Consapevolezza

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
espansione

Messaggio da espansione »

l'altra giorno pensavo che avevo fame

a un certo punto mi è venuta in mente un immagine di anime e/o spiriti nello stomaco con le braccia protese verso l'alto ad aspettare cibo per placare la loro fame o il loro tormento.

quest'immagino non mi lascia e cerco di pensare a loro dando oltre che il cibo anche aiuto

ciao
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Dhuma ha scritto:
paolo ha scritto: Quindi consapevolezza e stati di coscienza sarebbero la stessa cosa? A me la consapevolezza fa pensare a un continuum più che a un insieme di livelli.
E chi ha parlato di livelli?
Per caso stavi pensando di prendermi per i fondelli? Stai sul tema.
Nel tuo intervento precedente a questo che ho citato, hai fatto riferimento a 'stati di consapevolezza diversi', e 'diversi' come lo interpreti?

Comunque, forse mi sbaglio, ma nella realtà ordinaria non mi è impossibile immaginare 'stati di consapevolezza diversi': una consapevolezza in un posto, una consapevolezza in un altro posto. Nell'incontro con l'altra realtà invece è diverso, c'è una specie di continuum e situazioni in cui c'è una intensità maggiore, altre con intensità minore. Non so come spiegare meglio, magari non ho capito.
Per quanto mi riguarda la consapevolezza è come una lampadina che sta accesa, ed ha grosse potenzialità, però non sono in grado di illuminarla più di tanto e per questo non illumina il mondo. Ed è in relazione con il cuore.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

la paura o il profondo disagio motivano l'intento.
l'intento non può fare tutto da solo. chissà forse l'intento degli Dei... mah

non a caso è la morte la migliore consigliera o altrimenti detto a fianco alla morte sta sempre il destino (o scegli una o scegli l'altro). sono solo immagini ma sono efficaci e veritiere.
espansione

Messaggio da espansione »

ma la consapevolezza va sviluppata oppure noi siamo già consapevoli ma non ce lo ricordiamo più
abbiamo sepolto sotto quintali di macerie ciò che realmente siamo.
abbiamo costruito case e palazzi, tonnellate di cemento, strutture sopra la nostra natura.

come riduciamo il pianeta abbiamo ridotto noi stessi
ma non basta andare in campagna per essere felici e dimenticarsi della città

per essere felici e dimostrare di essere consapevoli è necessario prendersi la responsabilità della trasformazione della comunità

aiutare la comunità è un compito sciamanico
Lateralus
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 5 dic 2009, 4:11
Località: pistoia
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

Il nostro cervello e' continuamente "disturbato" da stimoli esterni,riceviamo in continuazione informazioni di ogni tipo.
Se riusciamo a concentrarsi su un unico fattore(il respiro,una visione mentale,una parola)in modo da svuotare la testa da ogni pensiero forse si riesce ad arrivare ad un livello di consapevolezza.Ma che tipo di consapevolezza,che vuol dire consapevolezza?
La consapevolezza e' arrivare a capire che la verita' sta' dentro di noi,l'assoluto,Dio stesso e' dentro di noi.
Il fatto e' che quasi piu' nessuno di noi si esercita nello sviluppare questi stati di coscienza consapevoli.Io dico che come le sostanze psichedeliche di origine vegetale hanno la capacita' di espandere la coscienza,e' legittimo supporre che anche il cervello produca sostanze che possono trasformare ogni uomo in uno sciamano.
E' che tutti noi sosteniamo di sapere la verita' e nessuno vuole cercare di capire se quella di un'altra persona e' quella reale;sempre che si possa parlare veramente di realta'.
Oggi stiamo attraversando un momento epocale,penso che presto arriveremo a qualcosa di veramente eccezionale,qualcosa che ci coinvolgera' tutti.Forse questi troppi eventi voglioni dirci qualcosa,prepararci a cambiare,perche' stiamo facendo andar tutto in malora.
Ma a tutt'oggi non tutti sono ancora pronti a questo tipo di cambiamento perche' molti di noi sono chiusi a questo tipo di consapevolezza,condizionati particolarmenta dal materialismo di questa societa'
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Secondo me bisognerebbe fare una distinzione fra 'consapevolezza' e 'stati di coscienza', le vedo come due cose diverse.

Lateralus ha scritto:[...] La consapevolezza e' arrivare a capire che la verita' sta' dentro di noi,l'assoluto,Dio stesso e' dentro di noi. [...]
Che cosa fa e come è fatto questo assoluto e questo dio che sono dentro di te?
Lateralus ha scritto: Oggi stiamo attraversando un momento epocale,penso che presto arriveremo a qualcosa di veramente eccezionale,qualcosa che ci coinvolgera' tutti.Forse questi troppi eventi voglioni dirci qualcosa,prepararci a cambiare,perche' stiamo facendo andar tutto in malora.
Quello che la nostra civiltà sa fare bene è giocare con le macchine.
A quali eventi ti riferisci? In che cosa dici che dovremmo cambiare?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Lateralus
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 5 dic 2009, 4:11
Località: pistoia
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

Come lo sciamano durante le cerimonie divinatorie,ha trascorso alcuni giorni nel digiuno e nella riflessione;dopodiche'ingurgita il suo cocktail di armina e armalina e penetra in una dimensione superiore nella quale si fonde con il tutto diventando onniscente,onnipotente e onnipresente.
E' questo l'assoluto di cui sto parlando.L'uomo in questo stato di espanzione coscienziale governa il tempo e lo spazio,diventa l'universo,il presente,il passato e il futuro.
Solo in queste condizioni si viene in contatto con la propria anima,ma l'anima e' una sola,universale,per cio' contattare il proprio se' interiore significa contattare l'anima del mondo.Questo per me e' dare vita al Dio dentro di noi.
Gli eventi che faccio riferimento sono quelli che vediamo alla tv,non trovate che alla fine siamo solo noi i responsabili?
Il nostro corpo e' un insieme di energia,noi siamo la grande vita di miliardi di particelle,a livello di molecole diamo vita a tutti i sistemi viventi.
Energia che scorre lungo i nostri nervi trasportando informazioni al nostro cervello che a sua volta produce onde celebrali.Questa energia ha una carica elettrica:con il suo flusso produce correnti elettromagnetiche;con il loro roteare produce campi elettromagnetici.Il nostro quindi e' anche un corpo elettromagnetico.Ogni informazione che corre lungo i nervi,passando da una cellula a l'altra,produce scariche elettriche e modifica il campo elettromagnetico circostante.
Questo non l'ho formulato io dopo avermi fatto un fiasco di vino o fumato qualcosa,questo e' un pensiero di studiosi:ci serve per comprendere che possiamo influenzare il mondo esterno,i nostri simili e cambiare cosi' la mentalita' dell'intero pianeta!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Lateralus ha scritto:Come lo sciamano durante le cerimonie divinatorie,ha trascorso alcuni giorni nel digiuno e nella riflessione;dopodiche'ingurgita il suo cocktail di armina e armalina e penetra in una dimensione superiore nella quale si fonde con il tutto diventando onniscente,onnipotente e onnipresente.
Nessuno sciamano, tranne se è un imbroglione, ingurgita ridicoli cocktail di armina e armalina...

Questo non l'ho formulato io dopo avermi fatto un fiasco di vino o fumato qualcosa,questo e' un pensiero di studiosi:ci serve per comprendere che possiamo influenzare il mondo esterno,i nostri simili e cambiare cosi' la mentalita' dell'intero pianeta!
Chi sarebbero questi presunti o sedicenti "studiosi"? L'essere umano produce sì un campo eletttromagnetico, ma di bassissima entità, la sua influenza su campi e.m. circostanti è pressoché inesistente.
Quasi qualunque fenomeno naturale produce campi e.m. molto più rilevanti... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Tsunki ha scritto:
Lateralus ha scritto:Come lo sciamano durante le cerimonie divinatorie,ha trascorso alcuni giorni nel digiuno e nella riflessione;dopodiche'ingurgita il suo cocktail di armina e armalina e penetra in una dimensione superiore nella quale si fonde con il tutto diventando onniscente,onnipotente e onnipresente.
Nessuno sciamano, tranne se è un imbroglione, ingurgita ridicoli cocktail di armina e armalina...

perchè tu non conosci i celeberrimi bar-(sha)-man della potentissima tradizione long beach.... 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Lateralus ha scritto:Come lo sciamano durante le cerimonie divinatorie,ha trascorso alcuni giorni nel digiuno e nella riflessione;dopodiche'ingurgita il suo cocktail di armina e armalina e penetra in una dimensione superiore nella quale si fonde con il tutto diventando onniscente,onnipotente e onnipresente.
e poi l'armalina "da sola" non "funziona"..... :cry:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

i nomi sono molto belli, degni di fascinosi e pericolosi spiriti femminili, ma... cosa significano??
che cosa sono la armina e la armalina?
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Per tornare alla consapevolezza...
Credo di non sbagliarmi nel ritenere un esempio pratico di consapevolezza il sapore del cibo dopo soli due giorni di digiuno per la cacerìa. Il sapore distinto del pane, quasi del grano... Di solito non mangio marmellata, non mi piace. Ma quella mattina ho mangiato anche quella per non perdermi nemmeno un sapore. Forse non sapevo cosa era un sapore.
In quei giorni la consapevolezza è stata alta e io credo di aver imparato cosa sia. Anche sentire il tepore asciutto delle coperte, il piacere nel sentire gente che respirava tranquilla nel sonno dopo il senso di isolamento nel bosco. Ogni percezione fisica aveva una risonanza interna, forse perchè eravamo vuoti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

In effetti se non ci si svuota, è difficile riempirsi...
Durante l'estate quando ero adolescente mi piaceva molto andare in spiaggia a digiuno per ascoltare il mare. Mi sceglievo un posto tranquillo, mi sdraiavo sulla sabbia e me ne stavo lì sotto il sole. Dopo un po' i confini del mio corpo si espandevano e potevo ascoltare lo Spirito del Mare... Sono tra le esperienze più "intense" della mia adolescenza... e credo lo fossero proprio perchè riuscivo a essere vuota...
Elena
Rispondi