Sciamanesimo e musica

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Mayu »

Forse non centra nulla con lo sciamanesimo, ma condivido qui il bellissimo "Passacaglia" di Battiato, grande maestro ispirato:

https://www.youtube.com/watch?v=VZg1ENJMHcA
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da nanki »

Mayu ha scritto:Forse non centra nulla...
centra? :o
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Tsunki »

Centra!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Mayu »

C'entra, c'entra... Battiato centra sempre il bersaglio.

http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... tra-centra
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Salali »

Da una rockettara una scelta apparentemente inusuale...
Questa canzone mi ha sempre emozionata sin da bambina soprattutto la frase "la notte insegue sempre il giorno... ed il giorno verrà", rappresentava per me la luce dopo il buio, che prima o poi arriva nonostante tutto, speranza per il futuro....oggi quando l'ascolto mi ricorda molto i miei Nonni e visto il percorso intrapreso, tutta la canzone... assume un altro significato, più ampio... Le immagini di questo video trovo siano azzeccate e bellissime.

Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Maldito »

Centra e c'entra davvero.
Maestro sufi Battiato ci insegna molto con le sue canzoni.
Danke Mayu.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Mayu »

Interessante articolo sulla passacaglia di Battiato:
http://michelenigro.wordpress.com/2012/ ... -battiato/

Qui c'e' una meravigliosa interpretazione della versione originale, "Passacaglia della vita" di Stefano Landi (1587 – 1639):
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ueZ5Cmw2Wc
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Tsunki »

Maldito ha scritto:Centra e c'entra davvero.
Maestro sufi Battiato ci insegna molto con le sue canzoni.
Danke Mayu.
lo invece Battiato proprio non l'ho mai digerito... :mah:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Mayu »

Io pure non lo digerivo, poi qualcosa è cambiato.

Adesso inizio ad apprezzare i cantanti degli anni sessanta, una volta non li sopportavo. Ho scoperto recentemente che Celentano aveva una grande voce, una volta non riuscivo neanche a guardarlo alla tv, cambiavo canale appena appariva.

La fruizione della musica, e dell'arte in generale, è strettamente legata alle emozioni, che spesso cambiano nel tempo.
Come i gusti: una volta non reggevo il gusto del whiskey, adesso ogni volta che esco voglio provarne un tipo diverso.

In ogni caso, è interessante osservere quanto le affermazioni dello sciamano sono sempre tenute in gran conto, perchè risuonano potentissime. Esto es Podér!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Maldito »

Adesso l'hanno anche silurato il nostro amato e odiato maestro sufi Battiato.
La sua sfacciata misoginia ha fatto centro!
Adesso gli resta solo di cantare...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da nanna »

non credo che la misoginia c'entri...
ponyexpress
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 30 mar 2013, 22:53
Località: roma

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da ponyexpress »

in youtube ho trovato questo video di 1 ora di drumming (tamburo e sonaglio) ...
ascoltandolo con le cuffie mi rilassa abbastanza ... per me va bene perché non possiedo ancora un mio tamburo e neanche sonaglio :(
http://www.youtube.com/watch?v=yzb8zN9AbmM

buon ascolto !!!
pony
Panta rei - Tutto scorre = Heraclitus
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Howlinwolf »

Condivido una piccola esperienza che però mi ha fatto sorridere :)
A parte Mayu non so se qualcuno di vuoi suona o canta, ma immagino che abbiate tutti una forte sensibilità alla musica :)
Forse sarà un po' scontato, ma col tempo ho instaurato un legame profondo con la mia chitarra realizzando che non é affatto un oggetto inanimato come i dogmi materialistici mi avevano indotto a credere.. Ricordo che quando ero piccolo, prima che la razionalità condizionasse la mia visione della realtà, rimanevo incantato ascoltando mia madre cantando accompagnata dalla "voce" della chitarra.. Come se fossero due voci che dialogano fra loro! E per me é così, ogni strumento musicale ha una sua voce proprio come noi animali, ed é grazie a loro se intuisco un minimo che anche gli oggetti hanno uno spirito.. Altro che meccanicismo!
E come ogni altro essere, anche la chitarra ha un suo linguaggio, che avevo dato per scontato.. Perché quando suono non sono solo io che parlo attraverso la chitarra, é anche la chitarra che parla attraverso me. Lo studio, la tecnica, sono solo parte della richiesta di un musicista nei confronti del proprio strumento di animarsi nella nostra realtà e far sentire la sua voce.. Le dita o il fiato del musicista sono il mezzo con cui quello spirito viene evocato e l'ispirazione é quello stesso spirito che chiede di essere ascoltato..
Forse sembrerà un po' infantile, ma ho intuito queste cose mentre stavo cantando: la chitarra acustica di mia madre, la stessa che sentivo da bambino, era poggiata al muro e rispondeva alla mia voce! Ovvero le corde della chitarra vibravano insieme alle note che cantavo, senza che toccassi la chitarra.. Semplicemente il suono del canto, che é la lingua che conosce la chitarra, arriva ad essa e lei mi risponde proprio come io chiamo per nome una persona ed essa mi risponde :) un mio amico, che suona insieme a me in un complesso, mi ha dato una spiegazione razionale che gli hanno dato al conservatorio (che neanche ricordo bene): alcune frequenze incontrano le corde che vibrano per simpatia producendo armonici o qualcosa del genere :)
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da Howlinwolf »

E' morto oggi Jeff Hanneman, chitarrista degli Slayer. Lungi dal voler fare cronaca nera, ciò che trovo ironico è che la maggior parte delle canzoni che ha scritto parlano proprio di morte, come questa: http://www.youtube.com/watch?v=qBoq6BOPaS0
chissà come verrà accolto nell'aldilà un musicista che in vita ha tratto ispirazione, credo, proprio dal fascino dell'altro mondo.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: Sciamanesimo e musica

Messaggio da nanna »

come gran parte della produzione metal...
Rispondi