Live-Streaming e atre social-amenità

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Live-Streaming e atre social-amenità

Messaggio da Laura »

Questo thread è uno spin-off di viewtopic.php?f=1&t=2699
Concordo con te Mayu. Tranne per il primo punto dove la vedo come Tsunki.

Per come credo il forum é importante, sia per confrontarsi che per divulgare ed ha un'atmosfera più rilassante rispetto ai social.
Più centrata, organizzata e meno dispersiva. Io indirizzo sempre qui, se non ai curanderos direttamente, in caso di aiuti specifici.

Il forum equivale a prendere un tea davanti al fuoco, piuttosto che un caffè veloce in un bar super affollato, dove non riesci nemmeno ad ordinare tanto é il chiasso.

Fb a mio avviso è morto da anni; viene tenuto in vita a forza in una sorta di "accanimento terapeutico".
Fare discorsi in un certo ambito, non dico sia inutile ma quasi e non l'ho mai vista una sede adeguata. Personalmente, ho abbandonato gruppi e discussioni da tempo e tirato un sospiro di sollievo.

Non so, peraltro, se vi siate accorti del boom di life coach, guru, sciamani improvvisati e quant'altro, occorso negli ultimi mesi. Anche tra vip, pare sia esploso l'impulso di crearsi comunità spirituali o motivanti che siano.
C'è davvero troppa roba e la gente fa fatica a capire chi, come e cosa.
Già era difficile prima.

Bisogna considerare che le persone spesso si buttano nelle prime cose che trovano e le prendono per buone. Quando hai bisogno o sei disperato... ancora di più. E, certamente, la propensione é sempre la stessa "ottenere tanto, con uno sforzo minimo". Quindi all' accenno di soldi e fatica molti storcono il naso e prediligono le proposte meno impegnative che appaiono, quindi, più allettanti. Storia vecchia e già ribadita qui, più volte.
L'aumentare della proposta ne inficia la domanda.

E c'è anche da dire che tutti vogliono essere sentiti ma pochi (o nessuno) vogliono ascoltare. Fb diventa la fiera dei pavoni.

YouTube lo uso per ascoltare musica, qualche video doc. o divertente e ovviamente per video di Tsunki.
Comunque non c'è solo YouTube, si potrebbe usare anche Twitch dove si possono fare live interattive.
La butto lì: potrebbe essere un'idea affrontare qualche discussione o argomento in live, da parte di Tsunki o Curanderos, dove la comunità si da appuntamento e può condividere esperienze reali, porre quesiti; e vedere, così, se qualcuno se ne interessa.

Peraltro, non so di preciso nei termini della piattaforma ma, se la cosa dovesse avere riscontro, la gente si può abbonare o sostenere il canale; anche tramite Amazon Prime (senza spendere direttamente nulla e quindi a suo vedere gratis) ed in cambio, che ne so, avere dei contenuti privilegiati, da stabilirsi.
Le live, poi, si possono salvare ed eventualmente ripubblicare anche su YouTube .
Occorrerebbe però approfondire, poiché conosco la cosa solo da utente spettatrice.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Forum 2.0: la resurrezione

Messaggio da Tsunki »

Su Twitch non so niente (ma mi informerei...), mentre su Facebook concordo: non capisco perché continui a esistere, se non per usare il social login :D
E per servirsene come di una versione moderna dell'elenco del telefono, che sfogli quando vuoi rintracciare qualcuno.
Ma ormai da tempo, la maggior parte delle volte che cerco una persona su FB, o la pagina è abbandonata o semi-abbandonata o contiene gli stessi meme spassosi che ci si scambia su Whatsapp oppure è accessibile solo agli amici e quindi è in pratica nient'altro che una chat di gruppo.
Credo che Facebook sia uno dei prodotti di gran lunga più mal fatti della Rete (e scusate se è poco!) e che abbia avuto un successo iniziale solo perché era il primo social (ossia copriva un bisogno), poi abbia vissuto di rendita e oggi... sopravviva a se stesso, solo che né lui né Zuckenberg si sono accorti che è morto.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Forum 2.0: la resurrezione

Messaggio da Laura »

Tsunki ha scritto: ven 29 gen 2021, 16:51 Su Twitch non so niente (ma mi informerei...), mentre su Facebook concordo: non capisco perché continui a esistere, se non per usare il social login :D
.....
Si su fb concordo assolutamente.

Su Twitch ci può essere un collegamento multiplo, ad esempio: Tuna, Mayu e Nantu possono collegarsi insieme. Appariranno ognuno in una finestrella e potranno disquisire ed interagire, leggere le domande o le esperienze in chat, rispondere, fare sondaggi.

Ovviamente come ogni cosa, anche se l'accesso é pubblico e gratuito (chiunque può vedere i canali live), per avere un pubblico mirato o, perlomeno, interessato..la cosa va, comunque, pubblicizzata. Ma mal che vada, salvando le live, si può poi sfruttare il pubblico di YouTube per farsi pubblicità e dirottare l'interesse su Twitch; che mi sembra stia prendendo molto piede tra youtubers, forse proprio per via dei diversi vantaggi.

Twitch è molto frequentato, da quel poco che ho visto, da canali di videogames, intrattenimento e arte ma si possono trattare tutti gli argomenti; non credo ci siano, per ora, canali che trattino di sciamanesimo, o almeno, non ne ho mai visti. Quindi, se sfruttato bene, potrebbe essere un vantaggio.

Importante... non nominare Twitch su YouTube perché pare che YouTube non gradisca. :D In pochi osano spudoratamente. In alternativa viene definito "il canale viola".
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Forum 2.0: la resurrezione

Messaggio da Mayu »

Laura ha scritto: ven 29 gen 2021, 16:13 YouTube lo uso per ascoltare musica, qualche video doc. o divertente e ovviamente per video di Tsunki.
Comunque non c'è solo YouTube, si potrebbe usare anche Twitch dove si possono fare live interattive.
La butto lì: potrebbe essere un'idea affrontare qualche discussione o argomento in live, da parte di Tsunki o Curanderos, dove la comunità si da appuntamento e può condividere esperienze reali, porre quesiti; e vedere, così, se qualcuno se ne interessa.

Peraltro, non so di preciso nei termini della piattaforma ma, se la cosa dovesse avere riscontro, la gente si può abbonare o sostenere il canale; anche tramite Amazon Prime (senza spendere direttamente nulla e quindi a suo vedere gratis) ed in cambio, che ne so, avere dei contenuti privilegiati, da stabilirsi.
Le live, poi, si possono salvare ed eventualmente ripubblicare anche su YouTube .
Occorrerebbe però approfondire, poiché conosco la cosa solo da utente spettatrice.
Per carità, Twitch no. Ci manca solo quello. https://www.twitch.tv/ è un delirio di canali di videogiochi con, ogni tanto, qualcos'altro.

Già si usano abbastanza piattaforme, e ci si incasina. In Youtube pure si possono fare i live. Molti youtuber fanno live streamings e poi pubblicano la versione registrata per guardarla offline in un secondo momento.

Tsunki è già in Youtube, e meglio rimanere lì. Altrimenti si finisce come con le app di messaggistica: Whatsapp, Facebook Messenger, Telegram, Signal, Snapchat, etc... Fanno quasi la stessa cosa, ma uno deve installarsele tutte perché in una trovi qualcuno, nell'altra trovi un altro. Anche no!

Già usiamo Zoom per le cose private, e si può eventualmente fargli fare i live streaming in Youtube (guarda sotto). Non serve aggiungere un'atra piattaforma al minestrone.

Se proprio Youtube non piace per le censure, ci sono alternative (tipo https://rumble.com/), ma non credo che alcun bot si scomoderà mai per demonetizzare il canale di Tsunki, che già di soldi non ne fa.

Qui un video sul live streaming in Youtube con Zoom:

"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Forum 2.0: la resurrezione

Messaggio da Laura »

Mayu ha scritto: gio 4 feb 2021, 15:32

Per carità, Twitch no. Ci manca solo quello....
Se pensi che possa essere troppo impegnativo ok ma, anzitutto, non ero al corrente di tutte le piattaforme che utilizzate. Uso due cose messe in croce perché, per quello che devo fare, bastano e avanzano, il resto è contorno e non me ne curo.
Ho suggerito Twitch perché, al contrario di YouTube, dove per monetizzare un video (ovvero trarre guadagno dal canale) devi avere millemila followers, su Twitch - ripeto... da quel poco che so - le persone possono abbonarsi o sostenere il canale.

Non so in quale misura Twitch renda -
in termini di percentuale di guadagno ( tant'è che ho scritto bisognerebbe informarsi) - ma, visto che si elargiscono tempo e conoscenze antiche e di tradizione, non sarebbe male avere connubio tra visibilità, incontro e guadagno, (per chi vuole e può contribuire, ovviamente), con il quale sostenere il lavoro di Tsunki e la comunità stessa.
Tutti (o quasi) sono già su YouTube ma chissà come mai si stanno fiondando su Twitch, un motivo ci sarà.
Non credo proprio che si divertano a fare doppio lavoro e fatica così tanto per.

Allora, qui secondo me c'è da fare una scelta di senso ed utilità, ovvero scremare, togliendo quello che ha bassa o scarsa utilità e puntando su servizi più attuali, mirati allo scopo....così da evitare il minestrone.
La censura non c'entra. Anche Twitch, certamente, avrà le sue, come tutte le piattaforme.

Detto questo, era solo una proposta per aiutare la comunità ad avere una chance di visibilità in più, nonché un luogo di interazione, comune ai vecchi ma accessibile ai nuovi; ed anche per chi, non può accedere ad aree private, a restare in contatto con il Cerchio e condividere come se ci dessimo appuntamento per un Rituale.
Si parla tanto di tutti gli impedimenti vari che remano contro la comunità sciamanica, distanze insormontabili, Nimur, ma quando ci sono modo e maniera di alimentare il senso della comunità, ci si chiude a riccio e chi c'è c'è. Finché si ragionerà in questi termini la comunità non avrà modo di cementare, restare salda, di crescere ne di diffondere adeguatamente la tradizione.
Soprattutto in un periodo come questo.

Io ti parlo di ampliare e tu mi rispondi "per le cose private abbiamo Zoom", abbiamo chi?
Curanderos immagino e per Cerchi di Tamburo presumo. Sí, ok ma .... che c'entra con quello che ho scritto io?

Ribadisco che c'è stato un notevole risveglio in questo campo e, per fortuna, se ne parla di più e più apertamente, di contro, sfortunatamente, non tutti lo fanno con cognizione di causa. Tsunki ne ha ma dev'essere anche trovato in un marasma crescente.

Per me guarda non è un problema, Twitch o YouTube o pinkopallo che sia va bene, contribuisco nel mio piccolo e capisco anche che tutto diventa un lavoro ed un impegno, però, investire tempo ed energie in cinquantamila posti, magari, da meno allo scopo, piuttosto che investire in due/ tre che invece potrebbero risultare, forse, più efficaci. Forse, ovviamente, non lo posso sapere.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Forum 2.0: la resurrezione

Messaggio da Maldito »

Laura ha scritto: ven 5 feb 2021, 1:05Detto questo, era solo una proposta per aiutare la comunità ad avere una chance di visibilità in più, nonché un luogo di interazione, comune ai vecchi ma accessibile ai nuovi; ed anche per chi, non può accedere ad aree private, a restare in contatto con il Cerchio e condividere come se ci dessimo appuntamento per un Rituale.
Scusa Laura: ma come potrebbe funzionare in pratica? Non afferro cosa potremmo imbastire per creare un luogo di interazione, come scrivi te.
Abbi pazienza ma non è che vada molto d'accordo con la tecnologia...
Laura ha scritto: ven 5 feb 2021, 1:05a restare in contatto con il Cerchio e condividere come se ci dessimo appuntamento per un Rituale.
In che modo? Per mezzo di Twitch? Help me...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi