ruota di medicina

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

ruota di medicina

Messaggio da Kaya »

Una domanda e un nuovo topic.....
Chi di voi lavora con la ruota di medicina?
Trovo che sia uno strumento molto utile in cui chiedere aiuto, consigli o spiegazioni.
Riesce sempre a darmi visioni con risposte precise che, anche se non capisco per intero da subito, nei giorni successivi "lavorano" per completare il quadro delle informazioni.
Inoltre trovo che sia uno strumento che con la pratica riesco a usare sempre meglio e ad interpretare (il termine non è propriamente corretto) con più esattezza quello che succede nelle visioni.
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di altre persone che la usano.
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

RUOTA DI MEDICINA

Messaggio da mantide »

Ho usato pochissimo la ruota di medicina.Solo in casi gravi o momenti cruciali della mia vita , come di recente al ricorrere del mio compleanno.Ho voluto sapere in che posizione mi trovavo e dove sono diretta.Gli Spiriti ti mostrano con pazienza tutto cio che devi sapere,anche il nostro futuro . In un'altra occasione ho chiesto ad uno spirito che avevo visto in sogno di spiegarmi meglio il sogno stesso .
MANTIDE
Awa

Ruota di medicina

Messaggio da Awa »

Sono arrivata, nell'ambito dell'apprendistato, a fare la Ruota di Medicina grande, nella natura. Mi piacerebbe proseguire e sapere per quali motivi e necessità usarla.... E' bello comunque sapere da Vittorio che dà un grande aiuto !

E' stato fatto precedentemente al novembre 2005 un cerchio che ne insegnava l'utilizzo?
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

ancora ruota

Messaggio da Kaya »

Vorrei riprendere il tema della ruota di medicina, ovvero della ruota e i 4 venti, per stimolare le persone ad usarla, in quanto ritengo sia uno strumento davvero efficace.
Qualche tempo fa un amico che era in un periodo difficile e che, inoltre, doveva affrontare una evento particolamente impegnativo e problematico, mi chiese se potevo avere una visione per lui.
Dal momento che quel giorno mi trovavo insieme ad Elena, decidemmo di utilizzare contemporanemente la ruota di medicina per cercare una visione e dargli consiglio e sostegno.
Le visioni, avute in contemporanea, pur diverse fra loro, non solo sono state molto utili per il nostro amico, ma in un certo qual modo erano sovrapponibili e si integravano perfettamente.
Lascio comunque a chi legge il giudizio in tal senso.

Ecco la mia visione nella ruota di medicina:

Il mio amico è in piedi in mezzo ad una prateria e sta guardando in direzione del Nord (attenzione: nella ruota le direzioni sono molto importanti): davanti a sé le Montagne del Nord, alte e coperte di neve. Lui sa che deve andare là.
Poi noto il suo abbigliamento: sandali, calzoni corti e un maglioncino leggero; sento la sua consapevolezza di non essere attrezzato. Gli ricordo che esistono gli animali di potere e in quel momento arriva un grosso e possente cervo maschio che si offre di accompagnarlo.
Il mio amico, un po' riluttante, accetta e vi sale in groppa (in seguito al mio resoconto mi dirà che conosceva bene il cervo).
Nella scena successiva avanzano in mezzo ad una tempesta di neve e il cervo lo riscalda con la sua folta pelliccia.
Subito dopo il passo compare un laghetto: l'acqua è calda, è un fonte termale, in cui il mio amico si immerge per riscaldarsi; è come se Madre Terra fosse venuta in suo soccorso con il suo calore (anche di questo “immergersi” mi dice di averlo già sperimentato).
Ristorato prosegue il cammino, il peggio è passato.
Arriva in fondo alla valle dove c'è un grande lago e la diga dei castori.
Questi gli fanno un sacco di feste, come se lo riconoscessero. Lo rimproverano anche per avere disimparato quello che gli hanno insegnato tempo prima. Egli si volta indietro, osserva l'acqua del lago e ricorda......
Per avere sempre lo stesso livello di acqua, ed evitare che il livello scenda, bisogna vigilare continuamente e tagliare e spostare tronchi.
Solo così la vita dei castori è tranquilla e priva di imprevisti!
Il mio amico li ringrazia e prosegue la sua discesa verso la pianura che si intravede in fondo, in direzione dell'Est.....

Anche se non bisogna interpretare le visioni della ruota, ma lasciare che “lavorino” nei giorni successivi, sia a me che al mio amico il significato della visione appare subito molto chiaro; ancora più chiaro aggiungendo la visione che ha avuto Elena contemporaneamente alla mia.

