Ricapitolazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

ragazzi mi sono interessato da tempo di ricapitolazione e respiro spazzante
ma non ho capito come si fa
nel respiro spazzante si parla di recuperare energia dal passato e portarla nel futuro girare la testa in vari modi
ma la mia mente non riesce a sincronizzare tutti questi dati
non memorizzo
poi non credo che la ricapitolazione sia completa come tecnica
ha bisogno di qualche altra cosa come l'intento a suo fianco
il non giudizio il silenzio interiore
perché quando faccio la ricapitolazione cado nei film mentali?
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

credo di averla capita proprio stasera dopo mesi di studio
praticamente devo incrociare gli occhi
richiamare il ricordo con gli occhi
occhi incrociati come si entra direttamente nel sognare parole di Marco Baston
poi devo muovere (non per forza) la testa da sinistra a destra o viceversa e sincronizzare il movimento della testa con l'area della volontà
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Nico »

Futch ha scritto:credo di averla capita proprio stasera dopo mesi di studio
praticamente devo incrociare gli occhi
richiamare il ricordo con gli occhi
occhi incrociati come si entra direttamente nel sognare parole di Marco Baston
Ciao Futch,
la ricapitolazione di Castaneda ha come elemento chiave proprio la "respirazione", se eseguita nel giusto modo rende efficace tutto il processo, il fatto di incrociare oppure no gli occhi è irrilevante.
L'importante è visualizzare il momento da ricapitolare mentre si esegue la respirazione in modo corretto e può essere fatto anche semplicemente rivivendolo con la mente.
Futch ha scritto:poi devo muovere (non per forza) la testa da sinistra a destra o viceversa e sincronizzare il movimento della testa con l'area della volontà
Questa alternativa che proponi non so se sia valida ma quella spiegata da Castaneda l'ho provata di persona e funziona, il problema però è che non basta arrivare alla sola ricapitolazione e recuperare energia, c'è molto altro lavoro da fare prima di arrivare a questo. L'energia ricapitolata la potresti perdere definitivamente se prima non hai usato degli accorgimenti e non hai pronti i motivi per utilizzarla. Oppure rischi di avere l'effetto contrario e dare ancora più energia ad un evento che vuoi ricapitolare se non sei pronto nel modo giusto. Per questo motivo faccio la ricapitolazione raramente.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Mayu »

Io non ho una lunga esperienza con la ricapitolazione. Tsunki la insegnó in un un cerchio nel 2009, e non è stato ripetuto.

Una volta che la feci anni fa fu per liberarmi dal legame con una relazione che era terminata da un pò. Mi chiusi dentro un armadio, feci le respirazioni riportando alla mente episodi (brutti ma soprattutto belli, che sono quelli che ci tengono più legato al passato) e spezzai i vari legami. Ricordo che poi saltai fuori dall'armadio e uno dei miei animali di Potere mi prese in uno shapeshifting spettacolare, facendomi saltare da un muro all'altro della stanza. Se le finestre non fossero state chiuse sarei finito dentro un canale di Amsterdam, dove vivo :lol: .

I giorni dopo mi sono sentito rinato, liberato da un peso che mi portavo dietro da molto tempo. I ricordi di quella relazione sono diventati privi di emozione, come guardare un vecchio film muto e in bianco e nero...

Questo - ci ha spiegato Tsunki - è perché tutti noi occidentali portiamo dentro un'anima - che lui chiama "predatore" - che non è nostra, che ci dà potere ma si ciba delle nostre emozioni, e non vuole cambiamenti. Le volte che l'ho vista in stati alterati si è mostrata come un mostro orribile e tentacolare i cui tentacoli contenevano episodi del mio passato. Se la si rimuove - cosa per niente semplice, come disse Tsunki "è più facile liberarsi completamente da una moglie in un divorzio" :D - ci si sbarazza da questi vincoli e la ricapitolazione non serve più.

Comunque tra di noi, al di fuori dello Sciamano, nessuno l'ha tolta perché ci vuole un training specifico e difficile. E rimanerne senza porta delle complicazioni.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

allora da quello che ho letto in giro
basta ricordare l'evento e vivere le emozioni
per quanto mi riguarda dare più energia sono gli effetti collaterali del respiro e li ho letti sempre in giro
per questo non è consigliabile la respirazione ma solo ricordare l'evento così com'è

vorrei chiedere a un utente di Taaltaka sto fatto che può avere effetti collaterali
ma ho paura che (dato che l'ho stressato per un anno con domande e poi di avergli detto non voglio fare più la ricapitolazione) mi mandi al diavolo e inizi a dire domanda a chi te lo ha detto non a me

però comunque io sapevo che gli effetti collaterali c'erano nel caso di un respiro fatto male

ho letto su un word di questo utente
che ci sono due tipi di ricapitolazione da fare
attiva e passiva
attiva cioè ricapitoli formalmente ogni episodio
passiva che un episodio che si presenta tu lo ricapitoli
intanto mi sono fatto delle liste su Excel
scuola, genitori, lavoro, amici, vacanza
e le ho suddivise in altre aree

faccio ricapitolazione passiva quando capita e attiva a piacere
io per ora non sto avendo effetti collaterali
anzi gli effetti negativi sono di un pensiero ossessivo compulsivo
l'osservazione dei pensieri è lenta e noiosa e poi richiede impegno e devi saperci fare
trovo la ricapitolazione più facile

secondo me l'effetto collaterale sta nel fatto di non essere attento alle emozioni che vivi
cioè durante il loro vissuto devi essere presente costantemente e non agitarle

qui c'è scritto una similitudine a quello che dicevo io sulle emozioni
http://www.marenectaris.net/journal/201 ... -parte-ii/
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

comunque al mattino sono schiacciato dai pensieri tant'è che questa pratica fallisce
però procrastino molto non sono inflessibile
la ricapitolazione mi riesce molto verso sera

poi pratico autosservazione di come funziona la mente e i pensieri però anche li fallisco molto

io nel 2011 feci osservazione mentre giocavo
feci l'autodisciplina ne feci molta e riuscii a spostare molto il punto di unione
ma ora non riesco a fare più niente
non mi dite ti serve una scuola perché ho fatto già un mese di scuola di meditazione e non ho concluso niente
dovrei riandarci
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Futch ha scritto: non mi dite ti serve una scuola perché ho fatto già un mese di scuola di meditazione e non ho concluso niente
dovrei riandarci
Secondo mio modesto parere, ti servirebbe sciamanizzare seriamente, più che affidarti a tecniche fai da te lette sui libri o insegnate, magari senza volere, in modo superficiale.
Da soli si fa poco e niente e quel poco magari é privo di Potere, non ti porta da nessuna parte se non ti fa danno addirittura.
Bisogna partire da zero ma nel modo giusto, affidandosi alla guida giusta per noi e che sappia indirizzarci nel percorso.

Se posso....come mai sei cosi preso da questa tecnica?
Quale problema pensi di poter avere o hai?
Nel caso, partire da Curandero qualificato, ti aiuterebbe di più secondo me. :)
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Aramara ha scritto:
Futch ha scritto: non mi dite ti serve una scuola perché ho fatto già un mese di scuola di meditazione e non ho concluso niente
dovrei riandarci
Secondo mio modesto parere, ti servirebbe sciamanizzare seriamente, più che affidarti a tecniche fai da te lette sui libri o insegnate, magari senza volere, in modo superficiale.
Da soli si fa poco e niente e quel poco magari é privo di Potere, non ti porta da nessuna parte se non ti fa danno addirittura.
Bisogna partire da zero ma nel modo giusto, affidandosi alla guida giusta per noi e che sappia indirizzarci nel percorso.

Se posso....come mai sei cosi preso da questa tecnica?
Quale problema pensi di poter avere o hai?
Nel caso, partire da Curandero qualificato, ti aiuterebbe di più secondo me. :)
più che altro anni fa trovai su youtube un metodo che si chiamava metodo sedona
si trattava di concentrarsi su un problema e poi provare l'emozione senza censure facendosi tre domande "potresti lasciare andare?" "vorresti lasciare andare?" "quando?"
trovo la ricapitolazione simile evocare un ricordo e poi provare l'emozione ad esso correlata sto cercando di adattare la tecnica a me
i curandero come si dice a napoli non abitano dietro i vicoli
qui da me non c'è niente
al massimo una scuola di yoga che serve a poco perché non lo so praticare

io col fai da te in passato ho avuto successo
si tratta solo di trovare la combinazione giusta
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Futch ha scritto:i curandero come si dice a napoli non abitano dietro i vicoli
qui da me non c'è niente
al massimo una scuola di yoga che serve a poco perché non lo so praticare

io col fai da te in passato ho avuto successo
si tratta solo di trovare la combinazione giusta
Infatti non devono abitarti dietro casa. :wink:
Quando si cerca la guarigione, il vero Potere o si vuol sciamanizzare sul serio, si va.
Comporta sacrifici. Il viaggio stesso fa parte del Rito.
Non pensare che chi sta qui e parla di andare dal curandero, apra la porta di casa per trovarselo davanti. Non funziona così.
Solo in certi casi, dove la persona ha seria difficoltà si fa in altro modo ma generalmente una Curanderia...la devi raggiungere. Ti devi impegnare insomma :)

Sul resto, rimango del parere che il fai da te porta a poco o niente. Perlopiù illusioni.
Forse Spiriti ti hanno aiutato. "Inizialmente Spiriti possono aiutare, poi va scemando" (Tsunki).
Per mia esperienza, quando va scemando non ti rendi conto, perché entri nella convinzione di far bene e di avere risultati ma spesso sono solo Spiriti Burloni che giocano e tu....sei il giocattolo.

Lo Sciamanesimo prevede pratica collettiva, per una buona ed efficace circolazione di Potere ; risultati annessi.

Suerte!
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Futch91
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 30 mar 2016, 22:12

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch91 »

ritorno su questo topic perchè a quanto pare ho capito come fare per ricordare gli eventi
mentre respiro
sono ancora in fase sperimentale poi vi farò sapere
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Aramara ha scritto:
Futch ha scritto:i curandero come si dice a napoli non abitano dietro i vicoli
qui da me non c'è niente
al massimo una scuola di yoga che serve a poco perché non lo so praticare

io col fai da te in passato ho avuto successo
si tratta solo di trovare la combinazione giusta
Infatti non devono abitarti dietro casa. :wink:
Quando si cerca la guarigione, il vero Potere o si vuol sciamanizzare sul serio, si va.
Comporta sacrifici. Il viaggio stesso fa parte del Rito.
Non pensare che chi sta qui e parla di andare dal curandero, apra la porta di casa per trovarselo davanti. Non funziona così.
Solo in certi casi, dove la persona ha seria difficoltà si fa in altro modo ma generalmente una Curanderia...la devi raggiungere. Ti devi impegnare insomma :)

Sul resto, rimango del parere che il fai da te porta a poco o niente. Perlopiù illusioni.
Forse Spiriti ti hanno aiutato. "Inizialmente Spiriti possono aiutare, poi va scemando" (Tsunki).
Per mia esperienza, quando va scemando non ti rendi conto, perché entri nella convinzione di far bene e di avere risultati ma spesso sono solo Spiriti Burloni che giocano e tu....sei il giocattolo.

Lo Sciamanesimo prevede pratica collettiva, per una buona ed efficace circolazione di Potere ; risultati annessi.

Suerte!

leggendo Castaneda si dice che non si ha bisogno del maestro "ma solo di abbassare la presunzione"
per spostare il punto di unione servono una serie di azioni e non un maestro
se vuoi ti posso postare anche il link dove ho preso queste informazioni
eccolo
http://www.carloscastaneda.it/Uomini-di-Conoscenza.htm
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Tuna »

E il bello è che Castaneda ha seguito Don Juan per più di dieci anni ;) E per un periodo si era pure allontanato, poi è tornato a cercarlo.

Un motivo c'è...
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Laura »

Tuna ha scritto:E il bello è che Castaneda ha seguito Don Juan per più di dieci anni ;) E per un periodo si era pure allontanato, poi è tornato a cercarlo.

Un motivo c'è...
Stavo per scriverlo io :roll:
Futch ha scritto: leggendo Castaneda si dice che non si ha bisogno del maestro "ma solo di abbassare la presunzione"
per spostare il punto di unione servono una serie di azioni e non un maestro
se vuoi ti posso postare anche il link dove ho preso queste informazioni
eccolo
http://www.carloscastaneda.it/Uomini-di-Conoscenza.htm
Non credo intendesse questo Castaneda.

Quel che si tramanda, che tu, come tanti, pratichi e citi, non é farina del tuo sacco ma di una Tradizione che si tramanda di Maestro in Maestro. Il vero danno é sfruttare il tutto...per paura e/o per amor di comodità.

Preferisco, per mio conto, un Maestro con il quale poter interagire.
Il linguaggio degli Spiriti e l'Arte Sciamanica stessa, non parlano la lingua che parliamo noi. Sono linguaggi da interpretare e solo chi li conosce, davvero, può farlo.
Il "fai da te", generalmente, non viene incoraggiato.
Poi, si ha piena facoltá di scegliere e fare come meglio si crede.
Ognuno deve avere la possibilità di risvegliare la propria Consapevolezza.
Però, con franchezza ti dico, per mia stessa esperienza...non si può dire che non sia necessario un Maestro e poi girare per librerie e siti web, alla ricerca di tecniche che, nel bene o nel male, vengono proprio dai Maestri. Rivoltate ed estrapolate magari ma é cosi.
Quando ti apri davvero alla Realtà Sciamanica, ti rendi conto di quanto sia sciocco, ingenuo e probabilmente presuntuoso, quel pensiero.

P.s. Secondo me, ammettere di aver bisogno di un Maestro può essere il primo passo per tenere a bada la presunzione e l'Ego.
Giusto il primo passo, perché....ce n'è da camminare :mrgreen: :wink:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Tsunki »

Non entrerò nel merito di Castaneda, mi pare che su questo sia stato più che esauriente Tuna.

Dirò solo quello che ho visto e che mi è stato mostrato: chi non vuole un maestro, lo fa per orgoglio.
Perché, in due parole, vuole fare quello che vuole lui e basta.
In questo modo non imparerà molto e comunque non imparerà proprio quello che dovrebbe imparare.

Così si sceglie come "simulacro di maestro" un libro oppure uno spirito (quelli, nella new age che si affidano alle loro "guide"!), perché il libro non ti dice se fai una sciocchezza e ti soffermi solo sulle pagine che vuoi tu, interpretandole come ti comoda, tanto appunto... il libro non risponde.
Mentre lo spirito, se non hai imparato a comunicare DAVVERO con gli Spiriti (cosa per la quale però è indispensabile un maestro e qui è un serpente che si mangia la coda), ti dirà solo quello che vuoi ascoltare e non lo sentirai quando non ti comoda sentirlo.
Tutto qui, il resto sono chiacchiere.
ánimo y fuerza

Tsunki
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Ricapitolazione

Messaggio da Futch »

Tsunki ha scritto:Non entrerò nel merito di Castaneda, mi pare che su questo sia stato più che esauriente Tuna.

Dirò solo quello che ho visto e che mi è stato mostrato: chi non vuole un maestro, lo fa per orgoglio.
Perché, in due parole, vuole fare quello che vuole lui e basta.
In questo modo non imparerà molto e comunque non imparerà proprio quello che dovrebbe imparare.

Così si sceglie come "simulacro di maestro" un libro oppure uno spirito (quelli, nella new age che si affidano alle loro "guide"!), perché il libro non ti dice se fai una sciocchezza e ti soffermi solo sulle pagine che vuoi tu, interpretandole come ti comoda, tanto appunto... il libro non risponde.
Mentre lo spirito, se non hai imparato a comunicare DAVVERO con gli Spiriti (cosa per la quale però è indispensabile un maestro e qui è un serpente che si mangia la coda), ti dirà solo quello che vuoi ascoltare e non lo sentirai quando non ti comoda sentirlo.
Tutto qui, il resto sono chiacchiere.

quindi dato che io avrei bisogno di un maestro
mi dite voi che ci state a fare sul forum? A occupare la rete? Se io chiedo una cosa a voi dovreste sapermi aiutare

comunque fa niente tanto grazie a un video su youtube ho capito la tecnica base
non ve lo mostro nemmeno se no con la vostra saccenza lo sgretolereste
Rispondi