Predatore e/o preda?nessuno delle due!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Predatore e/o preda?nessuno delle due!

Messaggio da John Thot »

Lo scopo che mi porta ad aprire questa discussione è una mia recente esigenza di coprensione riguardo la crudeltà o meglio non ciò che l'uomo intende per "crudelta" ma da un punto di vista più naturale ed universale possibile tanto da ridefinire il nostro concetto di crudele. Ora voi vi starete chiedendo cosa c'entri questo con lo sciamanesimo, ma vorrei partire proprio da esso per esprimere poi le mie considerazioni riguardo la sofferenza ingiustificata o giustificabile. Bene dopo questi paroloni lascerei parlare il Caro vecchio Don Juan Matus sulla sua visione di uomo in quanto Preda:

Gli sciamani dell’antico Messico scoprirono che abbiamo un compagno che resta con noi per tutta la vita, un predatore che emerge dalle profondità del cosmo e assume il dominio della nostra vita.(Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell’Infinito)

Gli antichi stregoni si accorsero per primi che qualcosa non andava per il verso giusto. Essi videro che nei bambini, le emanazioni luminose – tenute insieme da una forza agglutinante nella forma di un uovo – erano anche ricoperte da una patina di straordinario splendore.
Videro che alla crescita del bambino questa patina, anziché svilupparsi anch’essa di conseguenza, diminuiva drammaticamente. Inquietati da questa incongruenza estesero le loro indagini e scoprirono la presenza di esseri oscuri posti direttamente sullo sfondo del campo energetico umano e per questo difficilmente individuabili.Gli stregoni videro che questi esseri oscuri si cibavano della lucentezza della consapevolezza di ogni individuo, riducendone sempre di più la patina luminosa.
Le entità oscure sono particolari esseri inorganici, coscienti e molto evoluti e poiché si muovono saltellando o volando come spaventose ombre vampire furono chiamati los voladores, ovvero quelli che volano.(fonte:carloscastaneda.it)

Don Juan:Sei arrivato, e con le tue sole forze, a ciò che per gli sciamani dell’antico Messico era la questione suprema. Per tutto questo tempo non ho fatto che menare il can per l’aia, insinuando in te l’idea di un qualcosa che ci tiene prigionieri. Ed è davvero così!
Carlos: Perché questo predatore ci avrebbe sottomessi nel modo che stai descrivendo, don Juan? Dev’esserci una spiegazione logica.

Don Juan: Una spiegazione c’è ed è la più semplice che si possa immaginare. I predatori hanno preso il sopravvento perché siamo il loro cibo, la loro fonte di sostentamento. Ecco perché ci spremono senza pietà. Proprio come noi alleviamo i polli nelle stie(Carlos Castaneda, Il Lato Attivo dell’Infinito)

Quanto riportato è sicuramente (sopratutto per una persona che segue o che è interesssato alla via sciamanica) motivo di riflessione sul giusto ruolo dell'uomo nel mondo, nella "catena alimentare", nella natura. Personalmete non avendo nessuna esperinza trascendentale, posso solo che considerare quanto detto un'ipotesi verificabile (che aquista importanza perchè pronunciata da Juan Matus) per chi cerca di vedere, ma ametto che la cosa mi innoridisce molto perchè mette noi nella stessa condizioni in cui trattiamo gli animali per sfamarcene. In quanto esseri viventi (dotati di ragione) la sofferenza e la crudeltà deve essere il più possibile eliminata se non totalmente distrutta, è facile da comprendere, dobbiamo svegliarci dobbiamo essere sempre più consapevoli il mondo in cui viviamo è totalmente distorto si fa di tutto perchè restiamo nell'ignoranza, politici e preti (di ogni sorta) più o meno cosapevolmente hanno creato un mondo incapace di liberarsi dalle catene, anno dato la chiave della gabbia a chi ci imprigiona!!! la nostra mente è inrequita quando il semplice esistere dovrebbe essere un'estasi in ogni istante. In quanto uomini non siamo solo esseri dotati di ragione ma anche di amore e gioia, personalme ho rinunciato anche alla carne animale per non alimentare la crudeltà e la stoltezza di questo mondo e mi adopero per non essere predatore di sofferenza altrui, anzi cerco se mai di compensare e di rendere me stesso e ciò che mi sta attorno tendente al miglioramento. Ovviamente non è mio desiderio essere preda, ne di chi mi vuole ignorante ne di nessun tipo di essere finchè la vita potrà scorrermi nelle vene.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

In molti rinunciano alla carne animale "per non alimentare la crudeltà e la stoltezza di questo mondo".
In sé, non ha senso, ma trovo che sia comunque una buona cosa di questi tempi...

P.S.
potremmo studiare un sistema per mangiare i pomodori e le zucchine senza masticare e non alimentare un circolo crudele! :wink:
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

potremmo studiare un sistema per mangiare i pomodori e le zucchine senza masticare e non alimentare un circolo crudele! :wink:
He he he l'umorismo dovrebbe essere da mè più utilizato ho maestro :D
si ci ho pensato sù (non nel senso di trovare un modo per non masticare :lol: ) ed è vero una cosa muore per far vivere un'altra come l'istante prima per quello dopo (ammeso che il tempo non sia illusorio 8) ).... ma una pianta non ha i nervi sensori di un animale....

