RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Tuna »

Confermo la mia presenza. Gracias
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Tsunki »

Felice di annunciare che il 10 - 11 agosto si farà Risveglio dei Tamburi insieme coi potenti Spiriti della Natura della splendida Val Leventina. :fiesta:
A breve sarà in calendario sul sito.
Gracias a todos
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Nic »

Grazie a te, e agli Spiriti, per queste Possibilità ;)
Wanupà
Tséntsakero
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 25 apr 2011, 11:24
Località: Cisternino

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Wanupà »

Anch'io vorrei partecipare
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Chaìr »

Da qualche parte in sudamerica un albero di mogano è stato abbattuto, per vie che ignoro il suo legno è transitato attraverso l'oceano presso la segheria dove ne ho comprato una fascia per fare il mio tamburo. Mi sembrava una follia svuotare un disco di tronco di una pinacea, che è tenera da lavorare, ma avrei sciupato tanto legno per niente.

Non si sciupa il legno di un albero, ci ha dato la sua vita!

Per questo ho comprato le fasce di mogano, sono durissime, sto impazzendo per piegarle, devono bollire circa 15-20 minuti, e le sto incollando con colla a caldo di coniglio. Di fatto sto impiegando "poco" legno, ma ne ho a sufficienza per fare altri due tamburi.

Non voglio lucrarci sopra, ma se qualcuno fosse interessato, per il solo prezzo del legno e della spedizione, posso realizzare altre due casse.
L'unica cosa è che non sono ancora sufficientemente druido da procurarmi la pelle, infatti me l'ha mandata Angela del nord, una bellissima pelle grezza di lepre.

Ci sono circa 15 euro di materiale e la spedizione. In vista della cerimonia del risveglio, se qualcuno magari era indeciso se prendersi un tamburo ... certo è grezzo, grezzissimo, non sono certo un falegname (anche se discendo da una famiglia di falegnami i quali tuttavia non mi hanno mai trasmesso la professione). Ma è il suo bello ... io lo terrò così.

La sua realizzazione avviene piegando una fascia di mogano alta circa 8cm e spessa 1,5mm attorno ad una dima circolare di 32cm. Si scalda la colla producendo un simpatico olezzo di selvaggina per tutta casa (colla di pelle di coniglio), il mio lo sto facendo a pezzi (ma credo sia più saggio fare una spirale di un pezzo solo da levigarne lo scalino) ed avrà tre strati di fasce. Alla fine applicherò delle piccole controfasce di legno più tenero (alte 0,5 cm) da entrambi i bordi interni per ispessire ulteriormente il punto di contatto con la pelle. Si stonda infine con lima e carta vetrata. Appena avrò terminato questo step pubblicherò qualche foto.

Se vi interessa però forse è il caso di sbrigarsi, la cerimonia è il 10 di Agosto e c'è da trovare della pelle.

animo y fuerza
franka4
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 12:36

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da franka4 »

Ciao!

Ho una domanda riguardo al tamburo.

Io ho comprato il mio tamburo dallo sciamano del suono, Mauro Giulianini...l'unica cosa è che il tamburo è fatto da pelle sintetica e non dalla pelle del animale...

Si può risvegliare anche un tamburo come il mio oppure deve per forza essere pelle di animale?

Grazie :)

Franka4
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Shushui »

Ciao
Tsunki ha scritto:alcune tradizioni sciamaniche dicono che Tamburo è il battito del cuore della madre Terra
la plastica non va bene per i lavori che fai nello sciamanesimo. Il tamburo ha una risonanza particolare che è prodotta dalla pelle dell'animale che vive nel tamburo. Il tamburo è vivo, ha uno Spirito. Ho trovato due discussioni che puoi leggere:

