Il Supermarket del potere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Il Supermarket del potere

Messaggio da Maldito »

Secondo la mia opinione lo sciamanismo è particolarmente allettante specie per i “Predoni del Potere” che si avvicinano, partecipano, praticano e sciamanizzano per soddisfare pulsazioni, fantasie e desideri acquistando, per una manciata di denari, delle chiavi di accesso per ottenere risultati e successo nella vita.
Nel mondo moderno, prettamente occidentale e occidentalizzato, lo sciamanismo è visto e vissuto come una panacea o placebo per rendere + o – spirituale un'esistenza vana e priva di senso.
Una sorta di sciamanismo a la carte – per citare una espressione azzeccata di Tsunki – che fornisca un metodo affascinante, arcano e potente per sostituire o integrare sistemi terapeutici standard o convenzionali, come per es la psicoanalisi, mirati alla spasmodica ricerca di un ricettario/manuale per il “vivere meglio”: scrivo così per semplificare... .
Poter accedere, nelle forme + svariate e variopinte, alle tecniche sciamaniche è come entrare in un Supermarket del potere.
Cerco di spiegarmi meglio.
Immagino i citati Predoni intenti ad arraffare nelle scaffalature di un Supermercato del potere con reparto Farmacia dove rifornirsi di ciò che serve in quel momento, metterlo nel carrello e pagarlo frettolosamente alla cassa.

Viaggi astrali
Messaggio Inviato da: Tsunki » gio gen 11, 2018 12:45 pm
Non so se sono famoso, realmente, credo che "famoso" sia un'altra cosa. Però alcuni dicono che prezzo della fama sia avere degli emulatori, allora io ho un paio di cialtroni che scimmiottano i Cerchi che ho fatto in passato (uno anche il mio sito :D), senza capire neanche che c'è un motivo se li ho fatti nel 2008 e non nel 2018...
Questo è un tipo di fama cui rinuncerei volentieri...
Riporto questa citazione perché mi pare in parte sintomatica e credo comprovante di ciò che sto tentando di esporre in questo argomento che ho aperto. Trattasi comunque di un goffo e pericoloso tentativo di plagio.
Ma ciò che mi colpisce (ma anche il contrario) è l'approssimazione, la presunzione, la cialtroneria e lo spirito semi-delinquenziale di sciamani del weekend che giocano sulle aspettative anche ingenue, false o distorte dei partecipanti.
Da abili manager del supermarket, organizzano incontri-trappola e privi di potere per assecondare queste persone.
Persone come me, come Voi o come tantissime altre.
Conad docet: “Persone, oltre le cose” .
Dulcis in fundo, nella stragrande maggioranza dei casi, al partecipante va bene così ed è quello che cerca alla fine, creando un tipo di connivenza silenziosa e reciprocamente appagante.
Mi fece molto ridere un post di @Sabry dove descriveva le sue esperienze con sciamani sciamannati comicamente abbigliati, capelli appena fatti dal coiffeur o con a fianco moglie in minigonna e tacco 12 ...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi