Il dono dell'Arutam

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Pinchuruwia »

Domanda interessante...
ti do' la mia personale idea, che ho imparato dalla mia esperienza. A Tsunki ovviamente l'ultima parola.
Nel mio caso, quando ho fatto l'arutam, cercavo già un arutam che potesse aiutarmi a sbloccare la mia situazione economico/lavorativa, perchè sapevo che, altrimenti, non avrei potuto più continuare a seguire i corsi con Tsunki. Dopo un po' avrei dovuto smettere o comunque avrei dovuto ridurre i corsi e questa era una cosa che proprio non volevo fare, anche perchè volevo puntare a diventare apprendista e non potevo certo fare l' apprendista senza pratica sciamanica...
Ero anche assolutamente convinto che quella era la mia ultima chance. O la va o la spacca, perchè per andare in Australia ho usati i miei ultimi risparmi.
Ora, non avevo minimamente idea dell' arutam che mi sarebbe arrivato, quello non posso sceglierlo io, ma il mio intento era di avere un aiuto dai miei antenati in quella sfera della mia vita. Quello era assolutamente chiaro.
In questo non c'è niente di strano. Nella tradizione shuar, ad esempio, addirittura le donne fanno la ricerca dell' arutam solo in casi particolari (in cui sono particolarmente sfortunate, non hanno marito o non hanno figli) per cercare un particolare arutam (quello di Nunkui, ovvero "Nonna Terra"). Quindi hanno un intento ben preciso.
Quando si cerca un arutam si può avere un intento preciso.
Inoltre, per una serie di motivi, anche legati allo sciamanesimo, avrei voluto spostarmi verso Trieste, ma non era obbligatorio. Se spiriti mi avrebbero spostato altrove, mi sarei spostato altrove.
Nel mio caso sono stato ascoltato, perchè l' arutam del sole è proprio legato alla caccia ad ai progetti legati al lavoro ed al proprio territorio.
L' arutam poi mi ha portato un sogno che era sicuramente legato al lavoro. Capire poi come realizzare questo sogno è stata tutta un' altra storia perchè il potere può seguire dei percorsi difficili da comprendere, comunque alla fine mi ha portato anche dove volevo andare, probabilmente perchè il potere durante il rituale era molto alto ed io sono riuscito a prendere un buon potere con un intento ben chiaro e preciso, che mi ha permesso di incanalare meglio il potere dell' arutam.
Resta il fatto, comunque, che tu potresti sempre realizzare un tuo progetto con il potere dell' arutam, senza seguire il sogno ed altri cerchioti in passato l'hanno fatto.
Il potere è come una lama, sta a te capire come usarla, il problema, però, è che poi non sai quello che ti ritrovi.
Potrebbe essere che il tuo progetto non ti dà affatto quello che tu volevi, mentre il sogno invece te l'avrebbe portato, oppure te lo dà momentanemente, ma appena finisce il potere dell' arutam ti crolla tutto quello che hai fatto perchè era qualcosa di campato in aria. Il sogno non crolla. Finisce, ma se l'hai ben materializzato rimane abbastanza saldo.
Questa almeno è la mia esperienza.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Mamai »

Grazie mille Pinchu per aver chiarito...
Ora capisco che può' anche cosi' cioè' dandonti il potere per un progetto personale...
In realta' il potere del primo Arutam l'avevo utilizzato per andare a vivere in campagna...
In bocca al lupo per il proseguimento del tuo progetto
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Mayu »

Pinchuruwia ha scritto:Resta il fatto, comunque, che tu potresti sempre realizzare un tuo progetto con il potere dell' arutam, senza seguire il sogno ed altri cerchioti in passato l'hanno fatto.
Il potere è come una lama, sta a te capire come usarla, il problema, però, è che poi non sai quello che ti ritrovi.
Potrebbe essere che il tuo progetto non ti dà affatto quello che tu volevi, mentre il sogno invece te l'avrebbe portato, oppure te lo dà momentanemente, ma appena finisce il potere dell' arutam ti crolla tutto quello che hai fatto perchè era qualcosa di campato in aria. Il sogno non crolla. Finisce, ma se l'hai ben materializzato rimane abbastanza saldo.
Confermo. L'ho visto succedere a qualcuno... :roll:

Spiriti mi hanno detto "Abbiamo dato quello che ha voluto, ma del nostro vero aiuto non sa che farsene".

Kakáram Ajastá!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da gattanera »

Cancellato
Il potere spaventa (Tsunki)
Rispondi