme a questo Mondo? (segue)

  1. La religione del corpo
    La religione attuale dell'Occidente non è il Cristianesimo (che in Europa è pressoché morto, ma non comunque in America). Non è neppure la New Age: magari molte persone fanno yoga e accendono incenso, ma nessuno morirebbe pur di continuare a farlo.
    Invece una religione è qualcosa per cui i suoi fedeli fanno dei sacrifici (ossia rinunciano ad altre cose importanti!) e alcuni di essi - anche se certo non tutti - arriverebbero a morire pur di non rinunciarvi. E ciò non perché siano degli eroi, ma perché la religione dà senso alla loro vita e non possono farne a meno! Questo è l'unico criterio per distinguere una religione o un'autentica via spirituale dalle sue imitazioni.
    L'uomo non può vivere senza una religione e infatti ne segue una anche oggi: la religione del corpo.
    Per la cura del corpo, della giovinezza, della forma fisica, della bellezza e anche del sesso, le persone sono disposte a fare enormi sacrifici, a spendere danaro, a tirare la cinghia, molte di loro a sottoporsi a decine di interventi chirurgici sacrificando anni di risparmi. E che qualcuno possa anche talora morirne o subirne gravi danni permanenti, non li ferma!
psicostasia
La pesatura del cuore che nella religione egizia decideva se l'anima era degna di entrare nell'Aldilà. A nessuno interessa oggi di una vita ultraterrena, la religione seguita con più o meno devozione è quella immanente del corpo: il corpo fisico di questa nostra esistenza va venerato e mantenuto bello e giovane il più a lungo possibile.
      Questa dunque è la religione attuale dell'Occidente e lo scontro fatale col mondo arabo, non è tra Islam e Cristianità, ma tra Islam e Religione del Corpo.

      La New Age non è una religione perché i suoi seguaci non rinunciano alla macchina nuova o a comprare una casa per seguire i seminari di rebirthing o di channeling, mentre lo fanno per rifarsi il seno o gonfiare le labbra. Né ho mai saputo di nessuno che rischierebbe la vita per non rinunciare... al Reiki!

 

Naturalmente so bene che io posso tenere corsi di sciamanesimo grazie all'esistenza della New Age. E so anche che, come tutte le pratiche New Age, in tempi di recessione le spese per i miei corsi come per quelli di reiki e channeling, sono le prime a essere tagliate: sono appunto spese voluttuarie.
Per questo so che chi mi segue, non segue una vera via spirituale, ma solo... un hobby. Come chi segue la New Age nelle sue varie forme.
Queste appunto, incluso ciò che io insegno, non sono religioni.
Comunque la sola religione odierna, quella del corpo, finirà insieme a questa civiltà. I motivi sono ovvi, il culto del corpo deluderà i suoi adepti, i suoi benefici non saranno più così vantaggiosi, e la perdita della possibilità diffusa di accedere alla tecnologia, ma anche di coltivare particolari diete, renderà la stessa religione del corpo poco praticabile e poco interessante.

Quando e come verrà la fine?

La crisi che viviamo oggi sono le avvisaglie della fine o, se preferite, le doglie del parto.
Non dovete credere che l'economia di oggi o le crisi internazionali rotolino progressivamente sempre più fino alla fine. Gli eventi precipitano di solito oscillando, facendo saliscendi. Vedrete le condizioni del mondo riprendersi per crollare di nuovo.
Questo potrà accadere più volte, fino al momento della fine.
Chi si prepara al nuovo mondo non dovrà perdere la fiducia, perché questa sarà scossa più volte prima e durante la fine.
Ma quando e come accadrà?