Spiriti Alati

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Spiriti Alati

Messaggio da Tsunki »

Quelli di voi che faranno interventi per aiutare la nostra amica Lorena
(vedi il tema Disgrazia a una nostra amica), devono sapere che gli Spiriti cattivi non sono soltanto i
wawek, ossia gli tséntsak ostili: piccole freccette o insetti o simili che si conficcano addosso, lanciati da uno stregone o da chi ha naturalmente questo potere o da Spiriti della natura arrabbiati per qualcosa.
Ci sono Spiriti ostili molto più complessi e pericolosi, quali gli iwianch' tua, legati di solito ai poteri dell'incesto ( se ne parla un po' nel Lessico di Sciamanesimo) .
Inoltre esistono Spiriti Alati, dall'aspetto di solito
sgradevole, che appartengono al Vento e al Fuoco e possono provocare mala suerte, alcune malattie e... incendi, appunto.
Se doveste incontrarli durante una visione (ad es. per Lorena), non
affrontateli mai direttamente. Limitatevi a farvi proteggere dai vostri
tséntsak e allontanatevi da loro facendovi notare il meno possibile.
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

Visione x Lorena

Messaggio da Awa »

Descrivo copiando dal mio quaderno, su cui ho scritto dopo la visione.
"Il salone di bellezza prende fuoco e diventa tutto nero, vedo poltroncine annerite e specchi. Vedo spiriti leggeri e bianchi come trasparenti muoversi in gruppo e raccogliersi come cirri e poi formare dei vortici d'aria spessa e biancastra che entrano nei locali, percepisco molta cattiveria pura, sono proprio malvagi. Poi vedo uno spirito con una faccia rotonda e bianca truccata in modo grottesco, ha le labbra con il rossetto e invidia molto Lorena, un' invidia molto cattiva. Poi vedo anche che c'è uno spirito fatto come un piccolo drago bianco e semitrasparente, alato, con la coda e piuttosto spinoso, con un muso orribile e lungo, molto dentato che si alza a livello della testa di Lorena; con le ali si mantiene a quella altezza e con le zampe con artigli cerca di afferrare i capelli di Lorena, facendo versi striduli e grida, cercando di colpirla con le zampe superiori corte.
Poi a un tratto tutti questi spiriti si sono come "coagulati" insieme ed è successo il finimondo, si sono scatenati nell'ambiente bruciacchiato. Ma pure tra di loro c'era battaglia.
Io osservavo di nascosto cercando di mimetizzarmi e, forse perchè avevo appena fatto il risveglio, i miei tséntsak si sono autonomamente disposti davanti a me come una barriera, sotto i più massicci e sopra i più leggeri.
Perchè il drago si è girato a un tratto, e io non volevo farmi vedere.
Però nell'ombra mi è parso di vedere anche una sagoma umana che mi sembrava maschile, muoversi sotto una consolle e trafficare con dei fili."
Questo è tutto.
Un abbraccio forte a Lorena
Tenger

Visione per Lorena

Messaggio da Tenger »

Nella mia visione ho visto Lorena legata con le mani e piedi ad una grande ruota che girava vorticosamente. La ruota era simile a quella che utilizzano i lanciatori di coltelli. L'ho slegata e ho cercato di consolarla perché piangeva. Ci siamo trovate in un campo tutto bruciato, dove prima sorgeva il salone. Oltre a Lorena, che si é accasciata disperata, é arrivata la figlia anche lei molto triste ma molto seria. Ci siamo sedute in cerchio e sono "entrata" nel salone. Era tutto scuro e vedevo degli spiriti a forma di razza che volavano nel vuoto. Non sentivo la presenza di altri spiriti. Su una sedia per clienti ho visto un'amica di Lorena, con il viso deformato, trasformarsi in "razza" e dietro allo specchio ho visto un bell'uomo e ho percepito la coppia allontanarsi insieme (l'amica e l'uomo). Questo é tutto. Ho lanciato alla fine uno tsentsak di buena suerte. Che gli Spiriti aiutino Lorena e tutto il Cerchio in questo momento difficile. Tenger
margot

Messaggio da margot »

A nome di Lorena e mio

Ci tengo a precisare che la donna vista da Tenger nella visione non sono io a scanso di equivoci...e che la stessa Lorena ha definito conoscente e non amica.
Awa

Messaggio da Awa »

Credo che la faccia grottesca vista da me nella visione sia solo un altro modo di vedere ciò che ha visto Tenger: anche io ho capito che era una conoscente di Lorena, ma era impossibile ricondurla a Margot, per ciò che emanava.
margot

Messaggio da margot »

Grazie Awa, non vorrei mai che qualche tsentsakeros sbagliasse mira....
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Disgrazia ad un' amica

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. Anch'io ho fatto una visione per Lorena.La vedo seduta appoggiata ad un vetro, ha difficoltà ad alzarsi.Dopo poco si alza e toglie e mette gli occhiali più volte, come se avesse difficoltà a vedere bene.Poi si avvia verso una poltroncina dove è seduta una persona, non ha l'aspetto umano, ha il volto simile ad un grosso topo, e si prende cura dei suoi capelli.Davanti la persona ha un pezzo di tessuto bianco come a nascondere la sua vera identità.Intorno a lei all'altezza dei reni si aggira uno spirito senza pace grigio. A presto .
MANTIDE
margot

Messaggio da margot »

Esistono accanto a questi Spiriti alati, altri dall'aspetto di draghi, che non sono ostili?

___________________________________________________________
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Draghi non ostili che si trovavano li mentre bruciava tutto?
La vedo poco probabile, visto poi che i draghi sono legati al fuoco....
Però, nulla è certo, ti hanno dato l'impressione di non essere ostili?
Animo y Fuerza

Kaniats
margot

Messaggio da margot »

No jeff.
Non parlavo di quello in particolare....che ti assicuro era terrificante.
Mi chiedevo se oltre questo tipo di Spiriti alati, ce ne fossero altri...che nella morfologia possono assomigliarsi ..ma che in realtà siano "buoni".
Anche nella nostra realtà ci sono specie animali innocue...e altre somiglianti che sono aggressive, anche appartenenti alla stessa specie.
E' una domanda che mi sono posta, ma non era riferita alla situazione di Lorena.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Penso che in ogni visione tu sia in grado di sentire o meno l'ostilità del drago o degli spiriti in questione; in caso contrario puoi chiedere ai tuoi spiriti aiutanti.
Io non mi sono posto il problema; quando ho visto il lo spirito alato ti posso assicurare che ho avuto immediatamente una sensazione di "paura" talmente chiara, addirittura fisica direi, che sono dovuto tornare indietro immediatamente dal viaggio e sono stato realmente male per circa 2/3 ore.
Non credo che sia opportuno porsi il problema se ci sono o meno "draghi buoni" perchè non so se gli spiriti si possano classificare in specie come in questa realtà, probabilmente potrebbero alcuni anche cambiare forma.

Animo y fuerza.

Falconero.
margot

Messaggio da margot »

....forse non mi sono fatta capire bene....e non parlo di quella visione in particolare!!
ma la mia domanda era un altra...e non faccio una questione di classificazione a mò di zoologo!!
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Io, intuitivamente, dico di sì. La tua domanda contiene la sua risposta.

Nella caceria Francesco ci prepara anche all'eventualità che possa arrivare anche un Drago, come un serpente o altri animali di cui specifica che essendo molto lontani da noi, a differenza dei mammiferi, posono essere accolti solo se "in pace", se hanno aspetto tranquillo e benevolo, di animali venuti ad aiutare.
Anche nel sito animal spirit che Francesco riporta tra i link è presente il Drago. Essenzialmente è un serpente uranico. Ma non so molto. Animale potente e affascinante![/i]
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

ciao Margot, anch'io, come Corvoblu, credo che il Drago possa essere inteso in modo diverso da quello di questa discussione.
Un serpente, ad esempio, può essere sia ottimo Animale di Potere che, in altri casi, rappresentare un pericolo. Dipende da tanti elementi. Credo che lo stesso discorso possa essere valido anche per il Drago (ovviamente, ci tengo a precisarlo a scanso di equivoci :lol: , uscendo fuori dall'argomento di questa discussione!)
Yanàs
Avatar utente
Erebo
Administrator
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 19:12
Località: Brescia

Messaggio da Erebo »

Forse ho frainteso la domanda, ma credo ci sia un errore di fondo.
Che uno Spirito sia "buono" o "cattivo" è solo un punto di vista, ma più che per come appare, bisogna vedere cosa fa.

Uno tsentsak può essere usato per curare (uso costruttivo, "buono"), oppure per attaccare (uso distruttivo, "cattivo"). Ma è sempre lo stesso Spirito.
Anche nel caso venga usato per nuocere, per chi lo lancia sarà comunque uno Spirito Alleato, ma per chi viene colpito... sarà ostile.

Il potere è lo stesso, cambiano solo l'azione compiuta e il punto di vista.

In fondo, anche gli tsentsak quando vengono acquisiti sono poteri normalmente legati a malattie, e quindi ostili... ma poi imparando a dominarli diventano degli insostituibili Alleati.
Gli occhi, la lingua, le orecchie e la mente degli uomini stanno, per chi capisce, in mezzo al petto (Teognide)

Animo y Fuerza
Kuná
Rispondi