Sciamanesimo e musica

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
stella
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 27 apr 2022, 18:32

Re: sciamanesimo e musica

Messaggio da stella »

Howlinwolf ha scritto: ven 18 nov 2022, 14:27 condivido qui l'ultimo EP del mio gruppo visto che avevo fatto vedere la copertina ad alcuni di voi all'ultimo cerchio sugli antenati :) il primo brano, An Invitation, è una introduzione dove l'ascoltatore viene invitato a sentire i racconti dei Bardi (le due canzoni successive), un po' come in Sgt. Peppers dei Beatles che è ambientato in un club, mentre questo è ambientato in un palazzo medioevale (perciò la copertina stile vetrata).

Il secondo brano è una lunga suite che parla di un grande assedio (quello raffigurato nello sfondo della copertina) mentre l'ultimo brano parla di un soldato troppo stanco per combattere, ed è raffigurato in primo piano.

I brani sono stati scritti prima dello scoppio della guerra in Ucraina (quello che parla dell'assedio circa quattro anni fa, il più recente è l'ultimo ed è di un anno fa) per cui il tema bellico è una coincidenza.

Il brano sull'assedio inizia tra l'altro con la profezia di una sibilla:

"Raven wings
A blackened sky
Seven walls
Blood red ivy climbs"
Grazie, davvero coinvolgente. Manda altri brani, grazie ancora
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Musica ispirata da una curanderia

Messaggio da Howlinwolf »

L'estate scorsa ho ricevuto delle curanderie da Yantana, dopo un'estrazione di alcune intrusioni che mi avevano causato una caduta dove ho preso una distorsione al piede che mi aveva lasciato fermo più di un mese. Il problema principale non erano tanto i wawek, lanciati da una persona invidiosa che frequentavo, ma la mia ansia e pensieri ossessivi che avevano individuato i Pasuk, che mi hanno reso debole. Allora dopo l'estrazione a distanza, grazie alla quale dopo pochi giorni mi ero ripreso completamente riprendendo a camminare, siamo andati in una valle per continuare la curanderia. Yantana ha cercato una visione per vedere la radice della mia paura. La riporto:

Degli uomini accendono dei fuochi che si spengono subito. Cercano di spaventare una belva con dei cannelli, non tanto per scacciarla quanto per infastidirla. Uno degli uomini è calvo, con un gilet di pelle marrone e una corda come cintura. Seguiti gli uomini di nascosto, vanno dentro una casa di legno. Alcuni sono seduti a un tavolo vicino alla finestra, altri affilano coltelli con una mola, ed escono scintille mentre li affilano. C'è una donna sdraiata per terra, legata, ha capelli chiari e una veste bianca rovinata, gli uomini la minacciano ma non le fanno niente.

Questa visione mi ha colpito e aveva diversi legami con il rito della paura che avevo fatto durante il lockdown, in particolare il fuoco: avevo avuto dei problemi con il fuoco sacro, che stava per incendiare tutto, e Tsunki ha detto che la mia paura era legata ad esso. Andando via dalla valle abbiamo visto delle lucciole, che Yantana non aveva mai visto in quel posto, e mentre salivamo in macchina la mia ragazza mi ha mandato la foto del tatuaggio che aveva appena fatto (di cui non mi aveva detto il disegno): un cuore in fiamme! Altri elementi inoltre facevano pensare a un potere maschile represso, un'aggressività inespressa che diventa un'ansia autodistruttiva.

In quei giorni dovevo iniziare un brano per un progetto importante. Mentre cercavo ispirazione ho realizzato come la parola "panico" derivasse dal dio Pan... E sentivo che c'era una relazione molto forte con la visione, che non mi dilungo a spiegare. Lascio qui la registrazione del brano che nel frattempo è stato già suonato. Solo una curiosità, l'incipit è ispirato dal suono delle cicale durante una passeggiata in un caldissimo pomeriggio d'estate in cui mi arrovellavo per trovare un'idea musicale da cui iniziare e le cicale mi ricordavano il suono del sonaglio sciamanico, che infatti ho poi inserito nel brano. Ho dato al percussionista il mio, perché ovviamente non è uno strumento che si trova normalmente in ambiente classico.

Grazie Yantana, grazie spiriti!

PS: I cerchioti riconosceranno sicuramente il ritmo che chiude il brano...

Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Howlinwolf »

Lo scorso autunno ho partecipato a un concorso di composizione dedicato a un ragazzo scomparso a 19 anni, il tema ispiratore era un poesia da lui scritta, l'ho raccontato in questo topic nella sezione dei sogni: https://www.sciamanesimo.org/forum/view ... f=8&t=2829

Di recente c'è stato il concerto ed è stato pubblicato il video e volevo condividerlo con voi, anche per ringraziare Tsunki che mi consigliò di fare l'offerta di vino rosso allo Spirito del ragazzo.



ecco la poesia del ragazzo, che subito mi fece pensare al mito di Icaro...
Spoiler:
Una nuvola vola negli ampi spazi
bianca morbida e bagnaticcia
molti chilometri ha percorso
tra le insidie dei venti
dei tuoni dei lampi

Nel suo viaggio ha lasciato
piccoli pezzi di lei in dono
ad altre piccole nuvole
giovani e ancora in venire

Durante un forte temporale il più forte
vide una nuvola come lei
in balia della tempesta la prese per mano
e la portò verso il Sole

la salvezza verso quel piccolo
anello di luce che illumina
ed unisce il mondo

così in quello sfondo giallo
rimarrà impressa per sempre
Rispondi