A me andrebbe anche bene se vivessi in situazioni di soppravvivenza tipo Tarzan o l'uomo delle caverne... ma in tal caso sarebbe strettamente necessario ed allora lo scontro uomo animale sarebbe rispettabile e naturale... sto progettando una bella gita in un mattatoio per vedere dal vivo il trattamento di quegli esseri (lo sò sono masochista)... poi aggiungi che si mangia normalmente troppa carne e questo può causare gravi degenerazione fisica e che se uno sta attento all'alimentazione può viver bene lo stesso anche da vegetariano... ma non voglio far proselitismo ad ognuno le sue scelte purchè siano consapevoli. :wink:
espansione

Messaggio da espansione »

giustamente ogni forma di vita va rispettata

ma che differenza c'è tra zucchine, uomini, animali?

tutto ha un anima e l'anima da significato alla forma

la vita cerca equilibrio incessantemente e lo fa tramite collaborazione tra anime che fanno patti per "evolversi"
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

giustamente ogni forma di vita va rispettata

ma che differenza c'è tra zucchine, uomini, animali?

tutto ha un anima e l'anima da significato alla forma

la vita cerca equilibrio incessantemente e lo fa tramite collaborazione tra anime che fanno patti per "evolversi"
Allora qui bisogna fare un pò di ragion pura...
Innazi tutto qua si parla di anima (di conseguenza del mondo dietro il mondo quello "noumenico") e io in quanto non avente sperimentato consciamente nulla di quel mondo (considero i sogni una forma di esplorazione se resi lucidi e in vita credo di aver occasionalmente sperimentato qualcosa che ci assomigli) posso ragionare poco o nulla su di essa, sarebbe contradittorio...

Posso dire però che di per sè la forma ha un senso intrinseco cioè mistero dei misteri: esiste.... che sia complementare o subbordinata all'anima non centra, posso fidarmi della mia percezione e dire che la posso toccare così come poso toccare un fiore e sentirne il profumo è inconfutabile come è inconfutabile che se mi cade un sasso nel piede urlo perchè provo dolore...

Differenza tra zucchina, uomo, animale:
la zucchina sà di vivere altrimenti non crescerebbe ma gode di capacità sensorie inferiori ad un'animale (almeno per quel che riguarda la realtà materiale è indiscutibile). Un animale è un'essere già diverso ha più possibilità prova più sensazioni addirittura emozioni. L'uomo non solo è l'animale che ha sviluppato più adattamento è capacità di modellare il mondo (a proprio o a suo vantaggio?)... ma è l'unico che abbia la capacità di ridere forse lunico che può apprendere l'amore, è l'apice dell'evoluzione. Faccio notare che il termine a/more significa non/morte, che non muore, secondo mè l'apice dell'illuminazione è amore (passato per tutte le sue forme)

comunque sia se la vita cerca equilibrio incessante perchè la natura non ha ancora fatto un patto per distruggere l'uomo dato che la distrugge e tende all'autodistruzione? di che genere di patto parli?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

John Thot ha scritto: Differenza tra zucchina, uomo, animale:
la zucchina sà di vivere altrimenti non crescerebbe ma gode di capacità sensorie inferiori ad un'animale (almeno per quel che riguarda la realtà materiale è indiscutibile). Un animale è un'essere già diverso ha più possibilità prova più sensazioni addirittura emozioni. L'uomo non solo è l'animale che ha sviluppato più adattamento è capacità di modellare il mondo (a proprio o a suo vantaggio?)... ma è l'unico che abbia la capacità di ridere forse lunico che può apprendere l'amore, è l'apice dell'evoluzione. Faccio notare che il termine a/more significa non/morte, che non muore, secondo mè l'apice dell'illuminazione è amore (passato per tutte le sue forme)
Quante illusioni!
Chi ha viaggiato in altri mondi e parlato davvero con gli Spiriti sa che non c'è nulla di vero...
ánimo y fuerza

Tsunki
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Mio caro Tsunki io non ho viaggiato in altri mondi ed in tal caso sarò felice di sapere che mi sto illudendo cerco solo di fare del mio meglio... se ci riuscirò a parlare con gli spiriti sarò felicissimo di dire che tutto ciò che pensavo era sbagliato ma per il momento non posso... certo non mi conosci non puoi sapere suppongo quanto il mio impegno in tal senso sia concreto... ma se mi conoscessi probabilmente mi sgrideresti... è che penso che prima di compiere simili imprese si debba assaporare molto le gioie e i dolori della vita per avere abbatanza energia e impeccabilità per farlo (e i soldi per pagarti dato che sono attualmente un 20enne disoccupato)
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

i predatori di cui parla don juan sono "los voladores"... ed il loro cibo non certo la carne ma la consapevolezza umana.... da aggiungere che don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Re: Predatore e/o preda?nessuno delle due!

Messaggio da Taranis »

John Thot ha scritto:Lo scopo che mi porta ad aprire questa discussione è una mia recente esigenza di coprensione riguardo la crudeltà o meglio non ciò che l'uomo intende per "crudelta" ma da un punto di vista più naturale ed universale possibile tanto da ridefinire il nostro concetto di crudele. Ora voi vi starete chiedendo cosa c'entri questo con lo sciamanesimo, ma vorrei partire proprio da esso per esprimere poi le mie considerazioni riguardo la sofferenza ingiustificata o giustificabile. Bene dopo questi paroloni lascerei parlare il Caro vecchio Don Juan Matus sulla sua visione di uomo in quanto Preda...
Don Juan Matus trasmise a Carlos Castaneda e soci la consapevolezza di essere Creature Magiche immerse in un universo magico e misterioso (un piccolo Mistero che vive
ed esplora un Mistero più grande - di cui fra l'altro è parte integrante - senza sperare mai di comprenderlo appieno) e non certo la coscienza di essere "preda".

In un Universo misterioso ed insondabile, comunque, si può essere sia predatore che preda.

Come ogni altro animale anche noi abbiamo dei predatori naturali, si chiamano "Los voladores", in quanto noi produciamo in abbondanza il loro cibo preferito: la Consapevolezza.
L'Universo ci ha posti in questo tipo di relazione, sta a chi non l'accetta darsi da fare per "emanciparsene".
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

i predatori di cui parla don juan sono "los voladores"... ed il loro cibo non certo la carne ma la consapevolezza umana.... da aggiungere che don juan dava all'universo l'attributo di "predatorio" perchè è l'unico modo per classificare cibo e pericoli....
Incredibile che pensieri possano scaturire da una semplice scelta di astenersi da carne (scelta derivata da aumento di consapevolezza della situazione animale, consapevoleza crea consapevolezza!). Praticamente non c'ho dormito la notte per la storia dei los voladores, ciò che mi chidevo è ma se loro si nutrono di una parte di me la loro è una scelta di soppravivenza proprio come il leone deve pur uccidere in quanto carnivoro degli altri esseri e questo pensiero fece non solo cadere in me la percezione di quell'essere come una sorta di diavolo, mi spinse a vedere una cosa che non avevo notato. Per fare un paragone, noi mangiamo carne (e alcuni vegetali) perchè il corpo ha bisogno di proteina, io stesso sono fatto di carne. Se questi spiriti si nutrono di me, sono fatti di una mia stessa sostanza che aumenterebbe se non la cogliessero. Mi chiedo allora quali sarebbero le conseguenze di impedire loro tale nutrimento apparte il loro icazzarsi, se smettesimo di allevare le mucche probabilmente in natura selvaggia esse evolverebbero e tra migliaia d'anni magari sarebbero come noi. forse ho capito perchè ci sono stati così pochi illuminati/stregoni e tanta gente che nelmeno ha pensato di farlo, è un fato naturale!!! che cosa accadrebbe se la cosapevolezza di un'idividuo sfugisse ai los voladores e si completasse? la mia mente non può nemmeno immaginarlo...
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

John Thot ha scritto:
che cosa accadrebbe se la cosapevolezza di un'idividuo sfugisse ai los voladores e si completasse? la mia mente non può nemmeno immaginarlo...

...la via verso la libertà. la morte alternativa.
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

John Thot ha scritto:Mio caro Tsunki io non ho viaggiato in altri mondi ed in tal caso sarò felice di sapere che mi sto illudendo cerco solo di fare del mio meglio... se ci riuscirò a parlare con gli spiriti sarò felicissimo di dire che tutto ciò che pensavo era sbagliato ma per il momento non posso... certo non mi conosci non puoi sapere suppongo quanto il mio impegno in tal senso sia concreto... ma se mi conoscessi probabilmente mi sgrideresti... è che penso che prima di compiere simili imprese si debba assaporare molto le gioie e i dolori della vita per avere abbatanza energia e impeccabilità per farlo (e i soldi per pagarti dato che sono attualmente un 20enne disoccupato)
Ti faccio una domanda: dove sono adesso mentre ti rispondo e cosa indosso?
ánimo y fuerza

Tsunki
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Pantalonci marroni e maglietta gridia bevendo un caffè?(sono certo che sei al computer però) :D
Ovviamente non saprei dire...
Ultima modifica di John Thot il mar 23 mar 2010, 12:12, modificato 1 volta in totale.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

..la via verso la libertà. la morte alternativa.
cioè il sentiero delle 24 stelle?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

John Thot ha scritto:Pantalonci marroni e maglietta gridia bevendo un caffè?(sono certo che sei al computer però) :D
Ovviamente non saprei dire...
Già infatti ho una camicia rosa e calzoni blu.
Con un ragionamento la tua mente non sa dire come vesto e cosa faccio, vero? E allora perché credi di poter, ragionando, sapere cosa provano una zucchina e una vacca? 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi