ciclo mestruale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

ciclo mestruale

Messaggio da Viana »

sarà che ormai sono un po' allergica ai computer, ma non riesco a trovare una discussione in cui si parlava del ciclo mestruale.

avevo letto che non era prudente, per una donna, eseguire lavori sciamanici durante il ciclo, e che le visioni che si hanno, non sono affidabili.

posso chiederne il motivo? in quale modo il ciclo influenza lavori o visioni?

Grazie
-Viana-
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Come tutti i poteri, anche le mestruazioni influenzano i lavori sciamanici.
Ad esempio, perchè si digiuna quando si fanno rituali o lavori sciamanici? Per non sovrapporre e mischiare il potere del cibo al potere del rituale, con il risultato di "inquinare" le visioni o diminuirne il potere (ecc., ecc.).
I "giorni della Luna" hanno, per la donna, un potere molto forte, perchè la legano alla Madre Terra (legame diretto che agli uomini non è dato, ma che passa attraverso il fare sesso con una donna ...).
In "quei giorni" è dunque bene che la donna "si sintonizzi con la Luna" e non faccia cose come chiedere visioni agli Spiriti o curanderie, anche perchè il ciclo ha in se anche il potere (molto forte) della decomposizione.
I rituali, soprattutto quelli collettivi, sono praticabili, ma le donne con il ciclo devono farli in modo e in spazi separati e a loro dedicati, perchè il potere del "ciclo" troppo forte influenzerebbe comunque il rituale.
Esiste però anche una componente soggettiva, rispetto ai lavori sciamanici singoli, per cui donne che sentono (e subiscono) molto il ciclo si astengono, altre invece fanno normalmente lavori o rituali (sempre con l'esclusione di curanderie e visioni).

Riassumendo:
  • Durante i "giorni della Luna: evitare curanderie e richieste di visioni agli Spiriti;
    Rituali collettivi: luoghi (e a volte modalità) separati;
    Rituali individuali e lavori sciamanici in generale: dipende dalla sensibilità individuale all'influenza del ciclo.
Naturalmente ho parlato di un argomento che non conosco fino in fondo .....

Animo y fuerza
Kaya
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

Messaggio da Viana »

grazie per la risposta!

ma tutto ciò equivale anche nel caso in cui ci siano di mezzo anticoncezionali ormonali? Tecnicamente con la sospensione degli ormoni non si ha un vero e proprio ciclo ma un'emorragia da sospensione. ma non credo che questo cambi qualcosa, giusto?

è anche vero però, che senza sospendere l'assunzione di ormoni, il ciclo non arriva, quindi non si è poi più di tanto collegate con Madre Terra.
-Viana-
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

non ho mai preso anticoncezionali ormonali, ma non penso faccia differenza
A y F
Kaya
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

per Viana e Salali:
ho cancellato le vostre dissertazioni perchè erano poco attinenti a questo forum (che non si occupa di ginecologia e anticoncezionali....)

l'argomento mi sembra invece interessante: l'interazione fra il ciclo mestruale e i lavori sciamanici.

se qualche altra donn....ehm, ragazza volesse prendere parte alla discussione (Nankita a parte, ovviamente) sarebbe utile.

animo y fuerza
Kaya
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Messaggio da Tsula »

ottimo argomento e grazie a Kaya per le risposte date finora.
Ho notato anche che nei giorni in cui ho il ciclo e in quelli che lo precedono, la mia vita onirica diventa più "movimentata" ed i sogni più vividi.
Succede anche ad altre ...ragazze? :lol:
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Messaggio da Mamai »

posso dare conferma per esperienza personale che durante il ciclo le mie visioni non sono precise e ho grande difficoltà a farle, già da subito ho smesso di fare attività sciamanica nei giorni della luna.
io in quei giorni ho anche problemi con piante, non ne pianto e non le curo in particolar modo, non riesco a far montare gli albumi o la maionese, guai se mi metto a far lievitare torte o pane va tuto perso! devo stare anche lontana da chi le fà interferisco anche a distanza.
questi sono sicuramente altre motivazioni x cui è meglio lasciar perdere il lavoro sciamanico.
se però non avete queste problematiche allora forse con cautela potete provare conta l'esperienza personale qualcuna lavora bene lo stesso.
Avatar utente
Viana
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 15 ott 2011, 16:54

Messaggio da Viana »

Tsula ha scritto:Ho notato anche che nei giorni in cui ho il ciclo e in quelli che lo precedono, la mia vita onirica diventa più "movimentata" ed i sogni più vividi.
concordo, sogni più vividi e movimentati, ma solitamente sono confusi, disordinati, non chiari (anche a livello di continuità nel sogno) e solitamente "dark" :lol:

per quanto riguarda le piante non ci ho fatto caso, anzi è probabile che io non abbia mai travasato piante durante il ciclo. (subisco molto questi giorni, e non ho proprio forze fisiche per fare altro.)
-Viana-
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Anche io quando ho il ciclo e durante i giorni antecedenti ho una attività onirica più movimentata e intensa: sogni disordinati, intricati, confusi e direi "ammassati"....come se facessi 10 sogni in uno.
Solitamente la trama anche per me è "dark" come diceva Viana.
Ballare l'animale, nei giorni antecedenti e durante il ciclo, mi diventa molto pesante, per non parlare delle visioni....
La cosa particolare che noto è che cerco sempre Il buio e il silenzio. Non voglio nè luce, nè persone attorno a me. Come se entrassi in uno stato di letargo funzionale.
L'unica cosa che devo fare è sanguinare.
Tutto il resto deve aspettare.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Domanda: perchè il ciclo mestruale, normalmente, ha la durata di un ciclo lunare?
Che legami ci sono, sciamanicamente?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

francesca ha scritto:Domanda: perchè il ciclo mestruale, normalmente, ha la durata di un ciclo lunare?
Che legami ci sono, sciamanicamente?
http://www.youtube.com/watch?v=SI-6s2DG-KE 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

:) :) :)

devo dedurre che quando una ha il ciclo ballerino deve andare a parlamentare con la luna... o le deve dedicare una canzone...?

o forse, semplicemente, è in contatto con altri satelliti terrestri non ancora scoperti... :) ???
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Messaggio da Mamai »

francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: ciclo mestruale

Messaggio da francescastefanelli »

Come scritto sopra, prima e durante il ciclo mestruale sogno tanto.
I sogni, spesso, hanno una atmosfera thriller - poliziesca e quasi sempre ci sono morti nei sogni, che uccido da sola o mi faccio aiutare ad uccidere. Le scene sono spesso truci, cruente e violente.
Questa volta, ad esempio, ho sognato che sparavo molto colpi di pistola ad una persona che tenevo ferma per il collo (alcuni producevano solo scintille, altri ferivano veramente) e mio papà mi aiutava...
Sul corpo martoriato di questa persona orinavano i miei cani e, in ultimo, mio papà lo buttava nell'immondizia.

C' è una qualche correlazione tra le due cose e, se sì, perchè?
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: ciclo mestruale

Messaggio da Shushui »

Ciao Francesca
ti ricordi altri particolari del sogno?
sei fidanzata, come va la vita sentimentale?
Come va la vita sociale, hai avuto scontri con qualcuno di recente c'è qualcuno che ti è ostile o che non gradisci particolarmente?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Rispondi