Riflessioni sulla penultima lettera del nome

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Riflessioni sulla penultima lettera del nome

Messaggio da Mayu »

Ho riflettuto sulle descrizioni delle personalita' secondo la penultima lettera del nome. Dovendo essere sincero, non mi ritrovo con tutte le descrizioni.

Mi sono confrontato al riguardo con un'amica straniera, con un talento per l'astrologia europea, di cui mi sta facendo scoprire la profonda ed antica tradizione. Lei, che ha un nome la cui penultima lettera e' una 'E', non si riconosce. Dovendo essere sincero, nemmeno io. Ma forse non la conosco abbastanza.

In un'email mi ha scritto questo. La riporto, senza temere di farle un torto (non c'e' nulla di personale), in quanto porta a galla punti intelligenti. E' in inglese. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Tsunki.
I wonder what kind of names those people (Shuar, NDR) would assign, and with what form and meaning -- in comparison to our names -- may be the sound of the letter before the end in theirs. This may be completely different compared to ours.

The fact is that, even if we are all humans and reach sometimes very similar ideas or teachings, actually we are not exactly the same. Just like our senses enable us to see reality, but also inevitably limit it, who knows what we would have been able to see if we had another type of senses. Just like that, culture conditions us to perceive things as we do. Symbols and their interpretations of one culture may not be 1:1 applicable to another. They can be not only incomprehensible, which is probably relatively harmless, but also misleading. Unfortunately, even in our world there are tons of possiblilities of misunderstandings, even in one culture and language! And what the other person imagines from my words -- can be an enormous twist, a mistake totally astray of the original (a well known linguistic triangle). But I am afraid that from culture to culture, especially remote, the mistake can be even bigger, so to say. Of course I don't have an opinion about your shamanistic studies and dreams interpretations -- I cannot have about something I basically know nothing about -- just raising a question here.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Nel discorso della tua amica riguardo ai simboli non entro perché non è un modo di vedere sciamanico e neppure un modo di vedere che credo abbia fondamento, quindi in sé non mi interessa.
Il senso dei nomi nella lingua Shuar :shock: non vedo cosa c'entri e certo non entra nulla con la sapienza della penultima lettera.
Mentre la pronuncia dei nomi in lingua Shuar è uguale, il problema si potrebbe avere solo per poche lettere, non perché si leggano diversamente, ma perché mancano.
Ma si tratta di solo una delle lettere trattate (la L, che nell'idioma Shuar non esiste), ma sulla quale esiste da secoli una tradizione locale per via della diffusione di nomi spagnoli (ma anche di altre etnie).
I nomi inglesi non andrebbero tuttavia valutati perché non ho spiegato come farlo, dato che l'inglese si legge diverso da come si scrive e ha la caduta di molte finali.

Sul fatto che tu, Alessandro non ti riconosci, beh... se sei una R (non so il tuo nome completo) allora io invece ti ci riconosco moltissimo, perché sembri una R quasi... eccessiva, anche se forse con un tipo di reazioni che non ho esposto specificamente nel sito, ma cmq - per chi ha colto la chiave - riconoscibilisssime.
In ogni caso però il fatto che una persona non si riconosca non dimostra nulla.
Da quel che ho visto molte persone, specie quelle introverse ed altere, non si riconoscono mai, ma non si riconoscono neppure nelle critiche che muovono loro gli altri, quindi di solito dipende da un'erronea percezione di sé. In genere le persone poco sociali o introverse hanno un'erronea percezione di sé perché non riescono a specchiarsi negli altri, si specchiano solo in se stessi e credono che al centro sia l'individuo, mentre al centro è la relazione.
Tuttavia anche se una persona davvero non è riconoscibile nel ritratto fatto dalla penultima lettera, non dimostra niente comunque. Nessuno intende che quello sia il tuo carattere, per quanto in molti casi sia più o meno così.
S'intende invece che quello è il potere naturale per nascita, il quale può essere anche stato del tutto o in parte soppiantato da poteri acquisiti attraverso scelte, spesso della prima infanzia.
Nondimeno quello della penultima è il potere naturale e, in caso di crisi grave o di crollo dei punti di riferimento, ritornerà fuori (magari per breve tempo).
La penultima lettera non è insomma uno strumento psicologico o un gioco di società per vedere quanto ci si riconosce, e non ha nulla in comune né per metodo né per finalità con l'astrologia, la quale sciamanicamente (almeno quella europea, diverso è per quella indiano-americana) è del tutto inutile.
La penultima lettera è uno strumento sciamanico che si basa su una visione sciamanica di poteri naturali e acquisiti.
Per questa ragione le lettere non sono pubbliche, proprio per evitare fraintendimenti. Ma naturalmente a quanto vedo chi ha accesso si sente in diritto di farlo leggere ad altri probabilmente pensando che il fatto che l'area sia riservata sia solo un mio trucchetto per spillare quattrini.
In questo modo si ottiene proprio ciò che volevo evitare. :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Io invece mi ci ritrovo (e ritrovo anche gli altri) almeno al 95% :lol:

Questi insegnamenti mi hanno permesso di conoscere meglio le persone intorno a me e mi hanno fatto capire il perchè di alcuni miei comportamenti.

Ringrazio Tsunki per averci donato questa sapienza antica che va trattata con grande cura e rispetto.
Awa

Messaggio da Awa »

Sono d'accordo che occorre osservare scrupolosamente ciò che dice Francesco sulla riservatezza delle cose che insegna; ricordo che al primo cerchio cui partecipai fece assoluto divieto di dare in giro gli appunti, cosa immediatamente contraddetta da alcuni. Non si deve disperdere il potere degli insegnamenti, occorre sempre riflettere su questo.
Ora attendo la RRRRRRReazione della R... :twisted:
Awa

Messaggio da Awa »

Forse sono andata off topic, in fondo quello che ho detto riguarda l'autodisciplina... e la modestia, il rispetto
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Quando ho letto le caratteristiche sulla mia lettera (la R anche per me) pensavo che quel diablo di Tsunki si fosse ispirato proprio al mio carattere da tanto che mi ci ritrovavo; perbacco, che egocentrico che sono!!!

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Subito dopo aver letto la mia, di lettera (sono una "L"!), ho scritto una mail a Tsunki, chiedendo il... rispetto della privacy! :D
...mi rispecchio al 100%... :shock:

Quanto a te, Albor, non ti conosco benissimo, ma credo proprio, per quello che ho visto dei tuoi comportamenti, che tu sia proprio una... "R"... così come descritta nell'Area Premium!

...Poi, continua a dire ed a pensare quello che vuoi...
Credo sia giustissimo che ognuno dica e segua la propria strada... :wink:

...,il tutto, ovviamente, senza offesa per nessuno!!!
(non si sa mai... è meglio, a mio parere, specificarlo, rispondendo ad un topic di una... "R"... 8) )
Yanàs
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

;-) Tsunki. Lo sai che mi piace quando fai così. Altrimenti non mi vedresti più ai cerchi, adesso che vivo lontano, dove le montagne si vedono solo nei poster, e strutture artificiali pullulano di rocciatori nostalgici di pareti naturali.

Mi hai convinto. Sono una R. Come Reietto.

Interessante quello che dici. Quindi anche il secondo nome può avere un'influenza. E queste caratteristiche ricompaiono in momenti difficili della vita, quando il potere e' basso. Si, e' verissimo. Grazie.

Una precisazione. Questa mia amica viene dall'est Europa, ha vissuto in varie parti del mondo e parla fluentemente cinque lingue, pero' non l'italiano. Non mi accingo a tradurre a stranieri parti dell'area premium. La fatica di tradurre le pagine pubbliche per la versione tedesca del tuo sito e' più che sufficiente. Della penultima lettera del nome ne ho semplicemente parlato. O e' vietato anche quello? Se e' così, mi scuso.

Non tutto il male vien per nuocere. Adesso alcuni la smetteranno di spedirmi parti della sezione privata, senza voler capire che ho fatto un abbonamento pluriennale.

Tuttavia vorrei sollevare un punto a mio avviso importante. Qual'e' il vero significato dell'area premium? Il guadagno, lo sappiamo tutti, e' irrisorio. Contribuisco più io facendo un'offerta maggiore per una sostituzione dell'anima dei reni, che un abbonato in un anno intero. E di iscritti ce ne sono pochi.
Segretezza di insegnamenti? Per alcune cose (dizionario della lingua degli spiriti, etc.), lo posso capire. E' una cosa veramente per pochi. E può' essere pericolosa, se usata male. Non per tutte, pero'.

Vedo che cosa e' successo con il software. Ci sono prodotti, di ottima qualità', che non avendo più mercato sono stati resi open source (cioè gratuiti, i cui codici sorgente possono essere letti da tutti). Insomma, hanno rotto il segreto industriale, rendendo possibile a chi voglia l'opzione di capire il loro funzionamento, ed eventualmente modificarlo. L'ottimo Sun Solaris e' diventato OpenSolaris. Adesso qualcuno lo usa. Prima erano tutti passati a Linux. Quanti, pero', sono quelli che veramente impiegano il loro tempo per capire come funziona? Molto pochi.

Nemmeno lo sciamanesimo versa in buone acque. E bisogna fargli un po' di pubblicità. E si sa, anche i segreti più grandi e potenti del mondo, se non si sa della loro esistenza, non interessano a nessuno. E chissà, all'estero, magari, può scappare che parlandone con qualcuno poi ti attiro qualche persona intelligente.

Riguardo la tua avversione nei confronti dell'astrologia europea, mi trovi complice. Sono convinto che grossa parte degli astrologi di queste parti sia una manica di imbroglioni, illusi ed in mala fede. Ma, come per gli sciamani, ogni tanto ne si trova qualcuno di autentico. E lei mi ha mostrato cose che sono vere, in tutte le persone che conosco. Ma non ne so un gran che, quindi non intavolo una discussione su una disciplina di cui sono un ignorante. Semplicemente vorrei evitare l'atteggiamento idiosincratico di chi butta via l'acqua con il bambino dentro.

Adesso, comunque, ho capito il trucco. Per farti intervenire nel forum e dire qualcosa di importante, bisogna farsi prendere a pesci in faccia da te, esponendosi al pubblico ludibrio. Del mio orgoglio me ne faccio ben poco, quindi adesso mi sento più sicuro nel postare alcune riflessioni sul potere che sto macinando da parecchio tempo. Questa volta, pero', non essere gentile. Picchia duro. Così mi tempro. Così impariamo tutti qualcosa.

Niente statuette di duomi in faccia, per carità. Non sono così importante. E poi le donne ne sarebbero dispiaciute ;-)

Con rinnovato e sempre più grande affetto.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

No, parlarne con qualcuno non è vietato, naturalmente. Però non è possibile fare una discussione con qualcuno che ne ha sentito parlare, perché non sa di cosa parla.
Sarebbe una discussione vacua perché io parlo di pomodori, lui o lei di patate.
La mia contrarietà all'astrologia non riguarda la sua maggiore o minore validità, ma il fatto che ha un approccio al carattere e al destino assai diverso da quello sciamanico e che per la pratica sciamanica è del tutto inutile. È un po' come la psicologia: le classificazioni e i pensieri di un bravo psichiatra sono sicuramente validi, almeno in una certa misura, dicono cose giuste sulla psiche, tuttavia non hanno alcun interesse sciamanico, perché nel modo di vedere di uno sciamano la psiche non ha alcun interesse.
L'importanza che le viene data in Occidente dipende solo dall'importanza che le diamo noi: ossia ha potere perché consuma il nostro potere, quello che noi le assegniamo.
Per uno sciamano quindi curare la psiche è una perdita di tempo, occorre toglierle le potere non dargliene.
Le cose che può dire l'astrologia europea non hanno interesse per uno sciamano perché servono solo a soddisfare la curiosità e l'autoreferenzialità dell'Io (tanto per usare parole difficili). Quello che può dire su di te e sul futuro (come sarà l'anno o la settimana) vale solo finché vivi facendoti guidare dagli influssi , lo sciamano fa e insegna a fare altro, a crearli gli influssi non a seguirli, e allora le previsioni di un astrologo, anche bravissimo, non si avverano più. E neppure quello che dice sul tuo carattere.

