Sciamanesimo e Satanismo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Sciamanesimo e Satanismo

Messaggio da Kaar' »

Vorrei sapere da chi è avanti nel lavoro sciamanico o da chi ha fatto Esperienza concreta, che rapporto esiste tra il lavoro sciamanico e Satana e/o i vari demoni che governano il mondo infernale. C'è la possibilità di "lavorare", collaborare insieme con tali Spiriti oppure, per motivi che disconosco, tali Spiriti demoniaci entrano di solito nella pratica sciamanica solo raramente o mai? Infine chi fa pratica sciamanica può fare anche satanismo? :evil:
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Messaggio da Howlinwolf »

Cosa intendi per satanismo? Gli "insegnamenti" di Crowley?
Ovviamente escludo che tu intenda satanismo razionalista o acido :lol:
di sette che professano invece un presunto "satanismo spirituale" ce ne sono un bel po' e una in particolare, che non cito, che lascia alquanto a desiderare :roll: so che la domanda è rivolta a chi ha esperienza, cosa che io non ho, ma da quel che ho letto fra i vari articoli di Tsunki e qua sul forum dubito che il satanismo possa avere una qualche affinità con lo sciamanesimo..
Da quel che ho letto sul satanismo credo che si accentri parecchio sull'esaltazione dell'individuo.. Le pratiche che avevo visto su un sito poi sono mera new age (per giunta pericolosa: pseudo meditazioni con tecniche di respirazione da iperventilazione :lol: ). Poi magari esisterà il satanismo "serio", questo non lo so :evil: e in effetti non lo escludo viste le mille associazioni che spacciano la loro new age per sciamanesimo :lol:
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Messaggio da Kaar' »

Per satanismo intendo quello spirituale, non quello acido ne quello di Crowley, mi riferisco a quel tipo di satanismo che fa goetia con l invocazione e l evocazione di tutti i demoni del pantheon infernale e l adorazione di padre satana attraverso una serie di lavori accurati. lungo il percorso sciamanico si collabora anche con questi demoni infernali? Ce insomma un punto in cui i due percorsi si incontrano?
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Non ho mai sentito nulla a riguardo nei cerchi da me seguiti.
Però così come esistono e son contattabili le divinità, la Madonna e gli "spiriti alti" esisteranno e senz'altro saranno contattabili anche quegli altri.
Se tanto mi da tanto saranno anche più solerti nella risposta. :wink:
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Messaggio da Huyana »

Premetto che essendo tra gli ultimi arrivati le mie sono solo opinioni personali e magari sciocchezze.
In una discussione presente sul Forum, precisamente questa:
viewtopic.php?t=413&highlight=wicca
Tsunki ad un certo punto scrive:
Tsunki ha scritto: Comunque non ci sono Spiriti malvagi, piuttosto Spiriti i cui interessi sono lontani da noi uomini. Per i parassiti delle piante noi siamo Spiriti malvagi che vogliono sterminarli!
Ma anche i parassiti delle piante hanno il loro ruolo nel Cosmo, così come tutti gli esseri e anche gli Spiriti che chiamiamo cattivi.
Riporto questo concetto perchè chiarisce la differenza con la visione cristiano-cattolica in cui l'idea di Satana è associata a quella di Male contrapposto al Bene, cioè Dio.
Io credo, ma ripeto è una mia opinione, che per poter "collaborare" con uno Spirito potente ci voglia molto potere personale, altrimenti si rischia di essere controllati da chi vorremmo o crediamo di controllare noi. Poi con chi si voglia avere a che fare dipende evidentemente dalle proprie inclinazioni. In molte Tradizioni si parla di orientamenti Bianchi o Neri di una stessa disciplina o insegnamento. Forse uscendo dagli schemi mentali della nostra religione d'origine si può avere una migliore e più ampia visione d'insieme dell'Universo.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Credo sia una discussione sterile.

Stiamo ragionando come se lo sciamanesimo sia una religione tipo quella cattolica di cui il satanismo è di fatto una setta che invece di professare il bene professa il male; il dualismo tra bene e male si è originato ai tempi del culto persiano di Zarathustra, circa 1500 anni a.c. (si pensa), quindi posteriore allo sciamanesimo che è la forma di spiritualità più antica del mondo, probabilmente quella che ci accompagna dalle origini dell'uomo.

Lo sciamanesimo è pragmatico, senza ordinamenti nè istituzioni e si basa sull'aiuto e sul contatto con degli spiriti per fare diverse cose tra cui curare le persone, migliorare e dare un senso e risposte alla loro vita ; per questo la mia opinione è che la tua domanda iniziale non possa avere risposta perchè le 2 cose non sono collegabili; non c'è nello sciamensimo il concetto di inferno della religione cattolica, ma solo i mondi sotterranei che sono un'altra cosa.

