lo spirito del natale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

lo spirito del natale

Messaggio da Kaya »

Onore allo Spirito del Natale!
Non quello del consumismo, che va per la maggiore, ....ma quello che unisce le famiglie e avvicina chi è più solo e chi ha più bisogno alla sua comunità.
E poi lo Spirito del Natale va onorato anche perchè rappresenta la rinascita del Sole dopo il Solstizio d'inverno, che prelude ad un nuovo anno e ad un nuovo ciclo della vita.
Non a caso in questo periodo è stata collocata anche la nascita di Gesù.
Attenzione, la mia non è retorica.
Come tutti gli Spiriti, anche il Natale ha bisogno di essere ri-conosciuto.
Ignoralo o sminuirlo non porta a niente di buono.....
Con affetto a tutto il cerchio.
Mitakuye oyasin
Vittorio
margot

auguri a tutti

Messaggio da margot »

finalmente qui con voi. Per la prima volta ho addobbato con amore l'albero di natale...perchè ora a differenza degli altri anni ,ne conosco il vero e importante significato. il mio albero brilla di luce! UN AUGURIO DI CUORE A TUTTI DI.. BUON NATALE!!!!!
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Pienamente in sintonia con Vittorio, festeggiamo lo spirito del Natale e non quello del consumismo...

Buone Feste a tutti :D :D
Animo y Fuerza

Kaniats
Awa

Messaggio da Awa »

:) ... allargo e allungo le mie braccia per abbracciare in senso circolare Tsunki e tutti voi.

BUON NATALE e BUON NUOVO INIZIO!
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ciao a tutti e buon Natale!
E' uno spirito difficile da onorare, almeno secondo la mia esperienza, tant'è vero che si è caduti nell'errore del consumismo, ancora una volta per tappare i vuoti di senso. La religione è ormai lontana da tutti e le famiglie sono sempre più disperse (tutte quelle che io conosco) con divorzi (e con amanti che a Natale non si possono vedere), lutti, figli lontani, chi rifiuta la famiglia, chi per altri problemi rifiuta il cibo, chi la festa religiosa, chi quella consumistica... e a Natale diventa un lavoro davvero oneroso per tutti riunire i fili e cercare di festeggiare.
E a complicare le cose c'è sempre chi ricorda i natali passati, quelli in cui ci si riuniva con i nonni quelli in cui la famiglia era ancora unita, quelli con i bambini felici dei regali. E per chi non ha più nessuno questo è un periodo atroce, di una solitudine profonda.
E tutti fanno tutti gli anni questo tentativo di festeggiare qualcosa, e sono d'accordo, mio malgrado, con Vittorio, che non farlo non è cosa buona.
Forse perchè è un rinnovo di un impegno necessario, che nel Natale ha il suo riconoscimento.
E forse ha senso anche se anzichè una festa diventa per molti un periodo di sacrificio, prima di ricominciare.
Anche materialmente il sole in questi giorni, qui a Milano non c'è mai, anche se è sereno c'è la nebbia, e bisogna apettare gennaio inoltrato perchè questo periodo letargico finisca.
Allora auguri a tutti davvero, con tutti i significati che ognuno riesce a dare a questo periodo.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto per farmi gli auguri, anche se in questi giorni sto lavorando con gli allievi tséntsakeros e non ho potuto rispondere, ma ricambio a ciascuno di cuore.
(A voi questo post risulterà inserito il 26, ma qui è ancora il 25)

Qui ai tropici può sembrare che il potere del Natale non si senta molto, per il clima e perché il solstizio non è così imponente dato che la lunghezza delle giornate nel corso dell'anno cambia poco. Eppure proprio nei giorni del solstizio finisce la stagione delle piogge e inizia quella secca, quindi riappare finalmente il sole che almeno in ottobre e novembre è sempre dietro le nuvole.
Quindi anche qui il potere di Etsa, il Sole, torna a benedire gli uomini e gli animali.
Qui nel paese vive un vecchio di corporatura massiccia, una bella pancia e una monumentale barba bianca, che in questi giorni indossa una t-shirt rossa e un cappello da Babbo Natale, gira nei dintorni con il suo quad e regala dolciumi ai bambini.
Scambiatevi doni e permettete al potere di Babbo Natale (o Santa Claus) di circolare. A chi fu al cerchio dello scorso gennaio mostrai che Babbo Natale esiste davvero!

E' vero quel dice Nanna ed è molto triste.
La nostra civiltà non ha più feste da celebrare, né civili né religiose. E già cominciò ad andar male quando si sono separate i due tipi di festività: nessuna festa, anche civile, può essere tale se non è sacra...
Comunque una civiltà che non ha più feste da celebrare è sempre una civiltà alla fine. E' un segno inconfondibile.
Prepariamoci per quel che verrà dopo e festeggiamo il Natale.

Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti voi

Feliz Navidad y próspero Año Nuevo a todo el mundo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos,

ho avuto il piacere e l'onore di fare Babbo Natale per lavoro nei giorni passati e mi sono così fuso con questa figura sacra che sentivo forte la sua anima vicino alla mia.
I bambini sono stati bellissimi e chiari come l'acqua di fonte e i grandi avevano una grande paura di me.
Ho usato il potere di Santa Claus per donare amore e sorrisi a molte persone ma solo i bambini mi hanno ascoltato e mi hanno fatto vedere di come sia crudele e spietato il mondo dei grandi ormai ciechi e ignoranti sulla sacralità della vita.
La luce che brilla negli occhi dei piccoli uomini è la nuova luce che illumina il mondo e ringrazio loro per avermi donato tanta speranza e forza per costruire un domani più armonico.
Auguro a tutti un anno di forza e di potere. Perchè si può cambiare...almeno ciò che ci sta intorno.

Un abbraccio bianco e rosso come i vestiti di Santa Claus.

Feliz año nuevo...felice anno nuovo.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Sono d'accordo che lo spirito del Natale è rimasto ormai quasi solo nei bambini (io ne ho 2 e ho visto in loro veramente l'attesa per la venuta di Babbo Natale); anch'io, personalmete, lavorando sempre fino alla vigilia, l'ho sentito poco e me ne dispiaccio.
P.S.= da oggi ti chiameremo anche Scudo Donante.

Animo y fuerza.

Falconero
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Buon natale

Messaggio da Kaya »

Quest'anno il Natale si preannuncia "bianco" (almeno in Piemonte, dove sono caduti un paio di metri di neve).
Insomma un Natale come non si vedeva più da anni, come quelli di un tempo.
Arriva la neve e fa pulizia .....
Fra i nostri vecchi il modo di contare gli anni delle persone era in "inverni" passati (mi sembra anche fra gli indiani del nord America).
Era infatti l'inverno il periodo in cui molti lasciavano questo mondo.
Lo Spirito del Nord si sta manifestando in tutta la sua forza, per purificarci e prepararci ad un nuovo inizio, ad una nuova Primavera.
Che sia anche questo un segno dei tempi che stanno cambiando?
Buon Natale a tutti.

Animo y fuerza
Vittorio

P.S.: certo che mi piacerebbe vedere Tsunki vestito da Santa Klaus!
MERLOCARONTE
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 12:53

buon natale

Messaggio da MERLOCARONTE »

Colgo l'accasione per fare gli auguri a tutti quanti, si in efetti questo inverno e piu rigido degli scorsi con anche piu neve, speriamo che sia un buon cambiamento.
Un saluto allo spirito del natale .

animo y fuerza
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

una preghiera al sole invictus, per tutti voi. :P
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos

anche quest'anno farò Babbo Natale per i bambini e stasera metterò i panni di Santa Claus e così per cinque giorni fino alla vigilia.
Sono riuscito a riunire le mie due famiglie per il cenone del 24 e questo darà più Calore e sentimento a questi giorni.
E' molto bello vedere negli occhi dei bambini tanto stupore e meraviglia per questo personaggio che non è certo di fantasia. E' una brutta bugia dire ai bambini che Babbo Natale non esiste. Proprio una pessima fandonia!

Buone Feste a tutti voi e al nostro Uwishin coperto dalle nevi svizzere.
Un omaggio alla nuova Luce e ai giorni che ricomenceranno ad allungarsi lentamente ma inesorabilmente.

Buona illuminazione a tutti...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

MALDITO ha scritto: Sono riuscito a riunire le mie due famiglie per il cenone del 24
Sono molto felice per te. :D

Un abbraccio.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Lo spirito del natale

Messaggio da calasi »

Mi unisco agli altri per gli auguri al ns sciamano e a Francesca.
Auguro inoltre a tutti un felice natale nello spirito di serenità che ad esso deve coincidere, e, come un osso cavo, spero passi attraverso me la gioia di tutti ed il flusso di forza che ci deve accomunare
Hola a Todos
calasi
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Hola a todos!!!
Approfitto di questo post per augurare anch'io a Tsunki, Francesca ed a tutti i "Cerchioti" un meraviglioso Natale!!!


...Ed a proposito di "miti natalizi"... un'antica leggenda, che - dicono - affonda le sue radici nella mitologia finnica... :D

...Lo sapete perchè sulla cima di molti alberi di Natale c'è un angioletto?

Il mattino della vigilia di Natale, Babbo Natale si alzò per prepararsi al suo giro. Fece per indossare i suoi pantaloni rossi preferiti, ma si accorse che gli erano stretti, e ciò lo mise di cattivo umore....
Fece per infilarsi gli stivali neri, ma si accorse che erano tutti incrostati di fango dell'anno precedente, e questo lo fece alterare ancora di più...
Andò a vedere la sua fabbrica di giocattoli, dove trovò che tutti gli gnomi stavano facendo festa ubriachi e che i giocattoli non erano finiti… tutto questo lo mandò su tutte le furie...
Andò allora in cucina per bere un bel bicchiere di vino, ma aprendo la credenza vide che il vino se lo erano finito completamente gli gnomi.
Ora era veramente incavolato nero!!! Ed era tanto incavolato da non accorgersi che qualcuno bussava con insistenza alla porta:
"TOC ! TOC ! TOC !".
"TOC ! TOC ! TOC !".
Quando i colpi si fecero più frequenti e rumorosi, Babbo Natale, incavolatissimo, ma proprio incavolatissimo, si alzò dalla sedia, andò ad aprire la porta e… c'era lì un angioletto: "Ehi, Babbo Natale, ho portato l'albero!! DOVE LO DEVO METTERE?".

Beh.. Il resto è storia... :mrgreen:

AUGURISSIMI!!!!!!!!!!
Yanàs
Rispondi