La necessità della violenza

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

La necessità della violenza

Messaggio da elina »

Ciao, sono Elina mi sono iscritta al forum in agosto. Ho letto che Tsunki dice che la violenza è qualcosa di necessario e che non si può far sparire e che gli spiriti hanno nascosto nelle cose brutte e sgradevoli il potere. Non so se ho espresso bene il concetto spero di si. Vorrei capire meglio cosa significa. Grazie un saluto a tutti voi
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: La necessità della violenza

Messaggio da Tuna »

Benvenuta di nuovo Elina. Ho modificato il nome del tuo post perché quello precedente era troppo generico.

Comincio a risponderti dalla tua seconda domanda: cosa significa che gli spiriti hanno nascosto il potere nelle cose brutte e sgradevoli?

Un antico mito Shuar racconta di come gli Dei camminassero tra gli uomini e gli uomini solo toccando questi potenti esseri potevano disporre di grande potere. Presto sorse un problema, che gli uomini sprecavano e disperdevano Potere, perché mancavano di consapevolezza e per via della facilità con cui poteva essere preso. Allora gli Spiriti lo nascosero nelle cose brutte, sgradevoli, che fanno soffrire. Così solo chi si sa sacrificare, solo chi accetta la sofferenza e le sfide necessarie alla conquista e la gestione di potere potrà disporne davvero. Di solito, solo chi ha un sogno, una larga prospettiva riesce davvero a prendere potere, altrimenti manca la motivazione, ambizione, spinta necessaria a sopportare tutto quello che l'aver potere comporta.

La seconda domanda tocca il tema della violenza. Nella visione sciamanica, che guarda sempre alla natura, la violenza è semplicemente un modo per far scorrere tanto potere, velocemente. Un modo per rimescolare le carte, distruggere, purificare e ricominciare. Allora, usando esempi eclatanti, una guerra distruggendo permette la nascita del nuovo, così come un incendio che distrugge la foresta, permette l'insediamento di nuove fertili e sane piante.

La nostra società dedita all'individualismo cerca di evitare la violenza perché minaccia alla comodità, perché scomoda e perché comporta sofferenza. Questo non vuol dire che bisogna fare gratuita violenza, ma comprendere che è naturale e talvolta necessaria.
Kakáram ajastá

Tuna
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: La necessità della violenza

Messaggio da elina »

Ciao Tuna, ti ringrazio per le risposte , in effetti ho usato una scorciatoia scegliendo discussioni generali perché ancora non sono in grado di usare bene il forum. Effettivamente la nostra è una società di comodità di risposta immediata ai bisogni, abbiamo bisogno di rivoluzionare la nostra mentalità e forse allora riusciremmo ad essere persone più equilibrate.

buona giornata
Elina
Rispondi