Io credo, credo sia meglio conoscere!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Io credo, credo sia meglio conoscere!

Messaggio da John Thot »

Io credo, credo sia meglio conoscere.
L'uomo nasce con una curisità innata, basta osservare un bambino che si guarda attorno e scopre il mondo, tutti noi veniamo educati e tutte le educazioni in un modo o nell'altro dannegiano in parte la nostra capacità di scoprire. Ci vengono date risposte a domande, prima ancora che le avessimo formulate, prima ancora che potessimo formularle e così gran parte di noi lenisce il suo desideri di capire la realtà, il senso della vita e della morte, cresce con concetti assurdi di qualcosa di totalmete non sperimentato, cresce pregando un Dio che pare non gli risponda mai sperando Non che questa vita sia felice ma che sia felice ciò che c'è dopo ignorando totalmente cosa ci sia al di là o se esista. Per quelli che si salvano da questa tortura c'è il rischio di ritrovasi in un'altra, la totale mancanza di risposte genera paura e si finisce per diventare materialisti, i più incapaci di salvarsi trovando rifugio in vero amore e afetto altrui. Tra questi coraggiosi vi è chi acetta di non sapere, chi preferisce morire disilluso ma con qualche rara e vera felicità ed alcuni di questi per un qualche perchè continuano a cercare di sapere di fare esperienza della risposta o della totale mancanza di questa. Io credo, credo sia meglio conoscere.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Sono d'accordo con te che sia meglio conoscere...ma cosa vorresti conoscere? Perdona ma non ho capito. Ci sono tanti modi per conoscere, e tanti tipi di conoscenza.
ciao
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

hai ragione vi sono tipi diversi di conoscenza. innanzi tutto la conoscenza di sè, vorrei conoscere meglio l'esistenza, nel senso questa è l'unica possibile?è tutta qui o c'è dell'altro o altre?si può renderla migliore? come? per queste domande vi sono già alcune risposte e per questo sto espandendo la mia conosenza in fatto di spirtualità e religiosità al fine comunque di dare la mia risposta, mi sono interessato un pò di cabla di alchimia di yoga ho letto alcini autori di diverso stampo, un pò di buddhismo e di sciamanesimo(il 1^libro di castaneda) ma mi sono reso conto che avrei dovuto concentrarmi su una in particolare ed approfondire (bè e quasi un anno che ho cominciato ed ho tutta la vita davanti).... non saprei dare un nome a ciò che voglio conoscere forse perchè un nome non lo ha, o non lo conosco....
espansione

Messaggio da espansione »

lo sciamanesimo non ha struttura
è un rapporto diretto dell'uomo e della sua comunità con la natura

lo yoga ha uno scopo più mirato nel suo percorso per andare a cercare di diffondere la spiritualità anch'esso nella comunità
i primi yogi erano cmq sciamani

altre cose sono venute dopo e hanno copiato da queste che sono le più antiche in assoluto
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

scusate l'assenza ho avuto problemi con il computer...
interessante la derivazione primaria della conoscenza iniziatica dallo sciamanesimo.... i primi yogi erano sciamani? non lo sapevo, comunque se desidero quotarmi a queta conoscenza meglio andare alla fonte no....
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

esatto...
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Ok questo basta dato che è la prima via che mi si presenta come possibile da intraprendere.... come si cominci???
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

...leggendo sul sito e documentandoti.. vedrai poi che occorre partecipare almeno a un cerchio per renderti conto di cose che da lontano non potresti percepire...è una chiamata,.. che dire...e va al di là dei possibili impedimenti attorno a noi....
è come girare in un labirinto in cui non si trova via di uscita e che ti porta alla fine sempre lì...il richiamo se profondo ti porta alla fine nel posto giusto.. anche se sembra inaccessibile o difficile o complicato....

l'incontro nel cerchio con quello che sta alla base di questo percorso ti si imprime dentro.. e lo riconosci... punto.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Quindi devo partecipare ad un cerchio, e leggere il sito... per il secondo no problema ma per il primo devo vedere come si fà: bisognia iscriversi? tu conosci meglio il sito.....
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

nel sito vai sotto il titolo
e clicchi su EVENTI

troverai ragguagli sui prossimi eventi.. adesso c'è ancora il cerchio scorso sulle maschere....

leggilo e poi vedrai che lì verrà sempre aggiornato sui prossimi cerchi e sulle modalità di iscrizione..
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

ok ho trovato, peccato che ho problemi con internet se nò lo vedevo in tempo, però devo dire che avendo appena cominciato a lavorare.... vada magari per il prossimo :D

veramente ionteeressante comunque il sito... mi rendo consapevole sempre più che lo sciamanesimo richiede disciplina e dedizione...
espansione

Messaggio da espansione »

tutto nella vita richiede disciplina e dedizione
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

non credo...
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
espansione

Messaggio da espansione »

perchè credi che non tutto nella vita richieda ordine e disciplina?
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

perchè, utilizzando sempre ordine e dedizione, si creerebbe uno stato di squilibrio. Non si ha bisogno di un solo estremo nella vita, si ha bisogno di equilibrio... quindi in qualche momento e qualche azione si ha bisogno di ordine e dedizione, viceversa, in altri casi, si ha bisogno di rilassarsi.


Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Rispondi