Ecco il messaggio che avuto Elena nella ruota per lui:

Preparati facendo offerte agli Spiriti tutte le mattine se puoi o almeno molto spesso,
vai con cuore puro e voce ferma
vai sereno e libero dalla paura
tu hai paura perchè sei debole
per fortificarti, non solo in questa occasione, ma in generale nella tua esistenza (gli Spiriti dicono che ne hai bisogno), suona il tamburo, danza, fai digiuno (!!!!), stai a petto nudo davanti al vento, fa' offerte agli Spiriti, stai da solo nella Natura a lungo..
Fai offerte di fumo sacro, gli Spiriti loro ti ascolteranno
soprattutto non avere paura!


L'utilizzo della ruota è un lavoro che non finisce mai di sorprendermi (in positivo).
Mitaquye oyasin
Vittorio
Awa

Messaggio da Awa »

Ancora grazie Vittorio, e poi dimmi: puoi spiegare tecnicamente come fare per avere le visioni inerenti a un problema specifico? dove sedersi, corrispondentemente a quale direzione? Al mio livello di apprendist. stavo al sud, nell'ultimo esercizio. (Ehm ehm a proposito... stò ancora attendendo l'autorizzazione tsunkiana ad andare innanzi...).
Si usano entrambe le ruote, quella piccola e quella grande contemporaneamente?

Attendo informazioni.... gracias
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

ruota

Messaggio da Kaya »

Ciao Awa
Quando faccio la ruota uso quella piccola (in casa) ma dentro il cerchio sacro (e in uno dei quattro angoli pongo l'altare).
Penso sia molto importante la purificazione e la "centratura" iniziale. In quella fase mantengo l'intento su quello che voglio fare o voglio sapere. Ho notato, anche utilizzando altre tecniche o durante le terapie, che già nella fase della preparazione arrivano visioni spontanee che sono molto utili.
Dopo che sono entrato nella ruota lascio semplicemente che le cose accadano, e mi limito ad osservare, rimanendo "ancorato" al mio intento. Indipendentemente da dove sono entrato (normalmente da ovest) mi trovo quasi subito nella direzione di cui ho bisogno (mi oriento guardando le stagioni o le ore della giornata, oppure "so" semplicemente verso quale direzione sono rivolto e quale ho alle spalle).
Se non succede niente o non capisco chiamo aiuto ed in genere compare qualche animale che mi fa da guida.
Per quanto riguarda l'entrata, così come la costruzione della ruota, così come in tutti i lavori in cui bisogna incominciare da un punto cardinale preciso (anche solo il saluto agli spiriti) ci sono tre possibilità:
  • iniziare da una Direzione precisa e consueta (normalmente l'Est o l'Ovest);
    iniziare da una Direzione che pensiamo possa esserci d'aiuto (es. da Nord se abbiamo a che fare con una prova, da Sud se cerchiamo una ricompensa, ecc.)
    a volte si ha la sensazione che bisogna iniziare da una Direzione specifica, ma senza saperne il perchè: in questo caso seguo l'intuito.
Ecco quello che faccio io.
Spero di non aver detto troppe cazzate e che il nostro Uwishin non mi fulmini.
Hasta pronto
Vittorio
Awa

Messaggio da Awa »

Ciao Oscar primo

Quello che dici mi conforta, anche a me succede che, durante la fase di purificazione del luogo e di me stessa per fare visioni/viaggi, ecc mi arrivino spontaneamente delle cose.... a volte vedo anche un animale, o meglio ne percepisco l'essenza e ne vedo la sagoma a grandezza naturale. Cerco allora di sapere a quale direzione o Spirito è legato per comprendere il messaggio che mi vuole dare.
Se il fulmine tsunkiano non arriva a incenerirti e nel forum non sentiamo un rombo di tuono assordante e imperativo ... proverò a seguire il tuo consiglio. :)
A presto
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Bravo cugino Oscar (che ti nascondi vanamente dietro pseudonimi come vittorio o di stampo regale, come oscar primo... :roll: )!!

Ti faremo "gran maestro delle ruote". :D
Niente fulmini, dunque.
Però... sulla scelta della direzione, io resto fedele all'antica saggezza indiana che trova 2 direzioni (non una sola), con la visione bendati e la ruota di legno.
Una sola direzione è infatti insufficiente a rispondere a un problema, mentre 3 sono troppe per noi da gestire. Così insegnavano gli anziani.
Quel metodo però - mi sembra di capire - non è praticato affatto dai miei allievi, anche se è stato insegnato in un Cerchio.
Forse perché è più difficile, specialmente la visione dei colori. Ma... ad augusta per angusta!
ZOT!
(ha ha ha! Il fulmine colpisce quando non lo si aspetta più :P )
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

maestro?

Messaggio da Kaya »

Non voglio assolutamente tacciarmi del titolo di "Gran maestro delle ruote", non sono mica un pavone! E poi al massimo il titolo spetta ad Elena, che ne ha fatte molte di più di me.
Scherzi a parte sono d'accordo con l'antica saggezza indiana: due direzioni danno aiuto ed equilibrio.
Ammetto di non aver mai usato la ruota di legno, anche se me ne sono costruita una "fissa", forse perchè non ho mai avuto bisogno di quel tipo di lavoro (consiglio diretto in un problema o in una situazione).
Inoltre quando entro nella ruota tutto accade facilmente e arrivano sempre visioni molto utili e chiare, in genere legate a due direzioni, appunto.
Come diceva un grande uomo-medicina, l'importante quando si prende contatto con gli spiriti è "essere come un osso vuoto" e lasciare che i loro poteri ti attraversino ed operino quasi da soli. Certo sta poi allo sciamano interpretare le visioni ed utilizzare i poteri nella pratica......
Anche nella ruota questo "atteggiamento" (legato sia alla purificazione fisica e mentale che all'assenza di aspettative e all'umiltà) trovo che funzioni benissimo.
Certo anche quì le cose più difficili hanno più potere.
Per aspera ad astra, e le stelle sono uno dei nostri obiettivi, giusto? Sempre che un fulmine non ci incenerisca prima....
Mitaquye oyasin
Vittorio Oscar Primo Gran Maestro di Cerimonia
Awa

ruota di medicina

Messaggio da Awa »

Acciderbole, che grande potere ha in sè la Ruota!
Ho provato a seguire il consiglio pratico oskariano che discende in linea genealogica dall'insegnamento tsunkiano (deve esser così se Oscar è ancora vivo e non bruciacchiato...)
Allora, dicevo, due persone mi hanno chiesto lumi su un problema della loro vita, e mi sono accorta subito che, benchè sia entrata nella ruota in una sola direzione, in realtà entrambe le volte, le visioni ricevute (bendata, seguendo il mio intuito) riguardavano due distinte direzioni! In particolare ho colto che la prima parte di visione, riguardante una direzione, trattava dell'origine del problema e della sua influenza sulla vita della persona; l'altra parte di visione, in cui ho notato chiaramente l'influenza della diversa direzione con relativi animali e altre cose ad essa collegate, riguardava lo sviluppo futuro mentre alcuni Spiriti mi dicevano cosa doveva fare la persona per avere appunto una buona evoluzione del suo problema, es. fare purificazioni...

Questo l'ho notato senza sapere nulla delle due direzioni ( a Vittorio era rimasto nella penna e l'ho saputo stasera leggendo il post sopra...)

Per quanto mi riguarda è un metodo molto preciso e ricco di informazioni illuminanti. L'atteggiamento che ho trovato utile è di essere il più vuoti possibile e non conoscere troppi dettagli della situazione personale.

Ringrazio gli Spiriti che mi stanno aiutando in questo lavoro.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Ho riletto con interesse questo tema, ma non riesco a capire l'utilizzo della ruota quando si è bendati. Nell'ultimo cerchio fatto da Tsunki sulla Ruota di medicina non mi pare si sia parlato di questo. Di cosa si tratta?
Animo y fuerza

Nico
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Anche io ho gli stessi dubbi di Nico.
Con il Cerchio di legno individuiamo le 2 direzioni con la visione bendata.
Con il Cerchio di pietre invece? Come individuiamo le due direzioni?
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Con il cerchio di legno in mano e gli occhi bendati, si chiede aiuto a due Spiriti Alti delle direzioni e dai colori che appaiono si capisce quali saranno e si segnano sul cerchietto di legno( i due colori).
Poi di fronte alla ruota di medicina nella direzione del primo colore e con il cerchio di legno in mano si entra nella ruota.Questo è il primo Spirito che ci viene in aiuto. Poi spostarsi fisicamente sull'altro colore e fare la stessa cosa.
MANTIDE
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Ho capito.
Quindi non sono esclusivi i due metodi...si usano anche insieme...

Grazie mantide!!!
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Non capisco, cosa intendi? I due metodi non sono separati.
MANTIDE
Rispondi