IL POTERE

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Secondo me dovresti dare senza aspettati nulla in cambio. Dai semplicemente perchè quello che dici lo hai assimilato, sperimentato e ti ha cambiato. E' dentro di te e solo per questo lo puoi dare e sono certa che chi lo riceve lo percepisce.
MANTIDE
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

si forse è così, ti ringrazio Mantide. Credo che l'insegnamento sia una via come molte, che richiede una buona predisposizione. Nello specifico io sono anche bravina, ma come detto mi sfinisce, e credo che sia proprio perchè non ho il potere per farlo. La domanda è: parlare ore per comunicare-insegnare è far circolare il potere o disperderlo?
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

nanna ha scritto:La domanda è: parlare ore per comunicare-insegnare è far circolare il potere o disperderlo?
Io sono sull'avviso di non pensarci, se si continua a pensarci su si alimenta la dispersione perchè la mentalità blocca o disperde. Se una cosa ha potere lasciala fluire liberamente e sarà da sola a prendere la giusta strada.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Parole di uno sciamano nepalese - tratte dal bellissimo "Shamanism and Tantra in the Himalayas" (http://www.amazon.com/Shamanism-Tantra- ... 050051108X) - sul Potere sciamanico, che da quelle parti viene chiamato Shakti. Chi pratica lo Sciamanesimo già lo sa, ma è bello ri-scoprire che lo stesso viene detto anche in altre tradizioni.

[...]"Even if there were a cable car to Gosainkunda, Kalinchok, or another mountain, we would walk there anyway. Shakti is bestowed on us not only at the place where it pours forth during the time of the Shiva moon, but also on the route which is taken to get there. Those who travel by bus or cable car deceive themselves. They just want something and forget to sacrifice their own sweat for it", said Indra Gurung, who has to make twice as much effort to conquer the steep and difficult path with his aching leg. In order to replenish their shakti, some Sherpas even make the effort of scaling Mount Everest - their sacred mountain Sagarmata. We heard again and again that Sherpas have been doing this for at least five thousand years.[...]

(Traduzione: [...]"Anche se ci fosse una funivia per Gosainkunda, Kalinchok [montagne sacre per la tradizione Nepalese] o un'altra montagna, noi ci andremmo a piedi lo stesso. Shakti [il Potere, NDT] ci è donata non solo al posto dove esce durante il tempo della luna di Shiva [la luna piena di Agosto, quando tutti gli sciamani nepalesi vanno in pellegrinaggio in una delle montagne sacre, NDT], ma anche nel percorso che si compie per arrivare là. Quelli che viaggiano con l'autobus o con la funivia si imbrogliano da soli. Loro vogliono soltanto qualcosa e dimenticano di sacrificare il proprio sudore per ottenerlo", disse Indra Gurung [sciamano nepalese, NDT], che deve fare il doppio della fatica per camminare lungo il sentiero ripido e difficile con la sua gamba dolente. Per riempirsi di shakti, alcuni Sherpa perfino scalano l'Everest - la loro montagna sacra Sagarmata (che significa "Madre delle montagne"). Abbiamo sentito mille volte dire che gli Sherpa hanno fatto questo per almeno cinquemila anni.[...])
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Bellissimo questo brano, è bene ricordarlo ogni tanto.
Si, Nico, è evidentemente una domanda oziosa la mia, hai ragione forse non ha importanza. Forse come ogni cosa che richiede fatica va fatta e basta senza pensarci perchè comunque porta potere.
E pur essendo ben consapevole di questo, già da prima di frequentare il forum e qualche cerchio, sono proprio fatta al contrario: ho sempre sempre fin da piccola, cercato la via più semplice e breve per fare tutto. Prima di qualsiasi lavoro o fatica mi fermavo a ponderare se c'era una via più comoda e semplice per farlo. E di solito, :roll: la trovo. E gli altri spesso poi mi seguono.
E' difficile sradicare questo atteggiamento anche solo nel modo di pensare.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

IL POTERE

Messaggio da Kaya »

Come ho imparato in questi anni dal mio Maestro, la pratica sciamanica si basa su due pilastri fondamentali: la (cosmo)visione e l'azione.
E questo costantemente, nella vita di tutti i giorni.
Ecco un esempio di "sciamanesimo applicato" in cui il potere viene concentrato con metodo e determinazione per cambiare profondamente la realtà ordinaria.
http://www.jazzitcumiana.it/wp-content/ ... T-FEST.pdf

Animo y Fuerza
Kaya
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: IL POTERE

Messaggio da Carolina »

8) 8) 8)
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Re: IL POTERE

Messaggio da Kaya »

Kaya ha scritto:Ecco un esempio di "sciamanesimo applicato" in cui il potere viene concentrato con metodo e determinazione per cambiare profondamente la realtà ordinaria.
Epilogo: la mattina che è iniziata la manifestazione, alle 7 un forte boato: una scossa di terremoto. E poi il Festival "ha fatto il botto" (20.000 persone).
Il sabato le previsioni davano forti temporali. 2 lanci di Tsentsak e ha grandinato....nel comune vicino.
A Cumiana il sole.
https://www.facebook.com/JazzitFest/

Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: IL POTERE

Messaggio da Maldito »

YUK YUK :happydancing: hermanito Vittorio Kaya alias "Cerbottanero di Cumiana".
Davvero una bella rappresentazione di Azione sciamanica cosmovisionaria. Davvero.... Senza prenderti per lo kulo...giuro! Stavolta non posso criticare il tuo Rituale e il lancio Tsentsak è stato Tsunkiano al 100%.
:bow2:
Lo sai che non potrei mai eguagliarti e oso definirmi alla Brancaleone da Norcia: "Sono Homo aduso alla forza. Bordellatore insaziabile. Lesto di lengua e di spada. Beffeggiatore facile al gozzoviglio. Insegno il vizio".
Un Maldito...insomma ma grande et ammirabile tuo estimatore. :prrr2:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: IL POTERE

Messaggio da Sabry »

Rimango sempre più affascinata dal Potere e dalla vostre testimonianze....Grazie Kaya. Grandeee!!!! :) :) :)
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: IL POTERE

Messaggio da Maldito »

[
Ultima modifica di Maldito il dom 17 lug 2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: IL POTERE

Messaggio da Laura »

Maldito, mi permetto di ricordarti che siamo stati tutti "nuovi" sia in Sciamanismo che nel Forum.
Io stessa sono approdata qui anni fa con lo stesso entusiasmo e l'ignoranza teorica e pratica del caso ma nessuno si é mai permesso di dirmi quello che stai dicendo tu ed in questi termini.
Devo dedurre tu sia approdato al forum, a tuo tempo, già fatto e finito (?) Non credo. :wink:
Credo invece sia Buona Medicina aver rispetto degli amici, pure ex che siano (non é questa la sede per sfogare rancori), dei companeros di ventura, degli utenti in generale e del "percorso" di ognuno.

Piuttosto che il giudizio fine a sé stesso, sarebbe bene esser piu comprensivi e costruttivi, consigliare ed aiutare, nei limiti delle nostre capacità e conoscenze.
Per il resto credo spetti allo Sciamano o al Curandero.
Che ognuno rispetti il suo ruolo con umiltà.
Anche questo, per modesta opinione è un buon modo di far circolare Potere, visto che di questo si parla.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Re: IL POTERE

Messaggio da gattanera »

Quasi tutti coloro che arrivano qui, non hanno SPERIMENTATO il potere sciamanico..il senso di un forum pubblico del resto è quello del primo approccio..altrimenti Tsunki lo avrebbe reso privato, come per altre aree dello stesso..
E tra coloro che arrivano ci sono poi coloro che iniziano l'apprendistato, che pur spesso sono ignoranti (nel senso che ignorano ) in potere..
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: IL POTERE

Messaggio da Maldito »

]
Ultima modifica di Maldito il dom 17 lug 2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: IL POTERE

Messaggio da Sabry »

:bookreading:
Ultima modifica di Sabry il lun 18 lug 2016, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Spiriti non dimenticano
Rispondi