Esistono, invece,"brujo", stregoni cosiddetti malvagi che operano per distruggere anzichè costruire; questi usano visioni e spiriti per provocare malattie e malasorte nelle persone, spesso a pagamento, e in molti paesi, al giorno d'oggi specialmente africani, l'accusa di stregoneria è una delle più infamanti e porta spesso direttamente al linciaggio.

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Huyana ha scritto:
Tsunki ha scritto: Comunque non ci sono Spiriti malvagi, piuttosto Spiriti i cui interessi sono lontani da noi uomini. Per i parassiti delle piante noi siamo Spiriti malvagi che vogliono sterminarli!
Ma anche i parassiti delle piante hanno il loro ruolo nel Cosmo, così come tutti gli esseri e anche gli Spiriti che chiamiamo cattivi.
Riporto questo concetto perchè chiarisce la differenza con la visione cristiano-cattolica in cui l'idea di Satana è associata a quella di Male contrapposto al Bene, cioè Dio.
Si, il discorso Bene-Male è una dicotonomia che ci siamo inventati noi ad un certo punto della Storia.
Ci sono spiriti/entità che per vivere perseguono scopi che vanno contro la nostra vita, esattamente come la nostra vita è contraria a quella del pollo che mangiamo e a quella
delle patate di contorno. Immagino che i più potenti/presenti fra questi Spiriti nel corso dei secoli siano stati identificati come Male, quindi Demoni, sia partita da parte delle religioni
istituzionali una "guerra" contro di essi e che quelli tendano a vendicarsi più spesso contro di noi. Per il resto... boh!

Non dimentichiamo comunque che siamo soltanto un filo di un ordito infinito di cui anche loro fanno parte, e che il nostro "male" potrebbe non essere il male ad un livello diverso.
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Messaggio da Kaar' »

Premetto di aver abbandonato ormai da un po i concetti di bene o male tipici delle religioni, come ho abbandonato i concetti cristiani di inferno e paradiso o purgatorio. Credo fermamente con il mio cuore che esistano una molteplicita' di Spiriti potentissimi con caratteristiche diverse, che abitano in posti diversi e che possano essere contattati con una molteplicita' di pratiche a patto di rispettarli e onorarli. Il fine mio e' ricevere guarigione e potere dal contatto con ogni Spirito. Nel frattempo sto cercando di allargare le mie visioni spirituali e, sopratutto, la mia esperienza concreta! credo di aver intuito quello che e' stato detto e ringrazio per le vostre risposte. :? :? :evil:
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Buongiorno a tutti.
Anche io mi sono posta da tanto questo problema. Non tanto sul contattare spiriti malvagi quanto sul fatto che loro contattano noi, come lo fanno gli altri. E se all'interno di un lavoro sciamanico, con le dovute protezioni e con lo sciamano siamo protetti, cosa ci protegge nella vita di tutti i giorni?
Come sappiamo quali spiriti ci stanno aiutando?
Tempo fa stavo leggendo uno di quei libretti che lasciano i testimoni di geova. C'era la testimonianza di una donna che aveva ricevuto il dono della guarigione e diceva di vedere sempre delle ombre intorno a sè. Poi si è convertita e battezzata a quella che secondo lei è la vera religione e ha bruciato i suoi strumenti e ha smesso di guarire e di vedere ombre. Lei considerava quel dono come 'non proveniente da Dio ma dal demonio'.
Ovviamente questo perchè è paganesimo, e il discorso è più banale; però fa impressione che chi sa di fare del bene rinunci a un dono perchè poi lo creda frutto del male.
E' ovvio che se consideriamo che esistono tanti dei (o spiriti, la differenza non mi è ancora chiara) puoi seguire l'uno andando contro l'altro. Resta il fatto che se guarisci, forse non stai seguendo una divinità malvagia (leggi distruttiva). Però se seguiamo il vangelo sembra facile che il diavolo si travesta, e quindi secondo me non è così scontato.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

nanna ha scritto: ...E se all'interno di un lavoro sciamanico, con le dovute protezioni e con lo sciamano siamo protetti, cosa ci protegge nella vita di tutti i giorni?
Come sappiamo quali spiriti ci stanno aiutando?
Spiriti "aiutanti" li abbiamo tutti e se uno fa un pò di attenzione già così può farsi un'idea di quali spiriti si presentano di più nella sua vita.
Se poi vuoi sapere qual è il tuo animale di potere ti toccherà dargli la caccia.
Rispondi