Predatore e/o preda?nessuno delle due!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Ai ragione non posso saperlo :roll:
espansione

Messaggio da espansione »

la zucchina ha paura di finire ripiena
mentre la vacca ha deciso di fare anche i biscotti oltre il latte per paura di finire nel ragù

giusto?
espansione

Messaggio da espansione »

come si fa a dire quanto sia bello stare nella natura?

ti fanno vedere tanti documentari al giorno d'oggi ma il contatto diretto è una cosa insostituibile,
la brezza, gli odori, la terra sotto i piedi, il mare gli animali i colori il cielo etc

l'uomo ha la tendenza per sua presunzione a pensare di poter immaginare qualcosa di più bello e più evoluto di ciò che c'è già a disposizione.

vogliamo capire prima di vivere ma non si può capire se non si vive e quello che hai vissuto è quello che rimane e poi forse allora puoi capirlo ma probabilmente avrai qualcos'altro da vivere etc

torno a lavorare
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

l'uomo ha la tendenza per sua presunzione a pensare di poter immaginare qualcosa di più bello e più evoluto di ciò che c'è già a disposizione.
Come credi si sia evoluto allora, immaginando un mondo peggiore? :lol:
certo la natura va rispettata e compresa per ciò che è e non per ciò che pensiamo sia... e quindi sì, tutto parte dal contatto diretto la brezza, gli odori, la terra sotto i piedi, il mare gli animali i colori il cielo etc...

Quel vivere prima di capire e di conseguenza vivere per capire e non per credere, è senzaltro la miglior condotta di vita se pur non sia la meno impegnativa (anzi) anche se per assurda contraddizione (che sta più che altro sull'attuale modo di vivere) è una vita più semplice sotto alcuni punti di vista.

Quel voler vivere prima di capire in questo discorso significa sedersi davanti ad un fiore senza pre-giudizzi e cercare di "sentirlo" e capire la sua sofferenza, non stare davanti ad un fiore a ragionare sulla possibilità che anche esso provi dolore... mi chiedo allora fino a che non ai "sentito" (non è una cosa che fai dall'oggi al domani) come dovrebbe essere la tua condotta di vita, fino a quel momento perchè rifiutare la ragione e il tuo libero pensiero, sarebbe estremamente sciocco quindi fimchè non "sento" non posso veramente cambiare idea sul mio essere vegetariano, potreste ribadirmi che è un mio trucco egoic, ebbene appena finito di screivere questo mesaggio vado in giardino :D

E poi come ho già detto in un'altro mesaggio:
Citazione:
Quindi mangi le verdure perché credi che soffrano in modo insignificante rispetto a un animale?


Si qui sta la contraddizione e ametto che mi ai messo in scacco matto!!! ma sicuramente è da rispetta un'essere (al di là che uno li mangi o meno) quindi se il modo in cui trattano le grandi imprese gli animali è questa, che non solo è estremamente brutale tipo campi di concentramento ma crea nuove malattie nocive per noi per loro e per di più queste imprese inquinano il mondo in un circolo vizioso quindi, teoricamente è privo di fondamento ma dato la situazione globale movimenti di questo tipo sono utili se non necessari!!!! tra le tante follie ed ipocrisie del mondo ho scelto questa perchè è tanto pazza da voler abbatere una pazzia più grande di lei...
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

nanki ha scritto:i predatori di cui parla don juan sono "los voladores"... ed il loro cibo non certo la carne ma la consapevolezza umana.... da aggiungere che don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli....
Ciao Nanki. Ma anche lo sciamanesimo shuar conosce questi voladores (magari chiamati con un altro nome)?

Andrea
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Ciao Nanki. Ma anche lo sciamanesimo shuar conosce questi voladores (magari chiamati con un altro nome)?
Bella domanda Andrea della viadellaspada mi associo, ci sono anche nello sciamanesimo schuar?
i predatori di cui parla don juan sono "los voladores"... ed il loro cibo non certo la carne ma la consapevolezza umana.... da aggiungere che don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli....
aggiungo delle domande al riguardo.... come si priva ai los voleadores il cibo, come si mantiene e si accresce la consapevolezza? con l'intterruzione del dialogo interiore con l' autosservazione e disidentificazione di se dalla propria "nebbia dei vorticosi pensieri"?

Poi, cosa intendi dire quando dici:don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli?
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Laviadellaspada ha scritto:
nanki ha scritto:i predatori di cui parla don juan sono "los voladores"... ed il loro cibo non certo la carne ma la consapevolezza umana.... da aggiungere che don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli....
Ciao Nanki. Ma anche lo sciamanesimo shuar conosce questi voladores (magari chiamati con un altro nome)?

Andrea
si, almeno così mi è stato insegnato da tsunki.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Donnalupo
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 7 apr 2010, 6:33

Messaggio da Donnalupo »

Volevo dire due cose.

La prima è che Jhon Thot ha ragione in parte nel suo voler essere vegetariano. Se l'unico accesso alla carne che ha è quello di comprarla dalla produzione industriale, è giusto non farlo. Chi ha a disposizione carne di animali allevati in modo rispettoso della loro natura invece non ha una ragione valida per essere vegetariano. Abbiamo i canini, è parte di noi. Ma si uccide solo per mangiare o per non essere mangiati, non per sport (infatti la caccia moderna è una cosa odiosa perché molti lo trovano "divertente", specie quella di frodo). D'altra parte, molti vegetariani guardano gli onnivori con una sorta di disprezzo "tu alimenti il sistema crudele", ebbene non basta tirarsi fuori da un ciclo per fermarlo.
Non è la morte di un animale che ci impoverisce, è la rabbia del suo spirito offeso. Dovremmo lavorare per bilanciare questo dolore con la pace, non considerarci in pari semplicemente non provocandolo.

La seconda cosa che volevo aggiungere è che non sono affatto sicura di voler accettare che i voladores si cibino della consapevolezza umana semplicemente perché a prima vista sono superiori a noi nella catena alimentare. Essi mi sembrano più dei nemici nostri pari, delle zecche spirituali, perché la loro presenza non agisce come la presenza del lupo nell'habitat dei cervi: non contribuisce alla selezione ed al miglioramento della nostra specie, bensì la impoverisce, cerca di rendeci tutti egualmente ciechi e folli. Non crea armonia, non contiene rispetto, non è nemmeno "allo scoperto" come avviene coi leoni che attaccano un bufalo.
Posso accettare di morire, ma non di far del male ai miei simili solo perché un saltellatore vampiro aveva fame.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Donnalupo ha scritto:[...]
Posso accettare di morire, ma non di far del male ai miei simili solo perché un saltellatore vampiro aveva fame.
Non ci credo :P :P
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

La visione di Castaneda è troppo darwiniana.
Non sto dicendo se affermi cose giuste o sbagliate, ma che l'ottica è distorta, è molto individualista e centrata sulla struggle for life.
Nell'Altra Realtà invece l'individuo è irrilevante, un fenomeno accidentale...

Ma anche l'ottica ecologica è del tutto superficiale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

John Thot ha scritto: Si qui sta la contraddizione e ametto che mi ai messo in scacco matto!!! ma sicuramente è da rispetta un'essere (al di là che uno li mangi o meno) quindi se il modo in cui trattano le grandi imprese gli animali è questa, che non solo è estremamente brutale tipo campi di concentramento ma crea nuove malattie nocive per noi per loro e per di più queste imprese inquinano il mondo in un circolo vizioso quindi, teoricamente è privo di fondamento ma dato la situazione globale movimenti di questo tipo sono utili se non necessari!!!! tra le tante follie ed ipocrisie del mondo ho scelto questa perchè è tanto pazza da voler abbatere una pazzia più grande di lei...
Le malattie sfortunatamente le provocano anche i pesticidi, i concimi chimici e quant'altro si usa nelle coltivazioni intensive.
È vero che gli animali di allevamento soffrono e fanno una vita infame, ma sei certo che la loro vita e la loro morte siano peggiori di quelle delle bestie scacciate o costrette a morire di fame per permettere le coltivazioni delle piante di cui ti nutri?
Chi è vegetariano per ragioni etiche, ossia non far male agli animali, ha solo una fantasia da adolescente: l'agricoltura uccide animali a milioni!
A parte gli insetti che - anche nelle coltivazioni biologiche - vengono sterminati (ma chissà perché gli insetti come le zucchine sono irrilevanti... ), anche moltissimi mammiferi, talpe ad es., sono uccisi perché danneggiano le colture.
Ma soprattutto le grandi coltivazioni, indispensabili per nutrire le nostre metropoli traboccanti di gente famelica, sottraggono terreno non... alla città :roll: ma alla foresta o alla palude o alla prateria o altro e gli animali che vivevano lì vengono scacciati e devono trovare un nuovo territorio - ammesso che se ne sia salvato qualcosa - e dove c'erano già altri animali.
Come se in pratica trasformassero due terzi della tua città in campi di patate e tu devi andare nei quartieri superstiti in cerca di casa e lavoro! Ovviamente competendo con chi è già lì e chi perde muore, visto che le risorse e lo spazio sono sempre quelli.
Ma c'è di peggio: le stesse recinzioni dei campi uccidono milioni di animali e fanno estinguere decine di specie ogni anno: gli animali selvatici infatti in natura si spostano. Gli erbivori non possono spostarsi attraverso i recinti per raggiungere un altro posto se ad es. le erbe di cui si nutrono dove si trovano sono esaurite. Ma soprattutto muoiono i predatori che hanno assoluta necessità di spostarsi anche centinaia di chilometri per trovare le prede.
Allora, tornando all'inizio: sei sicuro che gli animali scacciati dal loro habitat che viene distrutto per coltivare le tue zucchine e le tue melanzane, vivendo affamati, in uno spazio per loro ristretto e morendo in poco tempo di fame, siano meno infelici delle vacche nelle stalle industriali? :twisted:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Donnalupo ha scritto: La seconda cosa che volevo aggiungere è che non sono affatto sicura di voler accettare che i voladores si cibino della consapevolezza umana semplicemente perché a prima vista sono superiori a noi nella catena alimentare.
Se non vuoi neanche devi, ma perché dici "a prima vista"? Loro sono i nostri predatori naturali.
Eravamo convinti di essere i padroni del mondo e scoprirci burattini nelle mani di qualcos'altro ci fa arrabbiare? Meglio per los voladores, ingrasseranno.
Cito da "Il lato attivo dell'Infinito":
I predatori hanno preso il sopravvento perché siamo il loro cibo, la loro fonte di sostentamento. Ecco perché ci spremono senza pietà.
Proprio come noi alleviamo i polli nelle stie, i gallineros, i predatori ci allevano in stie umane, gli humaneros, garantendosi così un'infinita riserva di nutrimento.

Donnalupo ha scritto: Essi mi sembrano più dei nemici nostri pari, delle zecche spirituali, perché la loro presenza non agisce come la presenza del lupo nell'habitat dei cervi: non contribuisce alla selezione ed al miglioramento della nostra specie, bensì la impoverisce, cerca di rendeci tutti egualmente ciechi e folli.
Fanno esattamente quel che facciamo noi, anzi il contrario. :P
Donnalupo ha scritto: Non crea armonia, non contiene rispetto, non è nemmeno "allo scoperto" come avviene coi leoni che attaccano un bufalo.
Neanche noi se per questo.
Donnalupo ha scritto: Posso accettare di morire, ma non di far del male ai miei simili solo perché un saltellatore vampiro aveva fame.
Esser la preda naturale di qualcosa non significa necessariamente esser destinato a soccombere.
Ti auguro di riuscire nel tuo intento.
Donnalupo
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 7 apr 2010, 6:33

Messaggio da Donnalupo »

Taranis ha scritto:
Donnalupo ha scritto:
Donnalupo ha scritto: Non crea armonia, non contiene rispetto, non è nemmeno "allo scoperto" come avviene coi leoni che attaccano un bufalo.
Neanche noi se per questo.
Esattamente.
Quello è perché ci sono loro.
Io facevo il confronto con esempi sani, quali gli animali predatori (o le popolazioni che cacciano solo il necessario chiedendo permesso e perdono allo spirito dell'animale), non con il modello occidentale.
Si direbbe che los voladores, tra tutti i gruppi umani del mondo, hanno trovato territorio felice proprio in Europa per poi diffondersi in tutto il mondo.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

In via teorica tsunki ai ragione ma in pratica non avendo mezzi per farmi l'orticello (per ora) le piante le compro in negozio e cerco a modo mio di far parlare dell'argomento per esempio cucinado ricette mie e poi la discussioni vengono da se (e si mangia bene). Per gli animali uccisi non a livello industriale avrebbe un senso se fossero le mie mani a compiere il gesto con parole di conforto, comunque per tradizione nel vicentino c'era chi svolgeva in modo serio questo compito, non mi ricordo al momento come venivano chiamati in dialetto, ma sono quasi scomparsi.

P.S oggi sono sfinito
Ultima modifica di John Thot il dom 9 mag 2010, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Io non ho capito quasi nulla di questo post.
Suggerirei di essere meno centrati su stessi e più preoccupati di chi legge.
Facendolo, anzi tutto rileggeresti quello che scrivi e, se non altro, correggeresti i numerosi refusi, tipo "penare" al posto di "pensare", "devo" al posto di "devono" e altri che probabilmente ci sono, ma non ho colto perché non ho capito quel che intendevi dire.
Poi sarebbe anche consigliabile cercare di dire una sola cosa in un post, mentre tu hai mischiato insieme forse 5 o 6 cose che ti venivano in mente in modo confuso e non se ne segue nessuna.
Terzo, sarebbe una buona idea usare il tasto "quote" per citare il mio post a cui ti riferisci, così da non costringere il lettore a scorrere all'indietro il topic cercando il post cui rispondi.

Gracias
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi