Difficoltà nel visualizzare

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Nevets
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 6 gen 2018, 20:32

Difficoltà nel visualizzare

Messaggio da Nevets »

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, ho 18 anni e sono inesperto in quanto a pratiche sciamaniche. Oggi stesso ho provato a compiere un viaggio sciamanico: mi sono disteso sul letto e ho ascoltato con degli auricolari una traccia con il suono di un tamburo sciamanico. Il mio problema è che non riuscivo ad entrare in stato di trance, inoltre non riesco a visualizzare al meglio il paesaggio prescelto. Infine vorrei sapere se nel momento in cui decido di scendere nella buca che porta al mondo di sotto devo essere lucido oppure già in uno stato di trance, come in una specie di sogno lucido.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che leggeranno questo argomento.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: Difficoltà nel visualizzare

Messaggio da elina »

Ciao, io non ho esperianza ma una cosa posso dirla: prima di intraprendere questo viaggio devi avere un'adeguata preparazione e potere o essere accompagnato da chi può schermarti da eventuali presenze nocive per la tua persona.Mi scuso se tutto quello che ho detto non è preciso .
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Difficoltà nel visualizzare

Messaggio da Tsunki »

Una registrazione di un suono di tamburo ha poco potere, cosi come una foto di una persona è solo una parvenza della persona in carne e ossa.
Meglio sarebbe un vero tamburo, anche rudimentale, suonato da qualcuno lì con te.
Gli accessi ai Mondi Sotterranei si trovano nella Natura: ricordare e visualizzare un luogo nella natura dove ci sia un buco, ha di solito meno potere che essere lì realmente.
Quindi il Potere si alza andando realmente sul posto con qualcuno che suoni un tamburo.
Infine ha importanza l'ora: durante le ore diurne il potere per andare nei Mondi di Sotto è bassissimo, è bene farlo solo dopo il tramonto: o quando è buio o durante il crepuscolo.

Volendo o dovendo farlo a casa ci sono alcune cose che dovresti tener presenti:

-- mai farlo sdraiati a letto. Il letto è per dormire. La schiena dev'essere completamente diritta, quindi si deve stare su una stuoia o un sacco a pelo o una coperta. L'ideale è essere sdraiati sulla terra, non potendo, almeno sul pavimento (con una stuoia o simili, appunto), mai sopraelevati.

-- occorre rilassarsi prima che inizi il tamburo, essere in penombra o con una benda sugli occhi, che comunque devono essere e restare chiusi.

-- last not least, c'è quello che dice Elina: se il Potere è molto basso, non ci sono veri rischi, ma neppure vale niente il viaggio. Se il Potere è migliore, c'è il rischio di entità ostili che possono provocarti sfortuna, depressione, malessere o malattia. Per questo M. Harner nella Via dello Sciamano insiste di evitare - nelle visioni - rettili e pesci se ostili. Questa precauzione però funziona solo se vedi bene e se sei abbastanza consapevole: altrimenti non vedrai l'entità ostile oppure qeusta ti attaccherà alle spalle.
Per questo è bene fare un Cerchio di protezione intorno a te e purificarlo con fumo di salvia o simili, perché alcuni profumi naturali tengono lontani Spiriti ostili.
In questo sito da qualche parte dovrebbe essere spiegato come fare un Cerchio sacro di protezione :???:

Detto questo, prima che inizi il tamburo ti rilassi bene, respirando con la pancia (respirazione diaframmatica) lentamente. Quando sei già un po' rilassato, visualizzi il meglio possibile il luogo nella Natura da cui vuoi scendere. Il luogo DEVE esistere realmente, essere nella Natura (o il potere è troppo basso, di solito) e deve esserci un buco da cui scendere. Un luogo immaginario ti porterà solo in un viaggio... immaginario :wink:
Quando inizi a scendere dovresti sentire fisicamente la sensazione di scendere, di essere risucchiati giu o di galleggiare.
Non aver fretta di arrivare: la discesa nel tunnel puo essere lunga, prima di sbucare fuori.
Le prime volte è possibile non vedere niente di molto chiaro, spesso solo dei flash, come se mancasse l'illuminazione o fosse impossibile mettere a fuoco. Quindi spesso vedi solo cose spezzate, scollegate tra loro. A volte le immagini sono rovesciate o rosso scuro o blu
elettrico o violette.

NON portar via nulla dal Mondo Sotterraneo, neanche se ti viene offerto da uno Spirito. Nel caso ringrazia, ma di' che non sei pronto.

Un'altra cosa: NON è assolutamente possibile trovare un vero Animale di Potere in questo modo. In questo modo (quando uno ha già un Animale di Potere ed è pratico del viaggio) si puo solo trovare un AdP per un'altra persona, ma non per se stessi.
Trovare un tuo Animale di Potere richiede un rito piu impegnativo e piuttosto diverso.

Te deseo mucha suerte!

In bocca al lupo!
ánimo y fuerza

Tsunki
Nevets
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 6 gen 2018, 20:32

Re: Difficoltà nel visualizzare

Messaggio da Nevets »

Grazie mille Tsunki, ho trovato la risposta chiara ed esaustiva. Come già detto sono ancora alle prime armi e date le vostre giuste avvertenze forse sarebbe meglio che attenda di poter prendere parte ad un cerchio per iniziare a percorrere la via sciamanica. Il fatto è che sento un forte richiamo verso questo mondo, ma forse non sono ancora pronto per iniziare. Ringrazio anche Elina per la risposta. Ah dimenticavo, ottimo forum complimenti!
Rispondi