arutam

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

arutam

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. Perche' si può perdere l'arutam.
MANTIDE
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

L'anima di arútam o arútam wakán se ne va spontaneamente quando ha adempiuto il compito per cui il potere degli Antenati e dell'Arutam l'ha creata.
Quando il sogno che ci ha portato si realizza, essa va via.
Questa perdita è inevitabile.

Se poi il sogno tarda a realizzarsi (perché da occidentali fatichiamo a lasciare all'arutam la "stanza dei bottoni") allora dopo 2-4 anni l'anima diventa inquieta, tende ad allontanarsi per periodi sempre più lunghi tornando nella selva. Finché se sta via più di 15 giorni, non torna più.
ánimo y fuerza

Tsunki
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Arutam

Messaggio da elina »

Buongiorno,
ho una curiosità in tema di Arutam. Nella nostra tradizione che non può definirsi sciamanica è usuale che un antenato abbia la possibilità di farci questo dono, oppure ciò che ho letto riguarda popolazioni che hanno una formazione di tipo diverso da quella occidentale?
Grazie
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Arutam

Messaggio da Mayu »

NOTA: ho unito il thread di Elina con uno gia' esistente.

Provo a risponderti.

L'Arutam (che si riceve con un rituale molto potente) e' strettamente legato alla tradizione Shuar. Tra gli Shuar puo' inoltre capitare che qualcuno lo riceva senza fare una cerimonia specifica - cosi' viene per esempio riportato in un libro di Fericlga ("I Jivaro, cacciatori di sogni").

Altre tradizioni hanno altri Spiriti - che possono essere altrettanto potenti - pero' non gli Arutam. Premesso che non so quale sia la "nostra" tradizione di cui parli (cristiana?), si puo' rispondere alla tua domanda con un no, non succede. Non sono a conoscenza di casi diversi, ma magari lo sciamano puo' contraddirmi a riguardo, riportando la sua vasta esperienza.

@Elina: ti consiglio di leggere questo thread: viewtopic.php?f=1&t=433
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: arutam

Messaggio da elina »

Grazie Mayu, lo leggerò sicuramente. Sicuramente intendevo cristiana anche se io personalmente non lo sono.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: arutam

Messaggio da elina »

Ho letto le esperienze in tema di Arutam, molto interessante e comunque si parla di antenati. Ed in più non ho capito quasi nulla in tema di potere delle lettere del nome ma è già un inizio. Grazie Mayu
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: arutam

Messaggio da Mayu »

Il tema della penultima lettera del nome è avanzato. In breve è una conoscenza esoterica secondo la quale nella penultima lettera del nome è racchiuso il potere fondamentale di una persona, che non cambia nel corso della vita.

Per esempio tu sei Elina, una "n", come Anna, Giuliano, etc. e persone così hanno la tendenza a negarsi. E molto altro.

Comunque si sta andando fuori tema.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
elina
Messaggi: 98
Iscritto il: gio 27 lug 2017, 11:13

Re: arutam

Messaggio da elina »

Certamente fuori tema ma è molto interessante
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: arutam

Messaggio da Mayu »

Ho spostato gli ultimi interventi sulla penultima lettera del nome in questo antico thread.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Rispondi