psiche e flusso

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
espansione

psiche e flusso

Messaggio da espansione »

"Gli sciamani sanno invece che nella psiche umana non c'è quasi nulla, è un'entità effimera e volubile, che riflette quasi come uno specchio le immagini e le voci degli Spiriti con cui entra in contatto."

cos'è la psiche umana?
in altri passi nel sito leggo che la psiche vive nell'istante presente e che non conosce il passato o il futuro.
la psiche è una specie di filtro della realtà ed effettivamente vive nel presente ma viene modellata dalle esperienze
mi sono fatto questo esempio

un bambino nasce e può essere rappresentato da un vetro pulito e trasparente (senza contare influenze precedenti il concepimento se ci sono!!) e durante la gestazione inizia a creare sul vetro zone colorate, zone opache, zone che rimangono trasparenti etc
,
quello che prima era un bel vetro trasparente diventa una specie di caleidoscopio che poi proietta e interpreta la realtà secondo quello schema. e questo avviente proprio attraverso le esperienze della vita, i traumi le emozioni.

la psiche si modella e interpreta in base quindi alle esperienze fatte.

ma effettivamente essa vive nel qui e ora
non importa cosa è successo in passato, importa sempre il risultato presente.

può essere che in base a come si modella il vetro si lasci campo libero a spiriti per entrare nella propria vita e rafforzare quelle che sono le zone colorate e/o opache del vetro?
in base ai traumi emozioni e esperienze aprirò la porta a spiriti di diversa natura.

a questo punto la psiche è proprio come una finestra!! a seconda di come è fatta se è pulita è piccola , è più alta etc noi vediamo fuori un mondo diverso.

ora considerando questa nostra esistenza come una finestra e essendo consapevoli che c'è un anima dietro la finestra che si sforza di vedere meglio è possibile chiedere al flusso delle esistenza aiuto in quanto all'interno del flusso ci sono esistenze certamente più preparate di noi ad affrontare la vita.
possiamo cercare di unificare le forze delle varie esistenze del flusso?
avere la sensazione di convergere le forze molteplici?

possono gli aiuti che abbiamo nella vita essere frutto proprio delle molteplici esistenze nel flusso
possono interagire?
penso di si
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

Grande, anche io ho pensieri simili, l'unica differenza è che non mi interessa necessariamente "vedere il flusso" ultimamente nella mia vita sono sucesse cose meravigliose e in questi giorni il mio unico nemico è la mia vecchia personalità che vuole tornare e mi ha fregato ben 3 volte ma in fine è solo un discorso di essere presenti a se stessi il caso non esiste.

Detto questo, la mia ipotesi è che il flusso interferisca e modifichi anche altri flussi di persone vicine o chissà siamo tutti nello stesso flusso. Fissando un fiume che scorre no riesci a focalizzare bene un punto o ti concentri sulle piccole onde e sul suo scorrere oppure provi a "guararlo tutto" che è come andare controcorente e la realtà sembra distorcersi.

Se si possa comunicare con altri/io del flusso delle esistenze questo deve essere possibile solo a chi sente il flusso.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

C'è un articolo in cui Tsunki parla di alcuni di questi argomenti:
http://sciamanesimo.com/flusso.html
[...] possiamo cercare di unificare le forze delle varie esistenze del flusso? [...]
Stai facendo un tentativo di colonizzazione del flusso?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

paolo ha scritto:
[...] possiamo cercare di unificare le forze delle varie esistenze del flusso? [...]
certo che sì!
(con rigoroso metodo sciamanico)
espansione

Messaggio da espansione »

non resta che applicarsi
Rispondi