Su quello che dici sulla divulgazione, l'esempio è cattivo: la sapienza degli Spiriti non è un programma di software. Lo sciamanesimo non è una raccolta di tecniche.
Sto provvedendo a divulgare, ma saggiamente, a persone scelte e un po' alla volta, perché venga trasmesso senza stravolgimenti. Non voglio che accada alle lettere del nome quel che è successo all'Enneagramma, che da strumento spirituale è diventato una disutile tipologia "pissicologica" da affiancare a tante altre, dove, anche alle persona seria, risulta quasi impossibile ormai risalire alla sapienza originale.
Ultima modifica di Tsunki il mar 15 dic 2009, 1:42, modificato 2 volte in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Tsunki ha scritto: Sto provvedendo a divulgare, ma saggiamente, a persone scelte e un po' alla volta, perché venga trasmesso senza stravolgimenti. Non voglio che accada alle lettere del nome quel che è successo all'Enneagramma, che dà strumento spirituale è diventato una disutile tipologia "pissicologica" da affiancare a tante altre, dove, anche alle persona seria, risulta quasi impossibile ormai risalire alla sapienza originale.
grazie Tsunki.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

In un sogno ho visto alcune manciate di monete d'argento, ed in lontananza il deposito di Paperon de Paperoni. Ad un certo punto una voce fuori campo mi disse: "Il potere costa. Anche fartelo capire".

Come nel deposito giocattolo che mi mostrasti a casa tua, siamo tutti Paperino che chiede un prestito a Paperon Tsunki de Paperoni. C'e' sempre il pericolo che tu prema il pulsante sotto il tavolo e si apra la botola nascosta sotto i nostri piedi. Cosi' veniamo scaraventati fuori ;-)
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Awa

Messaggio da Awa »

... come fai a saperlo? Stai diventando veggente???
Tsunki ha davvero la BOTOLA sotto il tavolo a casa sua.
Ha già annunciato che premerà presto il BOTTONE.
Allievi avvisati ma non per questo salvati :twisted:

Che ognuno resti al suo posto e faccia tutto il possibile, alla sua misura. Perchè come diceva mio nonno: allungare le zampe alle papere è dolore, accorciare le zampe ai cani è dolore.

Il fatto è: facciamo tutto il possibile per essere bravi allievi?

(off topics lo so, e mi taccio subitamente)
Awa

Messaggio da Awa »

In quest'ultimo periodo ho avuto concreto riscontro della verità del significato della lettera E. attraverso un esempio lampante.
Un amico di vecchia data ha troncato l'amicizia perchè, secondo lui, un'ora di tempo per salutarci alla stazione della sua città, in cui ero di passaggio per lavoro, era troppo poco.
Più preciso di così....

:twisted:
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

oggi pensavo che le persone di nome MassiMo che in cui di recente mi sono imbattuta sono tutte di una straordinaria mediocrità e in compenso antipaticissime. eheh. certi poteri sono difficili da portare.
invece tutte le T e D che ho conosciuto in vita mia hanno mostrato dignità e affidabilità e perfino un qualche spessore o ricchezza/bellezza interiore. che poi abbiano "le idee chiare" a me non disturba.
anche le S, pur molto intese e spesso estreme, mantengono un loro equilibrio e saggezza. di questi tempi è un tipo di potere che funziona. alla peggio vanno in autocombustione... :lol:

queste sono le lettere dai poteri più forti e dirompenti?

e invece che mi dite delle P?
buonini buonini... tutti cuore e famiglia... o no??

la risposta alle prossime puntate e schede dei nomi... :wink:
(grazie Tsunki!)

p.s. penso e spero di avere commentato senza avere descritto il carattere delle diverse lettere. le schede sono in area riservata, le discussioni generali no... :roll:
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Corvoblu ha scritto:(...)pur molto intese (...)
??? :?
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Rispondi