RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Messaggio da Tuna »

Come molti di voi già sanno, gli Tséntsak sono Poteri fondamentali degli sciamani di molte tradizioni amazzoniche, tra cui quella Shuar. Potete anche leggere a riguardo un articolo di Tsunki che trovate qui: https://www.sciamanesimo.org/articoli/tsentsak

Coloro che vogliono praticare sciamanesimo avanzato nella tradizione Shuar, o ancor di più, aspiranti curanderos ed aspiranti sciamani, trovano nell' acquisizione degli Tséntsak un passaggio iniziatico fondamentale.

Il ritiro dura 4 giorni, non è aperto a tutti, ma a coloro che abbiano almeno un po' di esperienza sciamanica. Inoltre, c'è un rito di iniziazione propedeutico che è obbligatorio.

Questo lavoro richiede inoltre un numero minimo di partecipanti, per varie ragioni. Prima di tutto, una regola generale valida quasi sempre: il Potere circolando si moltiplica. Il Potere circola quindi nel gruppo dei nuovi Tsentsakeros ed aiuta tutti quanti ad avere successo nelle acquisizioni. Poi, servono compagni con cui allenarsi (non spiego oltre). Inoltre, questo è il primo ritiro, ma poi ne serve almeno un altro per avere accesso ai corsi di curanderia. Come abbiamo osservato in ormai più di 20 anni di esistenza della nostra comunità, è fisiologico che qualcuno abbandoni dopo il primo ciclo, lasciando vari compagni scoperti ed impossibilitati nel proseguire il loro cammino. Di solito, i poveri rimasti non venivano "scartati", ma dovevano aspettare un altro nuovo gruppo di Tsentsakeros a cui aggregarsi.

Ora, per evitare questi spiacevoli intoppi, Tsunki ha introdotto un numero minimo di cinque partecipanti al Primo Ritiro di Acquisizione degli Tséntsak. Viene da se, questi ritiri di solito si fanno solo ad intermittenza di qualche anno.

Quest'anno, abbastanza inaspettatamente, abbiamo un gruppo di nuovi apprendisti che seguono il corso a distanza (online), molto interessati al ritiro. Per cui, anche per altri, può essere una bella occasione per tuffarsi nel cuore del mondo dello sciamanesimo Shuar.

Per quanto riguarda le date, in linea indicativa (ma assolutamente non definitiva), proponiamo il weekend del 27-30 agosto (dal venerdì al lunedì, oppure dal 26 al 29 agosto (dal giovedì alla domenica). Infatti il ritiro necessità di 4 giorni in presenza (ma poi prosegue anche con del lavoro che ognuno deve continuare una volta tornati a casa). Alcune volte, il gruppo preferisce partire il venerdì, altre il giovedì. Si deciderà con i diretti interessati.

Quindi... non mi dilungo oltre! Chi è interessato lo scriva qui sotto (invito gli apprendisti remoti a confermare il loro interesse) o mi scrivo in privato.

Animo y fuerza
Tuna
skullsmoker
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 10 ott 2020, 18:09

Re: RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Messaggio da skullsmoker »

Hola! Io sono assolutamente interessato, confermo fin da ora la mia presenza. Animo y fuerza. Paolo
Avatar utente
Cercatore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 25 ago 2015, 9:42

Messaggio da Cercatore »

Ringrazio tantissimo Tsunki e gli Spiriti che ci danno questa grande occasione. Confermo la mia presenza.

Animo y fuerza.
Avatar utente
Simona
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 5 lug 2021, 16:02

Re: RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Messaggio da Simona »

Io anche sarei interessata e le date vanno bene, ovviamente se riusciamo ad organizzarci prima per l iniziazione
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Messaggio da Tsunki »

Hola!
Ringrazio gli interessati.
Non ci sono sufficienti persone per un I Ritiro di Tséntsak.
Non lo faremo infatti con meno di 5 partecipanti, per le ragioni che ha già spiegato Tuna.

Tuna ha chiesto di darvi più tempo.
Quindi chiuderemo ufficialmente questa finestra di iscrizione venerdì prossimo 16 luglio.
Tenete anche conto che non abbiamo riservato alcun posto, quindi può darsi che se anche ci fosse il numero necessario si debba annullare in mancanza di una location.
Gli tsentsak seguono i ritmi naturali e non si possono fare oltre la prima settimana di settembre. Il 1. Ritiro potrebbe tenersi anche una o due settimane dopo, ma non il 2. Ritiro, le cui partecipanti dovrebbero essere aggregate al primo.

Gli Tsentsak nel caso saranno tenuti da Tuna e Pinchu, con la mia supervisione e partecipazione ad alcune parti dell'addestramento.
Questo è comunque per l'ultima volta.
Per gli anni futuri io non condurrò più gli tsentsak, neppure parzialmente, saranno affidati per intero agli apprendisti.

Gracias a todo el mundo
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
tala
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 22 dic 2012, 11:11

Re: RITIRO DI ACQUISIZIONE DEGLI TSENTSAK 2021

Messaggio da tala »

Salve a tutti, confermo la mia partecipazione.
Gracias
Rispondi