spiriti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

spiriti

Messaggio da nanki »

pongo a tutti i partecipanti questa domanda:
cosa spinge gli spiriti ad agire in generale.... ed, in particolare, quale motivo li spinge ad "attaccare" un essere umano provocandogli, per esempio, una malattia.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Nanki,

credo che la risposta alla tua domanda stia dentro alla domanda stessa.
Mi spiego.
Questa domanda potrei allargarla anche a tutta la realtà che ci rconda. Cosa spinge l'uomo o altri esseri ad agire in generale? Quale motivo spinge una colonia di insetti a diventare parassita di una pianta, renderla malata e farla morire? Quale motivo spinge la lava a distruggere durante il suo avanzare? E tanti altre domande simili....
Mi preoccupo maggiormente di come difendermi dal potere degli spiriti, di padroneggiare il potere degli spiriti e di interagire con la realtà spirituale in modo costruttivo.
Ossia, mi preoccupa più l'effetto dell'azione degli spiriti che le cause. Anche perchè non credo che, anche conoscendo le cause o i motivi, si possa riuscire a impedire che certe azioni abbiano luogo.
Lo sciamanesimo è essenzialmente azione mirata alla costruzione di un equilibrio universale al quale si partecipa sia in questa realtà che nell'altra, comprendendo il "meccanismo" con il quale gli spiriti si muovono e agiscono.
Si fanno ricerche, alleanze, lotte, guarigioni, viaggi di conoscenza e consapevolezza, richieste di aiuto, che oltrepassano le cause o i motivi per i quali gli spiriti ci chiamano a un compito o ci mettono alla prova con azioni insidiose.

Spero di essermi fatto comprendere.
Ti ringrazio Nanki per questa domanda che hai posto.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Spiriti

Messaggio da Elena »

Ciao ragazzi
all'interessante intervento di Scudo Sognante vorrei aggiungere alcune osservazioni.
Talvolta gli Spiriti ci attaccano e ci arrecano danno perchè agiamo in contrasto con alcune regole di buona "convivenza". Faccio un esempio: fare pipì nei pressi di una sorgente o di un corso d'acqua offende gli Spiriti della sorgente o dell'acqua, che ci possono "attaccare" causandoci ad esempio problemi renali.
Altro esempio: togliere la vita ad un essere vivente (animale o vegetale) senza avergli chiesto il permesso e per futili motivi è un'altra azione che offende gli Spiriti.
La conoscenza delle "leggi naturali" e la consapevolezza delle nostre azioni è quindi utile per una buona convivenza umani - Spiriti.

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Salve,
Elena ha scritto:La conoscenza delle "leggi naturali" e la consapevolezza delle nostre azioni è quindi utile per una buona convivenza umani - Spiriti.
D'accordissimo.
Il rispetto per tutto-ciò-che-ci-circonda e ci tiene in vita è fondamentale per meritarsi la fiducia degli spiriti e poter convivere meglio e in armonia con loro.

Hasta luego.
Animo y Fuerza.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
qitta
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 9 gen 2007, 14:21

Re: Spiriti

Messaggio da qitta »

Elena ha scritto:Altro esempio: togliere la vita ad un essere vivente (animale o vegetale) senza avergli chiesto il permesso e per futili motivi è un'altra azione che offende gli Spiriti.
ciao a tutti!
prendo spunto da una frase di Elena per una domanda: quando mangiamo, ad esempio della carne, c'è qualcosa che possiamo fare per lo Spirito di quell'Animale di cui ci cibiamo?
di solito cerco di comprare carne in posti dove "dicono" che gli animali siano vissuti il più liberamente possibile... ma come aiutarli, sia in questo caso sia quando invece sono cresciuti in modo inumano ed uccisi barbaramente?
Grazie
Awa

Spiriti

Messaggio da Awa »

Ciao a tutti!
Volevo dire che molto spesso non è rintracciabile un "perchè" (almeno così come intendiamo noi ...) all'agire in un certo modo di alcuni spiriti.
A parte il caso delle offese che potremmo arrecare noi, con il nostro comportamento più o meno consapevole (come correttamente ci dice Elena)... oltre queste cause, dicevo, mi pare di vedere che spesso gli spiriti che ci attaccano, lo fanno perchè... asì es! Mi spiego: quando mangiamo della verdura strappata a un orto, ci chiediamo forse se l'insalata soffre? Oppure: le carote ci hanno forse offeso? Oppure: noi siamo così malvagi da cogliere le verdure animati da intenzioni di serial killer? Nooo.... abbiamo solo fame e dobbiamo cibarci per vivere!
Immaginiamo allora quante forme diverse di spiriti fanno ciò che noi stessi facciamo per perpetuare la vita, attraverso l'attacco, l'uso e l'uccisione di tante altre forme di vita.... Così è la vita, nelle differenti realtà.
Che sia la mente indagatrice che vuole conscere dati cause ed effetti?

Allora credo che sia più vantaggioso sciamanicamente seguire l'indicazione di Scudosognante... In ogni caso grazie alla domanda di Nanki, si è aperto un quesito che anche io mi son posta più volte...

Abrazo a todos 8)
Rispondi