Tsunki Aumatsamu - El mito de Tsunki

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Cercatore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 25 ago 2015, 9:42

Tsunki Aumatsamu - El mito de Tsunki

Messaggio da Cercatore »




Un corto girato direttamente in lingua Shuar.
Avatar utente
Cercatore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 25 ago 2015, 9:42

Messaggio da Cercatore »

Curiosa "coincidenza", ieri ho guardato l'ultimo filmato di Tsunki e si parlava proprio del fatto di leggere o guardare video. Stamattina cercando su google mi esce questo cortometraggio.

Cattiva medicina 🙄

( ma il mito l'avevo letto qualche mese fa 😁 )
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re:

Messaggio da Laura »

Cercatore ha scritto: mar 6 lug 2021, 8:04 Curiosa "coincidenza", ieri ho guardato l'ultimo filmato di Tsunki e si parlava proprio del fatto di leggere o guardare video. Stamattina cercando su google mi esce questo cortometraggio.

Cattiva medicina 🙄

( ma il mito l'avevo letto qualche mese fa 😁 )
Dipende. A volte sono utili. Spiriti comunicano anche attraverso questi canali. Soprattutto dopo Cerchi di Tamburo, capita di ricevere messaggi personali o da condividere con la comunità; immagini o frasi che ci arrivano anche tramite video sul web o canali TV. Passa Potere anche così; il periodo storico che stiamo vivendo d'altronde è questo.

Credo che Tsunki si riferisse più alla questione che fare video è tendenzialmente una dispersione di Potere, soprattutto, se si deve parlare molto, senza interazione, con il rischio di essere o risultare dispersivi.
Lui è uno Sciamano, non un conduttore TV o un intrattenitore.

Inoltre, c'è l'attrattiva della semplificazione. Leggere richiede maggior attenzione, concentrazione e ... silenzio.
Non a caso c'è, ormai da decenni, l'abitudine di guardare film o video tratti dai libri, piuttosto che leggere i testi in questione; insieme a tutorial vari e bignami, agevolano i più svogliati ma sono certamente metodi piuttosto lacunosi, non solo per i contenuti, spesso, incompleti o sommari ma anche dal punto di vista formativo, culturale e cognitivo.
Complementari quindi ma non sostitutivi.
Così come un libro può essere istruttivo e complementare ma non sostitutivo di un'esperienza.

Grazie per la condivisione del video.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Rispondi