Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Sandy
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 feb 2017, 9:22

Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Sandy »

Per chi fosse interessato, l'albero sotto il quale abbiamo fatto l'ultimo rito si chiama:
Loto (Diospyros lotus).
Viene usata come pianta ornamentale o come portainnesto per i cachi (Diospyros KaKi).
La specie è conosciuta sotto diverse denominazioni, tra le quali 'legno di Sant'Andrea' e 'legno santo', perché leggenda vuole che Sant'Andrea fosse stato crocifisso proprio su quest'albero. Il nome generico è dato dall'unione dei due termini greci antichi 'diós' (Dio) e 'pyrós' (frutto) e letteralmente significa 'frutto degli dei.

Saluti, Bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Tsunki »

Muchisimas gracias!

Se posso fare un'aggiunta, il nome Diospyros significa in realtà "frutto di Zeus". Diòs, anche se somiglia a "dio" è il genitivo di Zeùs (Giove per i Romani)
Sai, sciamani stanno attenti a non confondere né gli Spiriti né gli Dèi, e dare ad ognuno di essi il dovuto
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Laura »

In effetti, personalmente, m'interessava saperlo.
Grazie mille! :)
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Laura »

Trovai, per caso, questo video, nei gg antecedenti al Cerchio.
Meraviglioso.
Alla luce, di questa ns speciale bellissima esperienza ...
Lo posto anche qui, dedicandolo al Popolo delle Stelle ed a tutti noi. :)

https://m.youtube.com/watch?v=OT0CChJqih0
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
tala
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 22 dic 2012, 11:11

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da tala »

Grazie Bruno,alla fine si è capito che albero è :fiesta:
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Mayu »

Spiacevole di informarvi che il presagio della mia morte era decisamente esagerato (*).

* Da Mark Twain: "The report of my death has been greatly exaggerated".
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Laura »

Mayu ha scritto:Spiacevole di informarvi che il presagio della mia morte era decisamente esagerato (*).

* Da Mark Twain: "The report of my death has been greatly exaggerated".
Non era il presagio ad essere esagerato ma la protezione dell'Uwishín. Non si é risparmiato.
Yantana ha persino visto un Gufo perire e tramutarsi in Fagiano (vedi sogno).
Stavolta l'avete scampata :D
Tutto questo "mentre eravate vivi" (cit.ne Gargamella Rettiliano e Mayu) :lol:
:P
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Mayu »

La frase (ironica) era rivolta all'Uwishin, che conosce bene la citazione di Mark Twain. Questi, al ritorno da un lungo viaggio, venendo a sapere che era stato dato per morto, con il suo acuto umorismo scrisse quella frase, che più o meno si può tradurre con "La notizia della mia morte è grossolanamente esagerata".

L'Uwishin sa anche che, dopo il cerchio, sono andato a Berlino per lavoro. Il lunedì il mio volo è stato cancellato per overbooking, sono stato messo in un volo alternativo in prima classe (che faceva scalo a Bruxelles) e il mio bagaglio non è arrivato a destinazione. Cose che erano successe nel suo viaggio in Ecuador nel 2006, coincidenze che mi hanno fatto pensare. Nella stessa settimana ci sono stati degli attentati terroristici in alcune parti d'Europa (Parigi, Bruxelles, e forse altrove), ma non a Berlino.

Con ogni probabiltà la limpieza ha deviato il potere negativo.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Laura »

Mayu ha scritto:La frase (ironica) era rivolta all'Uwishin, che conosce bene la citazione di Mark Twain. Questi, al ritorno da un lungo viaggio, venendo a sapere che era stato dato per morto, con il suo acuto umorismo scrisse quella frase, che più o meno si può tradurre con "La notizia della mia morte è grossolanamente esagerata".

L'Uwishin sa anche che, dopo il cerchio, sono andato a Berlino per lavoro. Il lunedì il mio volo è stato cancellato per overbooking, sono stato messo in un volo alternativo in prima classe (che faceva scalo a Bruxelles) e il mio bagaglio non è arrivato a destinazione. Cose che erano successe nel suo viaggio in Ecuador nel 2006, coincidenze che mi hanno fatto pensare. Nella stessa settimana ci sono stati degli attentati terroristici in alcune parti d'Europa (Parigi, Bruxelles, e forse altrove), ma non a Berlino.

Con ogni probabiltà la limpieza ha deviato il potere negativo.
Ma certo. Citazione cristallina e protezione, ovvia, a parte, ironizzavo un po' anch'io che, dal Cerchio, mi ero preoccupata per entrambi. :wink:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Mayu »

UPDATE: a quanto pare il sogno dell'Uwishin non prediceva la morte di alcuno. Lui non sapeva che io e Tuna (nel sogno, rappresentato da Yantána - sono entrambi rasati ;-)) avremmo fatto un cerchietto ad Amsterdam il sabato dopo, quindi non ha potuto intrpretarlo nella maniera giusta. Come si è materializzato? Il tempo era brutto i giorni prima (sia a Berlino - dove stavo per lavoro - che ad Amsterdam è arrivato un temporale forte, con fulmini e saette) e abbiamo deciso di cancellarlo - non avendo un posto al chiuso dove mettere nel caso la gente, non sapevamo come fare. In realtà era Potere "amazzonico" che saliva. Il sogno prediceva questo, suggeriva di non farci "spaventare" e andare avanti - invece ci siamo fatti "uccidere" e abbiamo cancellato l'evento. Poi sabato sera il tempo si è calmato.

Il mondo onirico è arduo da capre e ricco di sorprese.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Tsunki »

Verdad!

In realtà, come dissi a Mayu mentre era in viaggio a Berlino, io non credevo affatto che ci fosse alcun pericolo.
Non sapendo nulla però del Cerchio che aveva organizzato con Tuna, non avevo modo di interpretare il sogno. Appena l'ho saputo, il sogno è diventato chiaro.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Maldito »

Il Cachi (Diospero, falso Loto, Pomo etc) è una pianta con tantissime virtù.
L'albero proviene dal Giappone e dalla Cina, e ivi è considerato l'albero delle sette virtù: la prima è la lunga vita (possono vivere anche mezzo secolo); la seconda la grande ombra; la terza è l'assenza di nidi fra i suoi rami; la quarta è l'inattaccabilità da parte dei tarli; la quinta è la possibilità di giocare con le sue foglie indurite dal ghiaccio; la settima virtù è data dal bel fuoco che fornisce e dalla ricchezza in sostanze concimanti il terreno.
Il cachi nella simbologia legata ai fiori e al regno vegetale ha il significato particolare di "non credere alle apparenze", probabilmente il senso scaturisce dalle caratteristiche di questa prelibata bacca, così sgradita quando è immatura e così dolce quando ha perduto le sostanze che la rendono allappante. (Citaz.)

Inoltre c'è una curiosità che ho saputo tempo fa. Il Diospero viene chiamato "legnasanta" a Napoli per il fatto che quando si apre il frutto si può intravedere dentro l'immagine del Cristo in croce.
Sandy ha scritto:La specie è conosciuta sotto diverse denominazioni, tra le quali 'legno di Sant'Andrea' e 'legno santo', perché leggenda vuole che Sant'Andrea fosse stato crocifisso proprio su quest'albero.
Scusa se mi permetto Sandy ma non torna. La leggenda dice che Sant'Andrea fu crocifisso legato a una croce "a ics" o decussata; da cui il nome della tipica croce. Non credo che l'albero sia stato "a ics"... 8) Desculpame.
Ultima modifica di Maldito il mer 12 lug 2017, 16:55, modificato 1 volta in totale.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Tsunki »

Maldito ha scritto: Scusa se mi permetto Sandy ma non torna. La leggenda dice che Sant'Andrea fu crocefisso legato a una croce "a ics" o decussata; da cui il nome della tipica croce. Non credo che l'albero sia stato "a ics"... 8) Desculpame.
C'è comunque localmente questa tradizione.
Non credo voglia significare che S. Andrea sia stato crocifisso a un albero, ma ad una croce a X fatta col legno di quest'albero.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Maldito »

Tsunki ha scritto:Non credo voglia significare che S. Andrea sia stato crocifisso a un albero, ma ad una croce a X fatta col legno di quest'albero.
Sì, infatti fu usato il legno di questo albero per fare la croce.
Inoltre, se non sbaglio, S. Andrea fu crocifisso su una croce a X per non uguagliare il martirio di Cristo. :offtopic:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sandy
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 11 feb 2017, 9:22

Re: Cerchio del Viaggio sulle Stelle

Messaggio da Sandy »

ora ti senti meglio ?
Rispondi