Respirazione Addominale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Azzaro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 15:33

Respirazione Addominale

Messaggio da Azzaro »

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè trovo difficoltà nel mantenere una respirazione addominale efficace.
Mi spiego: non riesco a rilassarmi respirando di diaframma, dovendomi concentrare in questo tipo di contrazione/rilassamento di muscoli che normalmente non associo ad un'attività data per scontato, il "respirare".

E' solo una questione di allenamento o dovrei anche abbinarci tecniche di visualizzazione per facilitare il processo ed abituarmi?

Grazie,

Azza
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Respirazione Addominale

Messaggio da Yuma »

Cerca di spingere l'aria verso il basso anziché, come succede nella respirazione normale, verso l'alto.
La respirazione addominale è alla base di diverse tecniche di meditazione orientali e in diverse tradizioni sciamaniche. Se ti spingerai a fare sciamanesimo avanzato con gli tsèntsak è indispensabile.
E' anche questione di abitudine; se, poi, pensi che respirando in quella maniera ti deconcentri......lo farai sicuramente.
Prova a respirare di pancia senza un motivo preciso, "serenamente"; poi fallo più concentrato; a me viene spontaneo visualizzare e sentire la mia pancia che mi si gonfia.

Yuma
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Respirazione Addominale

Messaggio da Futch »

secondo me la respirazione addominale deve essere leggera e spontanea senza forzature
se no si rischia di disperdere solo disciplina
questo è il mio imparare durante le mie bastonate sul capire la ricapitolazione da solo
respirazione leggera e spontanea senza forzature


ah e ti consiglio di non respirare mai dalla bocca (quindi nemmeno l'espirazione che molti consigliano di farla proprio con la bocca) perchè proprio da li si disperde la disciplina
incanala l'energia del respiro verso la parte bassa dell'addome
senti il respiro col corpo in modo più lieve possibile e senza forzature e stress
Jiangli
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 31 dic 2019, 2:36

Re: Respirazione Addominale

Messaggio da Jiangli »

Devi spostare la concentrazione verso il petto. E ricordati che i polmoni hanno anche una zona della schiena. Senti il petto che si apre e si chiude, poi dopo un po' di pratica concentrati a usare tutto lo spazio polmonare.
Futch
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 23 apr 2017, 19:05

Re: Respirazione Addominale

Messaggio da Futch »

ti suggerisco una tecnica che ho letto in un libro
si tratta di collegare gli occhi ai due punti che collegano le clavicole dietro le spalle
c'è una parte tra le due cavicole che danno spazio a due punti dove se colleghi gli occhi incrementi l'energia
prova
io ora provo anche io
è una cosa che già avevo fatto ma da solo e senza leggere poi ho letto questa cosa e l'ho ripresa dopo che l'avevo dimenticata
Rispondi