IL POTERE

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

gestione del potere

Messaggio da Kaya »

Ancora sulla gestione del Potere.

Voglio raccontare a tutti un episodio che mi è successo, perché penso che possa essere utile meditare sugli esempi reali più che sulla teoria.
Per farla breve e non tediarvi, racconto solo la fine.
La settimana scorsa è successo qualcosa che ha cambiato la mia vita.
In pratica gli Spiriti mi hanno dato la possibilità, facendomi trovare assolutamente per caso in un dato posto in un dato momento, di cambiare il mio futuro.
Infatti sono venuto a sapere una cosa che non dovevo sapere un attimo prima che succedesse.
Per due giorni ho letteralmente “combattuto” contro poteri più forti di me, usando tutta la mia energia, il mio impegno e i miei (scarsi) poteri.
In poche parole ho cambiato il Sogno che vedeva me, pur legittimato nell'avere una promozione (per avere la quale ancora avevo usato tutta la mia energia, il mio impegno e il mio potere) sconfitto nell’accesso ad un avanzamento di carriera a favore di un'altra persona.
In due giorni ho affrontato la situazione e le persone (i superiori) come se ne andasse della mia vita.
Ho usato il mio Animale di potere, mi sono fatto assistere da altri Spiriti aiutanti che possiedo, ho lanciato Tsentsak, ho chiesto una visione alla Ruota di Medicina, ho chiesto aiuto ai poteri di una amica…… sono e sono riuscito a far cambiare la decisione già presa (e il Sogno).
Ieri ho firmato il nuovo contratto…..

Perché vi racconto questo?
Come si ricorderà chi a partecipato al cerchio sulla visione del Sogno, Tsunki ci disse:
Il Sogno ha in sè il potere di realizzarsi, ma sta a noi usare quel potere e usarlo al meglio”.
Diventare dirigente non era il mio Sogno (anche se ne faceva parte in modo complementare).
L’episodio mi ha però dimostrato che:

1. Tutto è possibile (è come se fosse successo un miracolo, una parola che non è più di moda…);
2. Che il Sogno ha un potere suo intrinseco;
3. Che il potere va usato al meglio e con la massima abilità e impegno possibile, se no è tutto vano;
4. Che l’atteggiamento giusto è sempre quello di “agire come se ne andasse della propria vita”, perché non capiteranno altre occasioni;
5. Che il Sogno (il futuro) può essere cambiato, finché non si è ancora materializzato;
6. Che bisogna avere fiducia negli Spiriti e nei propri poteri (che sempre dagli Spiriti vengono).

Ma c'è di più. Sempre in quei due giorni per una serie incredibile di coincidenze mi è capitato di capire moltissimo sul mio Sogno personale (intendo il Grande Sogno).
In conclusione penso che gli Spiriti mi abbiano offerto delle grandi opportunità e anche il loro sostegno, ma mi hanno anche messo alla prova e “pesato”, con lo scopo di farmi capire le cose che vi sto raccontando.

Spero che ora, con questo esempio, tutti riflettiate meglio su cosa siano il Potere e il Sogno e sull’atteggiamento da tenere quando vi capiterà di affrontare dei nodi cruciali della vita.

Animo y fuerza

Kaya
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:26, modificato 3 volte in totale.
Freccia

Messaggio da Freccia »

Congratulazioni Kaya, forse non è poi così vero che hai poco potere se sei riuscito a modificare una situazione ormai data per definita e volgerla a tuo favore. Credo che non sia importante solo la quantità di potere ma anche (se non soprattutto) la capacità di usarlo in modo efficace. Grazie per aver voluto condividere con noi l'esempio.

Animo y fuerza
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

grazie

Messaggio da Kaya »

Grazie Freccia.

Ho dimenticato ancora due lezioni che ho imparato:

1. Da quando ho iniziato ad onorare lo Spirito del Denaro, cioè a dare il giusto valore economico alle cose, sia quando chiedevo dei soldi per le cose che facevo, sia quando pagavo le cose fatte dagli altri, il denaro è arrivato......! Il significato profondo sta nel concetto di comunità allargata che è la nostra società. Nelle piccole comunità non c'è bisogno del denaro, perchè ognuno fa qualcosa per la comunità, a seconda delle sue capacità. Nel mondo moderno lo Spirito del Denaro rappresenta il "patto" che sancisce lo scambio fra i membri di una comunità così allargata.

2. Per ottenere grandi risultati bisogna essere disposti a rischiare tutto; la paura di perdere qualcosa è in genere il freno che ci impedisce di ottenere le cose più importanti.

Animo y fuerza a todos
Kaya
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Grandi insegnamenti, Kaya!

E soprattutto, congratulazioni vivissime!! Adesso abbiamo un dirigente sciamanico :)

Il discorso del denaro e' verissimo, e spinoso. Ultimamente mi sono trovato a dover risolvere delle questioni di appartamenti: cauzioni che non vengono restituite, bollette che non spettano a me e che mi ritrovo a pagare con la latitanza dei responsabili... Ero sul punto di contattare un avvocato. Da quando ho detto dentro "ok, lascio perdere", si sta risolvendo tutto (anche se lentamente). Cambiare la relazione con i soldi e' fondamentale, quello che si deve evitare sono gli estremi, credo: l'avarizia e lo sperpero. Il dare il giusto valore alle cose, quello e' il punto cruciale.

Quanto alla necessita' di "lasciare tutto per avere tutto", mi chiedo come mai alcune persone riescano ad ottenere certi risultati importanti senza la fatica incredibile che ad altri e' necessaria. Che siano persone con un potere diverso? Credo di essermi risposto da solo.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

potere diverso

Messaggio da Kaya »

Grazie Albor.
Sono d'accordo sul potere diverso per ciascuno.
A qualcuno riescono meglio certe cose, ad altri altre.
C'è chi è bravo a dipingere e chi è negato.
Ma anche il campione del mondo di sollevamento pesi può essere negato con la pittura......
Ma il potere, come il talento, va anche allenato.
Inoltre il potere va usato al momento giusto nella quantità giusta, se no lo disperdiamo inutilmente.
Anche questa capacità va "allenata".
Spero che Tsunki sia d'accordo con me.... :!: :?:
Animo y fuerza
Kaya
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

il potere

Messaggio da mantide »

Una precisazione per Albor: forse non ha un potente Spirito " contro " così da potersi muovere tranquillamente e senza nessuno sforzo ?!!
MANTIDE
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Hola Kaya
congratulazioni!
Sono perfettamente d'accordo con te, soprattutto sul 4' punto dove dici che bisogna agire sempre come ne andasse della propria vita; vuol dire "impegno massimo" anche su cose che possono essere considerate secondarie in una scala di valori; e metterci impegno massimo vuol dire impegnare tutto il proprio Potere per REALIZZARE, per passare dalla teoria alla pratica, che è fondamentale anche nello sciamanesimo.
Il tuo esempio deve essere di sprone a tutti anche per dare un senso più profondo alla propria vita ; io per diverse circostanze non ho partecipato alla Visione del Sogno (e non ho ancora l'Arutam, quindi non lo conosco);
però posso dirti che la mia vita è sempre stata diversa da quella che mi immaginavo, ha sempre preso una piega che non mi piaceva; quando ho finito di combattere verso "questa tendenza" ho avuto una carriera lavorativa velocissima (6 promozioni in 8 anni); ora cerco di vedere tutti gli aspetti positivi di un lavoro che, nonostante tutto, non mi piace; è inutile remare contro la corrente, è piu' facile ed efficace farsi portare dalla stessa e cercare di dirigere la prua con piccoli colpi di pagaia.
Sul denaro penso che come hai giustamente rilevato tu sia fondamentale nella nostra società, ma credo che la stessa stia rischiando di dargli troppa importanza a scapito di altre cose rompendo i necessari equilibri; ognuno di noi deve stare molto attento a mantenere i suoi in questo campo.
Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza.

Animo y fuerza.

Falconero
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

mantide

Messaggio da Kaya »

scusa Mantide, ma non capisco cosa dici...
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

falconero

Messaggio da Kaya »

Scusa Falconero ma non sono per niente d'accordo....
Non mi sembra per niente sciamanico seguire la corrente.
Quello che conta è aver chiaro l'obiettivo (il Sogno).
Se poi ci sono delle avversità in genere ci indicano che siamo sulla buona strada.
Le cose ottenute con facilità non hanno valore (potere), in genere.
Le avversità temprano e bilanciano (compensano) il positivo del risultato finale. In genere, più è grande il risultato, maggiori sono le avversità che si devono incontrare.
Se l'obiettivo è arrivare alla fonte, la corrente bisogna risalirla...
Un abrazo
Kaya
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

6 promozioni in 8 anni....
come il chievo verona di del neri! :lol: :oops: :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao Kaya,
temo di non essere riuscito ad esprimere in maniera chiara il mio pensiero:non credo che bisogni farsi trasportare solo dalla corrente, ma "pagaiare" per dirigerci dove vogliamo arrivare senza ostinarsi a remare controcorrente; se facciamo ciò rischiamo solo di finire sfiniti. Forse la cosa più importante sta nel capire cos'è "contro corrente" e cos'è invece riuscire a fare un forte cambiamento di rotta (da destra a sinistra ad esempio); nella tua vicenda, per me, sei riuscito a cambiare la rotta che andava in una direzione a te non favorevole e ciò non è facile, richiede impegno, volontà e Potere e per questo ti rinnovo i miei complimenti per lo splendido risultato.
Naturalmente non sono esperto, non ho fatto nè il Cerchio sul Sogno nè quello sul Flusso( e forse andare veramente contro-corrente è riservato solo ai grandi sciamani che nel Flusso possono entrare); la mia esperienza indicata nel messaggio precedente non vuol dire che non ho combattuto negli ultimi anni, ma l'ho fatto per raggiungere obbiettivi difficili, ma concreti, non essere qualunquisticamente contro "una vita che non mi piaceva";ho cercato di capire dove stavo andando ed ho cercato di migliorarlo; non ho remato "contro", ma "per".

Per Nanki...Il Chievo l'anno scorso è retrocesso: mi devo preoccupare? :roll:

Anima y fuerza

Falconero
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao,
secondo me non c'è una regola ben precisa per sapere se siamo o no sulla buona strada.
Mi è capitato piu' volte che gli Spiriti mi facessero capire, tramite le avversità, che lì proprio non dovevo andare.
Al contrario, so che a volte mi mettono delle prove sul cammino, che devo superare, per arrivare alla mia meta.
Ma a volte ottengo delle cose molto facilmente e so che sono sulla strada giusta perchè fanno parte del mio Sogno.
Quindi? Qual'è la regola?

Durante l'ultimo Cerchio, Francesco ci ha dato uno strumento molto potente: ci ha insegnato a chiedere allo Spirito della Pietra quali sono i nostri Sogni e quali le nostre Fantasie.
Questo ci può aiutare molto, visto che spesso li confondiamo.

Hathor
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ciao a tutti. Sono d'accordo con Hator, anche io ho sempre considerato gli ostacoli un segno che di lì non si doveva andare, soprattutto quando si ripresentavano. Non mi sono mai ostinata a seguire una via se non ricevevo almeno un segno positivo. Però ho capito da voi e dalla visione del sogno che spesso gli ostacoli sono lì per essere superati. Almeno alcuni. L'importante sarebbe stabilire quali e quindi è fondamentale stabilire cosa è sogno e cosa no, e allora impegnarsi a realizzarlo. Non credo che tutti possano fare tutto 'basta volerlo' come si dice... ma non perchè io sia particolarmente debole o rinunciataria semplicemente ci devono essere dei posti per tutti, credo. Altrimenti faremmo tutti più o meno le stesse cose (cosa sarebbe successo se "l'avversario" di Vittorio avesse avuto i suoi stessi poteri? Probabilmente devono essere diversi i sogni)
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Congratulazioni !!!

Speriamo che vada bene per tutti e che sia un periodo positivo :D :D
Animo y Fuerza

Kaniats
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

ma....

Messaggio da Kaya »

Grazie Jeff, le congratulazioni fanno piacere, ma......
io volevo continuare a parlare della gestione del potere.
Le cose andranno bene a tutti se ciascuno saprà usare il potere che ha ottenuto e che gli Spiriti gli hanno concesso!
Molti di noi (troppi) riescono a ottenere potere ma non a gestirlo.
Con il mio esempio volevo sottolineare che il potere bisogna usarlo concretamente (e al meglio) ogni volta che serve, senza timore o dubbi.
Altrimenti il potere sarà sprecato e infine sarà perso.
Animo y fuerza a todos (un augurio e uno sprone)
Kaya
Ultima modifica di Kaya il mer 13 gen 2010, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi