i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Propongo l'apertura di un nuovo tema, riguardante i Sogni particolari perchè da circa 20 anni, quindi molto tempo prima di iniziare l'apprendistato sciamanico, ho cominciato a fare sogni lucidi e vividissimi come se vivessi un'altra vita; la loro particolarità e grande forza mi ha fatto dubitare per anni di essere sana di mente, poichè mi rendevo conto che la realtà "diurna" era una scialba cosa rispetto alla diversa realtà che vivevo in quei Sogni... Negli anni c'è stata una mia evoluzione in quella realtà, sono diventata forte e non avevo paura di fronte a spiriti cattivi, anzi avevo imaprato a combatterli. E inoltre mi rendevo sempre più conto delle balle enormi che racconta la new age, come se l'altra realtà fosse un giardinetto d'infanzia tutto putti e fiorellini.... Tuttaltro! Può essere molto pericolosa.
A quell'epoca, nella mia ingenuità e mossa dalla speranza di capire cosa mi stava succedendo, avevo persino contattato (ahimè!!) uno psicologo per saperne di più, per poi mollarlo disgustata quando mi resi conto della sua profonda ignoranza (sono d'accordissimo con Tsunki sulla psicologia in genere eheheheh :wink: ). L'unica fonte di rassicurazione in quegli anni durissimi di scissione fra due tipi di realtà molto diverse (avevo anche gravi problemi di salute fisica) era stato il maestro taoista cinese con cui praticavo il Tai Ki Kun: mi disse semplicemente che sognavo di fare antichissimi rituali sciamanici :shock: tra i quali c'era anche una liberazione dell'anima di un bambino morto, intrappolata nei suoi reperti fisici (capelli e dentini da latte) chiusi in una scatola. E poi facevo soffi e sputi ritmati contro spiriti cattivi, giungendo anche a sostenere vere e proprie lotte con loro, fino a svegliarmi con i segni fisici dell'aspra battaglia...

Aspetto altre testimonianze che forse possono aiutare persone che, come me, hanno dubitato della propria sanità mentale senza sapere che entravano spontaneamente in un'altra realtà.... E soprattutto vorrei sentire il parere di Tsunki al quale non ho mai raccontato di questi miei "viaggi" in sogno.

Abrazo a todos
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

cara awa...da quando ho iniziato il trabajo sciamanico anch'io ho scoperto un mondo, quello notturno, che si è aperto ai miei occhi in modo inaspettato! prima di quel tempo solo raramente ricordavo sogni, come se qualche canale fosse bloccato. Tra questi rari sogni ricordo come fosse oggi uno in particolare che feci due volte, inerente purtroppo una sciagura che avvenne esattamente l'anno successivo. IO no sapevo cosa mi succedeva anche perchè quando avvenne questo disastro non avevo collegato il tutto; solo poco tempo dopo mi venne il flash dell'evento e mi affiorò alla mente il sogno fatto precedentemente!è stata una doccia fredda...fortunatamente quel tempo frequentavo un'amica che era interessata a ste cose e quindi mi tranquilizzò.
Successivamente, col lavoro sciamanico, ripeto si aprì un mondo nuovo e molto interessante: ricordo che iniziai a scrivermi tutti i sogni su una specie di diario notturno ed oggi ho accumulato un bel pò di racconti.
Anche a me è capitato qualche volta di combattere contro qualche spirito strano e debbo dire che sono state esperienze altrettanto forti.
spero di continuare l'argomento..muy interesante!!!saludos
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Grazie, Nantu, della tua testimonianza! Anche io, come te, ho nel comodino un quaderno (ormai molto nutrito...) con allegata penna per poter annotare "a fresco" i Sogni, perchè poi possono svanire, o meglio può intervenire la mente con la sua voglia di capire, giustificare, modificare... Invece, secondo la mia esperienza, è meglio scrivere appena si è tornati a un grado di coscienza accettabile per poterlo fare.

Ho anche fatto sogni fortemente simbolici, di cui ancora oggi non capisco per intero cosa volessero dirmi; a volte mi accorgo che in anni lontani ho fatto sogni che vedo attinenti con il lavoro sciamanico di ora... Davvero il tempo non esiste! E' come se nella realtà onirica, molto di più che in questa, ci sia la possibilità di comprendere più profondamente che tutto è contemporaneo, immerso in un continuum spazio-temporale ...

Più avanti vi racconterò un sogno di cui vorrei chiedere l'altrui interpretazione (magari ci mettesse lo zampino Tsunki!), perchè "sento" che è legato alle 24 Stelle.... lo percepisco come importante.

Avrei una domanda da porre, su cui sto riflettendo da un po': anche nel nostro percorso sciamanico esistono categorie di persone particolarmente predisposte al "sognare" nell'accezione di cui narra Castaneda nei suoi libri?

Grazie a tutti quelli che porteranno un apporto per approfondire questo argomento, e grazie a Nantu per "aver rotto il ghiaccio"!

