Tsèntsak

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Tsèntsak

Messaggio da elina »

Buongiorno a tutti,
ho letto che in alcuni casi una persona può avere degli tsèntsak già naturalmente, come si fa ad avere la certezza che sia così ?

Grazie Elina
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Tsèntsak

Messaggio da Tuna »

Ciao Elina.

Vero, ci possono essere degli Tsentsak acquisiti inconsapevolmente, ma non sapendo quali sono e come usarli sono inutili. Dopo vari cicli di acquisizione degli Tsentsak, quando il loro potere collettivo è abbastanza alto, potrebbero mostrati il potere di questi Tsentsak, se presenti.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Tsèntsak

Messaggio da elina »

Caro Tuna, ho chiesto perché in alcune occasioni ho avuto è successo qualcosa di spiacevole a persone che in qualche modo mi avevano scontentato. Anche se io non avrei voluto. Ma forse sono mere coincidenze.

Grazie
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Tsèntsak

Messaggio da Yuma »

Così come si hanno inconsapevolmente, alcune persone hanno anche inconsapevolmente la possibilità di "lanciarli" contro qualcuno, specialmente in momenti di forte emozioni.
Non è una gran cosa perché vi possono essere anche contraccolpi negativi per queste stesse persone.

Yuma
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Tsèntsak

Messaggio da elina »

Grazie della risposta. Qualche consiglio?
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Tsèntsak

Messaggio da Tuna »

La cosa migliore è rendersi più consapevoli delle proprie emozioni e controllare le stesse, quando raggiungono un livello eccessivo. Sembra la scoperta dell'acqua calda quello che ho scritto, ma non è che si possa dire di più.

Parlando di sciamanesimo Shuar, ci sono i Ritiri di acquisizione degli Tsentsak. Parte dell'apprendistato, parte molto importante, è proprio lo sviluppo del controllo, dei nervi saldi che servono per gestire gli Tsentask ed il loro uso.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Tsèntsak

Messaggio da elina »

Grazie Tuna, io purtroppo non ho un' ottima gestione della rabbia.
Saluti Elina
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Tsèntsak

Messaggio da Tsunki »

La gestione della rabbia non è... genetica, si impara come molte altre cose.
Dipende dalla disciplina, la quale appunto... si impara.

Comunque occorre vedere se è rabbia o frustrazione, ossia se ti infuri apertamente con chi credi ti abbia fatto un torto oppure se covi rabbia in silenzio dentro di te...
ánimo y fuerza

Tsunki
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Tsèntsak

Messaggio da elina »

Grazie della risposta maestro.
Non sono una che cova dentro e si vendica, anche se mi venisse non lo farei per rimanere fedele a me stessa, sono abbastanza esplosiva anche se con l'età sono un po migliorata. Lavorerò, ho già cominciato.

Saluti Elina
Rispondi