Esperienza di Curanderia

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Fabio_
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 10:22

Esperienza di Curanderia

Messaggio da Fabio_ »

Considerando che si tratta del mio primo post su questo Forum, ne approfitto per una brevissima presentazione: mi chiamo Fabio, sono originario di Roma ma vivo in Inghilterra da diverso tempo.
Seguo il sito “Il Tamburo dello Sciamano” e il relativo forum da diversi anni (se non erro, più o meno dal 2010), anche se da “babbano”, nel senso che mi sono sempre limitato a leggere con interesse articoli e post, senza mai iscrivermi o intervenire, dal momento che di Sciamanesimo non avevo mai veramente sperimentato nulla, e mi sembrava di avere poco da dire.
Il mese scorso ho ricevuto una Curanderia, nella fattispecie un recupero dell’anima, da Yanas, e trattandosi di un’esperienza di guarigione che ha cambiato molte cose nella mia vita, dandole anche un senso e una direzione muovi, ho deciso di scrivere un post perché credo possa essere un modo per far circolare Potere.
Fin dall’infanzia ho sempre sofferto di asma e di problematiche alla pelle, con una facile ammalabilità delle vie respiratorie e una tendenza alla depressione e all’isolamento; questi ultimi, per mia fortuna, mai sfociati in una grave forma di depressione clinica. Anni di cure avevano migliorato la frequenza e l’intesità dell’asma, ma non l’avevano mai risolta. Come per i problemi cutanei, sperimentavo un continuo alternarsi di remissioni e recidive. Mi sono così convinto di contattare uno dei curanderos qualificati, e vivendo tra Roma e Londra, la mia scelta spontanea è stata Yanas.
Anche se interessato allo Sciamanesimo, sono fondamentalmente un razionale, e ho sempre avuto il bisogno di sperimentare per poter poi “credere”. In questi anni ( e quindi anche nel mio approccio alla Curanderia) ho sempre lasciato una porta aperta alla possibilità che la Cosmogonia sciamanica potesse essere reale, senza però mai crederci ciecamente. Anzi, ad essere sincero, ero perfino arrivato a dubitare dell’esistenza degli Spiriti.😅
Questa Curanderia ha completamente stravolto la mia visione delle cose. Quando Yanas ha creato e purificato il Cerchio all’interno del quale mi sono sdraiato, ho percepito un “cambiamento” (tra virgolette perché non so definirlo in altro modo) al suo interno. È stato come se un Potere si fosse manifestato nel luogo in cui ci trovavamo, e ho avuto l’impressione di sentire letteralmente vibrare il Cerchio, come se fosse una sfera che ci inglobava e ci proteggeva. Quando la Curandera ha chiamato i suoi Spiriti, ho avuto la forte sensazione di essere osservato da ogni parte del luogo, e la concentrazione di Potere è aumentata ancora di più. Non era qualcosa di immaginario; tutto questo era piuttosto qualcosa di reale, fisico e tangibile. Durante il viaggio nella Selva, la mia anima si è manifestata come un bambino piccolo, intorno ai quattro anni, e Yanas disse di aver visto un tremendo ruzzolone che intorno a quell’età fece fuggire i polmoni. Può sembrare un dettaglio insignificante, ma si tratta di un incidente che ho avuto da piccolo, e di cui non avevo fatto parola prima della Curanderia. Quando avevo quattro anni, un mio parente fece un tremendo scivolone dalle scale, ruzzolando giù. E per mia sfortuna, io ero seduto sulle sue spalle, per cui caddi rovinosamente, e riportai una grave ferita alla nuca che se non presa per tempo poteva risultare fatale. Per quanto i miei genitori possano ricordare, i miei problemi di asma sono cominciati tempo dopo le mie dimissioni dall’ospedale.
Quel trauma aveva esposto la mia anima dei polmoni al terrore della morte, in una fascia di età in cui i bambini temono i traumi come un adulto non farebbe mai. I polmoni sono fuggiti, spaventati, e hanno portato via con sé anche la spensieratezza, la socievolezza e la serenità, lasciandomi insicuro, debole e spaventato anche dai minimi cambiamenti.
Come accade a molte persone insicure e deboli, nel corso degli anni avevo trovato una certa dose di forza interiore entrando a far parte di un gruppo religioso settario, che in cambio della mia acritica fedeltà mi offriva l’illusione (perché di questo si tratta) di avere la forza e la protezione che cercavo. L’anima mi ha chiesto di tagliare completamente i ponti con la setta, dicendo di non voler fare compromessi al riguardo, e che se ne sarebbe andata di nuovo se non lo avessi fatto. Solo chi ha fatto parte di un gruppo settario sa quanto il controllo mentale sui membri possa essere forte e quanto sia difficile per loro distaccarsene, eppure nel rendere nota la mia fuoriuscota ai responsabili del gruppo per la prima volta in vita mia ho sperimentato un senso di libertà mentale e spirituale che mi ha fatto quasi piangere dalla gioia!
E soprattutto non scorderò mai il momento in cui l’anima recuperata mi è stata soffiata dentro; mi sono sentito completo, libero, non più frammentato, e ridevo dalla gioia come fossi un bambino. 😄
Il recupero dell’anima non ha solo dato una nuova vitalità al mio corpo, perché mi ha fatto guadagnare una libertà mentale che non provavo più da anni. Mi ha permesso di diventare una persona che non cerca più risposte tanto consolatorie quanto illusorie, e che invece si assume la responsabilità della sua vita, delle sue scelte e dei suoi errori.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Esperienza di Curanderia

Messaggio da Nico »

Grazie della condivisione Fabio. Davvero bella e sono contento per te.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Esperienza di Curanderia

Messaggio da Laura »

Ciao Fabio. Benvenuto.
Davvero una Bellissima Curanderia.
Sono contenta che tu stia bene ora. La gioia e la serenità ritrovate... traspaiono dalle tue parole. Molto bello.
Grazie per aver condiviso. :)
Un abbraccio.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Rispondi