Abrazo
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

non esistono sogni simbolici, né debolmente né, tantomeno, fortemente simbolici. uno sciamano non considera mai niente come simbolico.
quello che le persone comuni chiamano simboli, lo sciamano chiama realtà. :D
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Awa,

:? sarà meglio sostituire il termine "simbolico" e affini con rappresentativo o altro sinonimo altrimenti :( ... Nanki ci sculaccia tutti quanti... simbolicamente almeno spero :D :) :D ...

A parte gli scherzi, vorrei aggiungere che a molte persone è capitato quello che è capitato a te quando preferivi vivere nel sogno mentre in questa realtà tutto ti sembrava scialbo e inutile.
Una mia carissima amica pittrice ha vissuto fino all'età di 19 anni convinta di vivere costantemente "nascosta" nel sogno e dopo si è accorta che stava vivendo anche questa realtà e gradualmente si è adeguata attraverso esperienze molto forti.

Raccontaci altri sogni Awa...
Un abrazo.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Ringrazio Nanki per la tirata (sciamanica!) di orekkie. Ho ben presente il cerchio in cui Tsunki ha spiegato ciò che giustamente Nanki ricorda, solo che al tempo in cui facevo quei sogni ero "convinta" che fossero simbolici, e così l'ho scritto... anche se ora so che, invece, era una realtà anche quella.
Sì, l'ho compreso sulla mia pelle, in senso letterale... Lasciavano il segno...

Aspetto i vostri Sogni in racconto.
Abrazo
fiorella
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 11 dic 2006, 16:31

i sogni

Messaggio da fiorella »

Ciao Awa,condivido da anni esperienze sui sogni,che anch'io annoto.Alcuni di essi si sono dimostrati "mappe" di avvenimenti che avrei vissuto in seguito. Nel tempo ho sperimentato che il sogno è,in parte, una rappresentazione "iconografica" di un territorio,appunto,che sto percorrendo giorno per giorno...vivendo la vita!
A distanza di anni posso rileggere intere parti di vecchi sogni spupendomi ogni volta nel ritrovare in essi fatti e/o creature con le quali ho interagito in questa realtà... alcuni eventi onirici sono diventati chiari alla luce degli insegnamenti ricevuti, e con alcuni disegni mi capita la stessa cosa.
Grazie a tutto il Cerchio per la condivisione,un ringraziamento e un saluto speciale a l'Uwishin Tsunki.

Fiorella
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

SOGNI

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. Prima di iniziare il viaggio nello sciamanismo avevo spesso sogni premonitori .Sognavo un evento e poi dopo tre giorni si verificava.In questo periodo nei sogni sto rielaborando la mia vita vissuta e tutto cio che non sono riuscita a superare o affrontare.Solo nel viaggio sciamanico in carne e ossa vedo il mio futuro o consultando i poteri che ho appreso dalla natura.Un abbraccio.
MANTIDE
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Ricordo che poco prima di conoscere Tsunki per mail, circa tre anni fa, feci un sogno particolare.
Ero sulla cima di una montagna altissima, vedevo le nebbie azzurrine, si era di notte e ardeva un fuoco che illuminava i volti anziani di sciamani. Avevano dei ponchos rossi ed erano seduti in cerchio; a un certo punto vedevano una farfalla volare attorno a loro e sapevo d'essere io la farfalla; loro sapevano chi ero. Facevano cenni d'intesa fra loro come se mi aspettassero.
Partecipai a quella seduta in cerchio,ma non con il corpo, infatti io non mi vedevo tra loro; mi dissero delle cose che passavano attraverso il silenzio e gli occhi, ma poi una volta sveglia non le ricordai. Sapevo di essere in una situazione molto singolare.
Poco prima del mio risveglio, udii chiaramente e forte il suono di un flauto, che poi riconobbi come il suono della quena (non il flauto di Pan). Mi risvegliai con quel suono dolce e particolare. Chiesi in casa chi lo avesse sentito, nello stato di risveglio credevo infatti provenisse dalla strada.... Ma invece solo io lo avevo udito...
Alcune notti dopo, sognai che percorrevo una stretta stradina con alte sponde di terra, fino a una sorta di piccola stanzetta ricavata nella terra. Mi inginocchiai e qui le stesse persone dell'altro sogno, benchè non le vedessi, mi dissero di scrivere una lettera con quello che desideravo mi accadesse e di farne poi offerta alla Terra. Poi mi insegnarono a piegare in modo particolare un quadratino di stoffa o carta con dentro delle cose specifiche che dovevo poi donare alla Terra. Dopo mi dissero: "Il fatto stesso di scrivere la lettera, cambierà molte cose nella tua vita".
Ero molto stupita, ma comunque feci esattamente ciò che mi dissero.
Qualche tempo dopo un amico mi fece conoscere una sciamana peruviana alla quale raccontai i due sogni. Lei mi disse che avevo ricevuto l'insegnamento su come fare una "mesa", un'offerta secondo lo sciamanesino andino q'eros, e mi disse di aver ricevuto un grande aiuto.

Ora non mi stupisco più per questi sogni, anzi sono grata agli Spiriti che mi accompagnano anche in questa differente Realtà.

Un abrazo a todos
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

i sogni

Messaggio da Yuma »

Ciao a tutti,
mi capita raramente di fare sogni particolarmente intensi e carichi di significato come quelli, ad esempio, di Awa; la maggior parte riguardano
la vita e le tensioni del mio mondo da sveglio; molto spesso, pero', e specialmente concentrati in alcuni periodi, mi capita di avere dei vividissimi "deja' vu", magari sognati qualche mese prima e solo al momento in cui capitano mi ritornano in mente; sono cosi' chiari che
sono quasi certo di non essermi sbagliato, di averli veramente sognati prima.
Un'altra cosa: mi capita, per brevi momenti, specialmente quando parlo con altre persone, cosa che fa parte del mio lavoro abituale, di sentirmi per qualche attimo come se fossi in sogno, quasi distaccato, per poi
riprendermi subito dopo: come quando uno "si incanta" e si riprende quasi di soprassalto.
Non mi era mai capitato prima: non e' che sto diventando un po' matto?
Suerte.

Falconero.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Falconero,

Tu scrivi: Un'altra cosa: mi capita, per brevi momenti, specialmente quando parlo con altre persone, cosa che fa parte del mio lavoro abituale, di sentirmi per qualche attimo come se fossi in sogno, quasi distaccato, per poi
riprendermi subito dopo: come quando uno "si incanta" e si riprende quasi di soprassalto.
Non mi era mai capitato prima: non e' che sto diventando un po' matto?


Essere in collegamento con l' Altra Realtà mentre si è nello stato di veglia non credo sia un atteggiamento da "matti". E poi, chi sono i matti? (scusate il commento...)
"Sognare a occhi aperti" amplifica il nostro rapporto con l'Altra Realtà e casomai ne dà più consapevolezza in Questa Realtà.

Arrileggerci.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Awa

i Sogni

Messaggio da Awa »

Cari compagni di sentiero, in effetti anche a me alcune volte capita di avere "sfasamenti" di realtà... Ricordo che una volta vidi il volto di una persona deformarsi sotto i mei occhi e assumere le sembianze di un demone. Mi chiesi se stavo diventato paranoica. Ma ancora non sapevo nulla dello sciamanesimo e delle diverse realtà. Dopo qualche tempo quella persona si rivelò molto differente da come voleva falsamente presentarsi, scoprii che aveva connessioni col satanismo... Questo fatto mi portò a pensare che avevo "visto"giusto sotto le sue apparenze...
Altre cose simili mi sono capitate in luoghi particolari: anni fa, durante una gita alla parte vecchia e medievale di Avigliana (prov. di Torino) stetti molto male, una forza centripeta mi teneva inchiodata al luogo, mentre avvertivo una paura fortissima, sentivo attorno a me una folla di gente scalmanata che urlava con cattiveria, e io venivo trascinata a forza. Il terrore mi prese alla vista di una torre su una collina vicina. Sapevo in qualche modo che volevano portarmi a morire lì!!!!! Poi con una grandissimo sforzo riuscii a fuggire a gambe levate da lì, ma ci volle un po' di tempo prima che la paura mi passasse: era come se avessi vissuto una Realtà parallella, in quel momento viva e attuale. BBrrrrrrrrrrrrrr ! (scusate, ho sconfinato.... off topic)
Besitos
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

sognare in modo consapevole

Messaggio da Kaya »

Ciao a tutti.
Sto cercando qualcuno che abbia avuto esperienze e mi consigli sui sogni consapevoli.
Antefatto: dopo un certo numero di mesi di esercizi notturni, in cui mi addormentavo con l'intenzione di sognare in modo consapevole, ho avuto i primi risultati. Infatti, da poco, mi è capitato alcune volte di accorgermi che sto sognando e di poter decidere di interferire attivamente nel sogno (ad esempio guardare in una direzione che decido io, o prendere una direzione piuttosto che un'altra). Detto questo vorrei sapere se qualcuno sa darmi dei consigli su come procedere "nella guida" del sogno. Mi sto anche interrogando sulla finalità pratica e su quali insegnamenti posso trarre da questa attività, che non credo certo possa costituire solo un divertimento fine a se stesso.
Sono in attesa di consigli....
Grazie
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

per esperienza personale posso dirti: che nel sogno dovresti muoverti "lateralmente" camminare come nella realtà ordinaria è impossibile.... e che ci sono oggetti (o elemeni del sogno) che ci appaiono più "interessanti" di altri e dovresti "seguire" quelli....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ciao Nanki, che piacere sentirti.
Grazie per i consigli! ma cosa intendi per muoversi lateralmente?
Inoltre, se interpreto bene, seguire le cose che attirano l'attenzione vuol dire raccogliere dei messaggi che ci sono inviati?
Forse con degli esempi capirei meglio.
Un abbraccio.
Vittorio
Rispondi