- viewtopic.php?f=1&t=613&p=9331
- viewtopic.php?f=1&t=1165&p=14945
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da nanki »

franka4 ha scritto:Ciao!
Io ho comprato il mio tamburo dallo sciamano del suono, Mauro Giulianini...l'unica cosa è che il tamburo è fatto da pelle sintetica e non dalla pelle del animale...
uno sciamano che vende tamburi sintetici? uhm, sarà cinese di sicuro.... :mrgreen:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Tsunki »

franka4 ha scritto:Ciao!
Si può risvegliare anche un tamburo come il mio oppure deve per forza essere pelle di animale?
:lolpc:
No, direi di no... Invece dello Spirito dell'animale che ha dato la sua pelle, cosa chiameresti nel suo interno? Lo Spirito della... Plastica?
E come Spirito aiutante non avresti il Cervo o il Wapiti o l'Orso, ma... il polietilene tereftalato? :rotfl:

Scherzi a parte, anche le plastiche hanno uno Spirito, ma lontano dalla vita ed essendo cose create dall'uomo negli ultimi 80 anni, lo Spirito è molto molto giovane, quindi privo sia di esperienza che di saggezza. Per il lavoro sciamanico vero non vale niente.
Per i neo-sciamani di plastica è invece ottimo, sostengono anche che sono tamburi migliori :shock: perché non risentono dell'umidità.
Certo, non risentono dell'umidità perché non sono vivi.
Un vero tamburo è teso o lento secondo il clima, il suo suono non è mai uguale da un giorno all'altro, così come la voce di un animale non è mai la stessa. Prima di usarlo, quando fa freddo o è molto umido, devi scaldarlo vicino al fuoco o al sole, proprio come un animale o un uomo ha bisogno di scaldarsi al sole o al fuoco per riprendersi nelle giornate gelide.
ánimo y fuerza

Tsunki
franka4
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 12:36

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da franka4 »

Infatti!

Grazie mille Paolo e Tsunki.

Un'altra cosa....sto cercando la pelle di cervo o altro, qui in italia, dove si può comprare? Ho trovato in Usa però ovviamente non si può portare qui..

Grazie
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Tsunki »

franka4 ha scritto: Ho trovato in Usa però ovviamente non si può portare qui...
Perché ovviamente? :huh:
Ci sono restrizioni all'importazioni di pelli dagli Stati Uniti? È strano visto che i tamburi (di pelle) si importano senza problemi. Ma la burocrazia è strana, quindi non mi stupirebbe...

Perô se la pelle ti serve per fare un tamburo e la vuoi non conciata, allora adesso non è stagione, bisogna aspettare l'autunno. A meno che Angela del Nord (nome sul forum: prometeo) che fabbrica anche tamburi abbia ancora delle pelli di cervo grezze nel congelatore (so che ne aveva qualcuna).
Se invece cerchi una pelle conciata, allora è piu facile, puoi chiedere ad es. a Tuna.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)

Messaggio da Tuna »

Essendo del Trentino ed avendo uno zio cacciatore posso procurare qualche pelle, ma in autunno. Per le pelli conciate, si possono trovare, ad elevate cifre e non sono comunque utili per fare un tamburo. Non si può infatti usare una pelle conciata per quel tipo di lavoro.
Kakáram ajastá

Tuna
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013?)

Messaggio da Kaar' »

Ciao sono interessato al tamburo grezzo. Se ne hai ancora uno lo vorrei acquistare. Per la pelle faccio appello a chi ne abbia... potete scrivermi in privato per indirizzo di spedizione e dati di pagamento. email: infinity777@libero.it
Grazie
L unico problema che non so costruirlo.. Consigli???
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)

Messaggio da Kaar' »

Ok ho risolto per il tamburo.
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: RISVEGLIO DEL TAMBURO (agosto 2013)

Messaggio da Howlinwolf »

Se gli Spiriti vogliono ci sarò anch'io e porterò un amico, mi iscriverò fra poco. Senza tamburo perché non ho la minima idea di come costruirlo e in ogni caso sarà la mia primissima esperienza con voi, per cui lascio il posto ai più esperti, cercherò di imparare il più possibile e riuscire a far circolare il Potere :)
Rispondi