motivazioni alla via sciamanica

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Rebecca
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 26 nov 2016, 17:42

motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Rebecca »

Buonasera a tutti,

volevo porre al forum una domanda che forse vi sembrerà banale ma mi piacerebbe sentire delle risposte “dal vivo“ da parte chi pratica davvero: che cosa vi ha fatto capire che lo sciamanesimo era la strada giusta per voi?

Delle possibili risposte me le posso dare anch'io, tipo il fatto di sentire un nuovo equilibrio in se stessi o nella propria vita, scoprire com'è fatto il mondo (davvero), risolvere dei problemi o guarire/far guarire gli altri...

ma le vostre quali sono?

Grazie a chi vorrà rispondere! :)
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Mayu »

Ciao Rebecca, benvenuta! Saresti così gentile da presentarti nel thread apposito, per sapere un pochino di più di te? Si trova qui.

Nel caso lo avessi già fatto e non l'ho notato, me ne scuso. Grazie.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Ancuta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 9:28

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Ancuta »

Sono appena caduta ...nn so niente del sciamanesimo eppure qualcosa mi attrae ...sento che è questa la strada. ..altro non so cosa dire..mi serve una guida...
Rebecca
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 26 nov 2016, 17:42

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Rebecca »

Ciao Ancuta, ti ringrazio per la tua testimonianza. :)

Ciao Mayu, si', mi sono presentata! E' che è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho fatto un intervento... :roll:
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Futch »

il motivo per cui la via sciamanica è la migliore
è per via della ricapitolazione
tecnica efficace per recuperare energia dal passato e portarla all'attualizzazione
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Mayu »

Futch ha scritto:il motivo per cui la via sciamanica è la migliore
è per via della ricapitolazione
tecnica efficace per recuperare energia dal passato e portarla all'attualizzazione
@Futch: non credo una via spirituale sia migliore di un'altra perché una tecnica specifica la trovi efficace... Sarebbe come dire che il nuoto è meglio della corsa perché quando corri non puoi fare lo stile rana... :roll:

IMHO una via spirituale autentica non è necessariamente meglio di un'altra, fintanto che si riceve la chiamata e viene fatta fino in fondo. Il punto è che di autentico ormai rimane poco in giro...

Per quanto mi riguarda, lo sciamanesimo - sempre che il singolare si possa usare, preché di tradizioni sciamaniche ce ne sono tante, e anche molto diverse - mi ha consentito di avvicinarmi di più ad una visione onnicomprensiva e profonda della realtà. In più lo sciamano - a differenza dei sacerdoti delle religioni monoteiste - non è l'unico che può entrare in contatto con il mondo degli Spiriti, anzi, insegna agli altri a farlo. In più intrinseco allo sciamanesimo c'è il fatto che sciamani possono guarire, e tutto quello che ne deriva.

Io prima di iniziare questo percorso avevo studiato e fatto molte cose: partito da una formazione cattolica come in tanti (all'università sono stato anche in contatto con gesuiti che, invece di avvicinarmi al divino, mi hanno provocato una grossa crisi spirituale) ho praticato yoga, reiki, tai chi, meditazione zen, avevo letto libri di induismo, di buddhismo, di taoismo, di medicina cinese ed ero anche stato paziente di agopuntori. Avevo avuto un' "esposizione" allo sciamanesimo ma, nonostante un'esperienza che mi aveva impressionato, avevo detto "questa non è la mia strada". Fino a che, anni dopo, ho sognato Tsunki. E qualche mese dopo l'ho conosciuto "in questa realtà" ad un cerchio. Lo sciamanesimo nel tempo mi ha fatto trovare collegamenti con altre discipline: per esempio sia nel taoismo che nello sciamanesimo si dice che gli organi hanno un'anima - e ne si fa esperienza.

Nel mio caso, quindi, non sono io ad aver scelto la via, ma la via ha scelto me. E fin'ora non è stata una passeggiata ;-)

Ma ogni persona è diversa... E le motivazioni cambiano dall'uno all'altro.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: motivazioni alla via sciamanica

Messaggio da Nico »

Mayu ha scritto:
Nel mio caso, quindi, non sono io ad aver scelto la via, ma la via ha scelto me. E fin'ora non è stata una passeggiata ;-)

Ma ogni persona è diversa... E le motivazioni cambiano dall'uno all'altro.
Quoto pienamente Mayu.
Conosco anche io la pratica di ricapitolazione di Castaneda che tu citi e molto altro dello sciamanesimo tolteco e posso essere d'accordo con te che è molto valida, come buona parte degli insegnamenti di don Juan del resto, ma la sola tecnica della ricapitolazione di per se, se non accompagnata da un vero percorso sciamanico, non porta a nulla. Anzi, chi la pratica continuamente la ricapitolazione, corre il rischio con il passare del tempo di diventare pigro come uno che mangia tanto, come uno che è così pieno di cibo che non riesce a muoversi e non ha voglia di fare altro. Invece è il percorso che c'è intorno a tutto questo che è importante e non la singola tecnica.
La via sciamanica migliore non esiste e non è una tecnica che fa la differenza, è quello che ci arriva quotidianamente e come lo affrontiamo che stabilisce cosa è migliore oppure no. I mezzi che spiriti ci danno a disposizione per affrontare situazioni della vita e come noi usiamo questi mezzi stabiliscono un percorso sciamanico adatto a noi. Ma non è solo questo e non è una passeggiata come ha già detto Mayu.
Animo y fuerza

Nico
Rispondi