Ricapitolazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Futch ha scritto:
quindi dato che io avrei bisogno di un maestro
mi dite voi che ci state a fare sul forum? A occupare la rete? Se io chiedo una cosa a voi dovreste sapermi aiutare
Anzitutto, visto che, a quanto pare, non hai la benché minima idea, di dove ti trovi tu e del perché, sarebbe, quantomeno, buona educazione, portare rispetto verso il luogo che ti ospita.
Un forum é come una casa ed il padrone di casa - Tsunki Sciamano Shuar (in questo caso) - accoglie tutti ma, come si farebbe in qualsiasi casa, ci sono (e non lo si dovrebbe nemmeno sottolineare), regole e buone maniere da osservare.
Evidentemente, presumi che tutto e tutti siano al tuo servizio.

"se io chiedo a voi dovreste sapermi aiutare"
A parte che....nulla é dovuto, a parer mio é stato fatto ma "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere", purtroppo. :huh:
comunque fa niente tanto grazie a un video su youtube ho capito la tecnica base
non ve lo mostro nemmeno se no con la vostra saccenza lo sgretolereste
Hai ragione, un maestro non ti serve, tantomeno un forum come questo. Ci sono libri e youtube a volontà.
Mannaggia, se avessi trovato prima quel video, ti saresti risparmiato tutti questi interventi, a parer tuo, "inutili".

Curioso il tuo tacciare gli altri di saccenza. :shock:
Umiltà.... questa sconosciuta. :lipsrsealed:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Aramara ha scritto:
Futch ha scritto:
quindi dato che io avrei bisogno di un maestro
mi dite voi che ci state a fare sul forum? A occupare la rete? Se io chiedo una cosa a voi dovreste sapermi aiutare
Anzitutto, visto che, a quanto pare, non hai la benché minima idea, di dove ti trovi tu e del perché, sarebbe, quantomeno, buona educazione, portare rispetto verso il luogo che ti ospita.
Un forum é come una casa ed il padrone di casa - Tsunki Sciamano Shuar (in questo caso) - accoglie tutti ma, come si farebbe in qualsiasi casa, ci sono (e non lo si dovrebbe nemmeno sottolineare), regole e buone maniere da osservare.
Evidentemente, presumi che tutto e tutti siano al tuo servizio.

"se io chiedo a voi dovreste sapermi aiutare"
A parte che....nulla é dovuto, a parer mio é stato fatto ma "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere", purtroppo. :huh:
comunque fa niente tanto grazie a un video su youtube ho capito la tecnica base
non ve lo mostro nemmeno se no con la vostra saccenza lo sgretolereste
Hai ragione, un maestro non ti serve, tantomeno un forum come questo. Ci sono libri e youtube a volontà.
Mannaggia, se avessi trovato prima quel video, ti saresti risparmiato tutti questi interventi, a parer tuo, "inutili".

Curioso il tuo tacciare gli altri di saccenza. :shock:
Umiltà.... questa sconosciuta. :lipsrsealed:

chiedo scusa
comunque il video mi è stato veramente utile
sto ottenendo risultati non dico bugie
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Guardala da un'altra prospettiva.
"fai da te" equivale a: "sei malato ma non ti serve un medico. Ci sono i libri ed internet, che te ne fai? Entra in una farmacia e prendi un medicinale a caso, magari piu d'uno".
Alla buona ti prendi una Zigulí e stai allegro perché é gustosa e pensi ti faccia bene, alle brutte muori o ti danneggi per un qualche mix letale, per reazione avversa o per cura inappropriata.

Un Medico sta al fisico, come uno Sciamano sta allo Spirito.
Detta grossolanamente.

Con auto diagnosi ed auto cure non si guarisce ne nel fisico, ne tantomeno nello Spirito. Semmai ne hai l'impressione (effetto placebo). Se guarisci, non é per quel che hai fatto tu ma é per volere di Spiriti Potenti e compassionevoli, sempre.

Penso che chiunque intraprenda questo cammino, abbia a rendersi conto del suo ruolo. L'umiltà insieme al rispetto, verso un Maestro, in generale ma, soprattutto, verso gli Spiriti, credo siano alla base. La spavalderia, ho impressione sia poco apprezzata, se va bene Spiriti se la ridono soltanto, se va male... .
Fossi in te, partirei da questo.

Suerte.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Aramara ha scritto:Guardala da un'altra prospettiva.
"fai da te" equivale a: "sei malato ma non ti serve un medico. Ci sono i libri ed internet, che te ne fai? Entra in una farmacia e prendi un medicinale a caso, magari piu d'uno".
Alla buona ti prendi una Zigulí e stai allegro perché é gustosa e pensi ti faccia bene, alle brutte muori o ti danneggi per un qualche mix letale, per reazione avversa o per cura inappropriata.

Un Medico sta al fisico, come uno Sciamano sta allo Spirito.
Detta grossolanamente.

Con auto diagnosi ed auto cure non si guarisce ne nel fisico, ne tantomeno nello Spirito. Semmai ne hai l'impressione (effetto placebo). Se guarisci, non é per quel che hai fatto tu ma é per volere di Spiriti Potenti e compassionevoli, sempre.

Penso che chiunque intraprenda questo cammino, abbia a rendersi conto del suo ruolo. L'umiltà insieme al rispetto, verso un Maestro, in generale ma, soprattutto, verso gli Spiriti, credo siano alla base. La spavalderia, ho impressione sia poco apprezzata, se va bene Spiriti se la ridono soltanto, se va male... .
Fossi in te, partirei da questo.

Suerte.
io non credo di aver bisogno di un maestro
ho già il mio psichiatra che mi da consigli e un equipe di operatori dell'asl che mi aiutano
penso basti questo
il mio medico mi ha detto cerca di riposare perchè lui avverte in me che è un periodo di forte stress
poi mi ha dato delle gocce per regolarizzare il sonno

poi chi è più maestro della vita stessa e delle persone che ti insegnano
Pollice Verde
Messaggi: 240
Iscritto il: mar 6 ott 2015, 14:07

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Pollice Verde »

Grazie Aramara ! Sagge parole per chi vuole sentire! Vera musica per le mie orecchie..
Animo y Fuerza!
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Futch ha scritto: io non credo di aver bisogno di un maestro
ho già il mio psichiatra che mi da consigli e un equipe di operatori dell'asl che mi aiutano
penso basti questo
il mio medico mi ha detto cerca di riposare perchè lui avverte in me che è un periodo di forte stress
poi mi ha dato delle gocce per regolarizzare il sonno

poi chi è più maestro della vita stessa e delle persone che ti insegnano
No. Non ci capiamo.
Un Maestro/Sciamano, non sostituisce il tuo medico.
Una malattia fisica o un disagio, emotivo, psicologico etc, si manifesta quando, una o più parti d'Anima, sono in qualche modo danneggiate o assenti.
Lo Sciamano o il Curandero, insieme a Spiriti aiutanti, si adoperano al fine di guarire o recuperare le parti d'Anima. Anche se a volte, per volere di Spiriti, la guarigione può non avvenire.
Il tuo medico, agisce in questa Realtà, "fisica", mentre Sciamani e Curanderos nell'altra Realtà. Ovvero, si rivolgono alla radice del problema. Da dove esso ha origine.

Quando, però, la malattia si é manifestata, la cura medica può essere necessaria, perché, oramai, il problema é anche sul piano fisico. A meno che, Spiriti molto Potenti, non decidano di intervenire in modo risolutivo. Dicesi "miracolo" ciò che la scienza non sa spiegare.
Se sbaglio, Tsunki e Curanderos mi correggeranno; é una spiegazione sbrigativa la mia, anch'io sto imparando .
Anzi, l'intervento di qualche Curanderos, sarebbe gradito ed utile.

Tu scegli la ricapitolazione perché?
Dal momento in cui ti avvicini alla disciplina Sciamanica ed adotti libri di riferimento e tecniche da attuare, presumo (correggimi nel caso), a meno che non sia per moda, tu sia in cerca di una guarigione o, in qualche modo, di un dato benessere. Giusto?
Quindi, perché se si parla di Maestro, dici che "non ne hai bisogno perché hai già medico ed equipe"?
Non ha senso, secondo me, rispetto anche ai motivi per i quali sei qui e parli di "ricapitolazione".

Medico e Sciamano agiscono su due piani differenti ma collegati; uno non esclude l'altro.
poi chi è più maestro della vita stessa e delle persone che ti insegnano
Si ma tu la Vita la vivi, non la leggi. Altrimenti come impareresti? Per sentito dire? Non credo.
Lo Sciamanesimo, non é concettuale, non si legge, si Vive o non puoi comprendere, ne prenderne Potere per la tua Vita.
I Maestri insegnano. Le persone vivono ed imparano, ciò che non sanno, grazie a chi ne sa di più.
Bisognerebbe solo avere senso critico e l'umiltà di riconoscerlo. :wink:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

io ho avuto prima una maestra di yoga e poi di meditazione tutte e due per poco tempo
però la mia prima maestra di yoga mi disse che io dovevo imparare a respirare che non respiravo e questo non respirare mi potrebbe portare alla morte
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Nico ha scritto: mar 25 apr 2017, 9:09
Futch ha scritto:credo di averla capita proprio stasera dopo mesi di studio
praticamente devo incrociare gli occhi
richiamare il ricordo con gli occhi
occhi incrociati come si entra direttamente nel sognare parole di Marco Baston
Ciao Futch,
la ricapitolazione di Castaneda ha come elemento chiave proprio la "respirazione", se eseguita nel giusto modo rende efficace tutto il processo, il fatto di incrociare oppure no gli occhi è irrilevante.
L'importante è visualizzare il momento da ricapitolare mentre si esegue la respirazione in modo corretto e può essere fatto anche semplicemente rivivendolo con la mente.
Futch ha scritto:poi devo muovere (non per forza) la testa da sinistra a destra o viceversa e sincronizzare il movimento della testa con l'area della volontà
Questa alternativa che proponi non so se sia valida ma quella spiegata da Castaneda l'ho provata di persona e funziona, il problema però è che non basta arrivare alla sola ricapitolazione e recuperare energia, c'è molto altro lavoro da fare prima di arrivare a questo. L'energia ricapitolata la potresti perdere definitivamente se prima non hai usato degli accorgimenti e non hai pronti i motivi per utilizzarla. Oppure rischi di avere l'effetto contrario e dare ancora più energia ad un evento che vuoi ricapitolare se non sei pronto nel modo giusto. Per questo motivo faccio la ricapitolazione raramente.

a proposito di questo

ho scoperto una cosa

l'energia la perdi perchè non sei presente nel qui ed ora
avevo visto un programma lo sfidante dove parlava di fenomeni chiamati spirali di depotenziamento cioè praticamente parte il dialogo interiore e l'emozione che viene espressa e l'energia la perdi
sto provando a fare la ricapitolazione usando anche l'osservazione nel qui ed ora e ineffetti mi sento più rinforzato anche se ho un lavorone da fare ma leentamente

io non faccio la ricapitolazione perchè amo farla
a me servono tecniche che mi diano energia
e molto spesso dobbiamo leggere le cose è vero ma seguire la nostra guida interiore

poi ho trovato questo
https://www.ilcerchiosciamanico.it/arti ... silva.html

dimmi che ne pensi
così solo per dialogare un poco :wavesmile:
Rispondi