Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Messaggio da Kundalini »

Ciao a tutti :D stavolta non vengo con una domanda (strano! :D), ma vengo a portarvi qualche informazione scientifica, che ha solleticato parecchio la mia curiosità nelle scorse settimane. Non è collegata allo sciamanesimo, e non vuole avere nessuna pretesa, però a titolo informativo può essere una cosina interessante da sapere.
In quasi tutte le discipline esoteriche, vie spirituali, ecc ecc il digiuno ha sempre una sua importanza preparativa. Anche nello sciamanesimo si usa fare digiuno. Da quel che ho capito, correggetemi se sbaglio, è una prova di carattere contro le comodità quotidiane a cui siamo abituati e un atto di pulizia interna.
Ma cosa avviene esattamente nel corpo a digiuno? Succede che quando il glucosio nel sangue inizia a scarseggiare, il corpo deve necessariamente iniziare a smobilitare i grassi e trarre energia da essi. E fin qui dovremmo esserci tutti.
La cosa interessante è che anche il cervello, quando il digiuno si protrae, inizia ad essere alimentato dai grassi, esattamente attraverso i corpi chetonici, che sono un sottoprodotto dei grassi elaborato dal fegato. Ma ancora più interessante è che in questa condizione, seguendo uno stile alimentare particolare, ci si può vivere! E pure bene :D
Questo status metabolico, che comunemente non viviamo (è incompatibile con la classica dieta mediterranea e con le normali cose che si mangiano in italia), in realtà porta dei benefici all'organismo, vi dico solo che il metabolismo dei chetoni è energeticamente vantaggioso in quanto richiede solo tre passaggi enzimatici a fronte degli undici che sono necessari per il metabolismo del glucosio.
Non ve la porto alla lunga, se vi interessa approfondire la parola chiave è dieta chetogenica ed è particolarmente indicata per l'epilessia. Ora si stanno accorgendo che aiuta anche nel diabete di tipo due, nell'alzhaimer e nella depressione. E' molto simile alla dieta Paleo, e alla life120 e ad altre diete dimagranti commercialmente note (Ho detto simile, non uguale, è essenziale non finire nell'iperproteico ;) )
Magari può essere utile a qualcuno. Un saluto :)
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Messaggio da Laura »

Kundalini ha scritto: mar 17 apr 2018, 16:04 altre diete dimagranti commercialmente note (Ho detto simile, non uguale, è essenziale non finire nell'iperproteico ;) )
Magari può essere utile a qualcuno. Un saluto :)
Dipende.
Quando per problemi di salute presi molte medicine, si sballó la tiroide.
La nutrizionista mi tolse tutto, per "resettare". Per diverse settimane feci una dieta solo proteica. Poi gradualmente, iniziai con il reintegrare pasta, verdure poche, non tutte etc. Ma per molto tempo restai tra dieta iper proteica, zero carboidrati e, successivamente, dieta a zona (40/30/30).
La tiroide riprese a funzionare.
Le diete, non sono solo dimagranti.
Probabilmente se fossi andata da un medico, esami alla mano, mi avrebbe dato subito delle pastiglie. Invece la cosa si é risolta, azzerando un meccanismo sballato e riportando il giusto equilibrio.
Stavo anche meglio, tanto che sono andata avanti per anni e riprenderó.
Sicuramente spesso mangiamo male ma non bisogna demonizzare una cosa a favore di un' altra, in modo generico; ogni cosa a suo tempo ed a sua situazione.
Per il resto, molto interessante.
Grazie.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Messaggio da Tuna »

:) Grazie della condivisione, Kundalini
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Re: Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Messaggio da Kundalini »

Per Laura, sono lieta che il tuo problema sia rientrato grazie ad una nutrizionista ed al solo cibo. :) Quando ho scritto "è essenziale non finire nell'iperproteico" lo dicevo ai fini del raggiungimento dello stato di chetosi (metabolica), perchè un surplus di proteine verrebbe convertito in glucosio. ;) (mentre questo tipo di alimentazione porta l'organismo a “funzionare a grassi”.)
Comunque ribadisco non è mia intenzione demonizzare alcunchè ( è già abbastanza demonizzata la dieta chetogenica stessa), non devo vendere niente, nè convertire nessuno, se poi una persona è interessata può approfondire autonomamente, anche perchè è un argomento molto complesso, che merita ( e merita di essere spiegato meglio di come potrei fare io :tongue: )
Un saluto :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Una curiosità sul digiuno e come stare a digiuno senza stare a digiuno.

Messaggio da Tsunki »

Per quanto mi sforzi, non riesco proprio a capire quale possa essere il legame tra il digiuno - per di più rituale - e una dieta chetogenica.
Scopo del digiuno sono l'astinenza, il rendersi deboli di fronte agli Spiriti e la purificazione.
Chi segue una dieta chetogenica si asterrà... dalla pastasciutta :D , ma certo non si rende debole, visto che mangia e anche cibi molto calorici (i quali all'inverso ti fanno sentire protetto, caldo e pieno).
Purificazione proprio non direi, visto che anzi il fegato è sovraccaricato. Lo so per certo, non solo perché deve eleborare una grossa quantità di grassi, ma perché ho fatto per un periodo una dieta chetogenica e quindi lo so bene.
Con un digiuno di purificazione dunque o, ancor piu, con uno sciamanico la dieta chetogenica non mi pare c'entri proprio nulla. :mah:

Una osservazione prudenziale: è alquanto azzardato dire che di dieta chetogenica si può vivere e pure bene (e farci anche una risata), perché nessuno in onestà sa questo.
Il corpo si adatta a fare di tutto, anche a utilizzare i corpi chetonici, che - per chi non lo sapesse - in sé sono tossici. Siccome il nostro corpo si adatta, non ci sono effetti nocivi - se uno ha un fegato sano ed efficiente, attenzione! - sul medio termine, ma non esistono studi sul lungo termine.
L'adattamento spesso non riesce a eliminare gli effetti nocivi sul lungo periodo (ossia anni e anni).
In condizioni naturali solo gli Inuit e popoli simili seguono o seguivano in teoria una dieta chetogenica perché alle loro latitudini mancano quasi totalmente le fonti di carboidrati. Tuttavia in primavera questi popoli si nutrono anche di licheni, che sono carboidrati (e ne sono ben felici!), il che probabilmente li fa uscire dalla chetosi per alcuni mesi. Inoltre non è detto che non escano dalla chetosi anche piu volte prima, visto che certo non stanno attenti a non mangiare troppe proteine :D
Last but not least, gli inuit, i sami e altri si sono adattati a questa alimentazione nel corso di migliaia d'anni, quindi il loro corpo puo aver subito delle modifiche genetiche per vivere bene in chetosi. Nessuno sa questo, al momento.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi