tamburo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

CERCHIO PER TAMBURO

Messaggio da mantide »

Ciao Totemtigre, il cerchio lo puoi costruire scavando un pezzo di tronco,alto 6/8 centimetri di h. e il diametro lo decidi tu.
MANTIDE
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Per chi, come me, al momento è sprovvisto di tamburo:

date un'occhiata a questo sito tedesco: http://www.didgeridoo-onlineshop.de/big ... frame-drum
si tratta di un tamburo fatto con pelle di capra (30/40/50 cm) a buon prezzo.
Mi sto ancora informando presso il rivenditore riguardo la fattura del prodotto ma sono seriamente interessato all'acquisto di uno piccolo.
Se interessasse anche a qualcun altro si potrebbe fare un ordine unico e risparmiare sulle spese di spedizione.
Un saluto
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Un tamburo di capra di 30 cm difficilmente ha un buon suono...
anche se cerchioti hanno perfino risvegliato (!) tamburelli il cui suono è più adatto a far ammalare il cuore piuttosto che a curarlo :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Tsunki ha scritto:Un tamburo di capra di 30 cm difficilmente ha un buon suono...
anche se cerchioti hanno perfino risvegliato (!) tamburelli il cui suono è più adatto a far ammalare il cuore piuttosto che a curarlo :lol:
Accolgo il tuo commento Tsunki, rilancio di Miroslav Kaspar e vedo.
http://skridla.arcs.cz/

Si tratta di tamburi fatti a mano, pelle di cervo/capriolo e struttura in faggio/betulla o abete a prezzi molto bassi.
Li vende sia al naturale che dipinti, i prezzi sono alquanto bassi e ordinandogliene alcuni insieme si potrebbe risparmiare sulla spedizione.
Il sito è per 3/4 in ceco, lingua "ampliamente parlata" in Italia, ma lui parla tranquillamente inglese.
In ceco "tamburo" si dice Bubny.
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Re:

Messaggio da Kaar' »

ciao Prometeo, la pelle di capra va bene per i tamburi?
è importante il fatto che la capra mangia erbe di ogni tipo di tipo tra cui le officinali e curative?
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: tamburo

Messaggio da Tsunki »

Se ne parla qui: viewtopic.php?f=1&t=1165&p=14946&hilit=capra#p14946
Francamente non consiglio la capra.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: tamburo

Messaggio da Chaìr »

Visto che c'è un topic apposta lo metto qui:
sono ancora alla fase di incollaggio, mancano ancora le controfascie e deve ancora essere levigato. In ogni caso la cassa sparirà dentro la pelle.
Ho già testato la robustezza, direi che è anche eccessiva. La dima centrale verrà ovviamente scollata al termine delle operazioni.

(per ingrandire le immagini fate click sopra)

Immagine
Immagine
Immagine
carla
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2016, 15:35

acquisto tamburo

Messaggio da carla »

Ciao a tutti ho acquistato un tamburo ne ho provati quattro ed ho scelto! Mi hanno detto che è già consacrato ,ma io vorrei rifarlo,come devo fare? Grazie Carla
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: acquisto tamburo

Messaggio da Mayu »

La consacrazione e' fatta per legare lo spirito del tamburo a te. Se e' gia' consacrato, lo e' per un'altra persona - il proprietario precedente. Potrebbe anche non volerti e ribellarsi... Chiedi a Pinchuruwia che gli e' successo quando per sbaglio si e' messo a suonare un tamburo dell'uwishin durante un cerchio... Lo sciamano (con una reazione inaspettata) ha dovuto fargli una depossessione d'urgenza :D Ma probabilmente tu sei "fortunata", il tuo tamburo ha potere basso e non ti succede un bel niente. ;-)

Per consacrarlo si deve fare un rituale di risveglio del tamburo, cosa non fai-da-te.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: acquisto tamburo

Messaggio da Laura »

Mayu ha scritto:Chiedi a Pinchuruwia che gli e' successo quando per sbaglio si e' messo a suonare un tamburo dell'uwishin durante un cerchio... Lo sciamano (con una reazione inaspettata) ha dovuto fargli una depossessione d'urgenza :D .

:shock: A questo punto...
Pinchurú, se si puó....racconta! :evilgrin:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
carla
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2016, 15:35

Re: acquisto tamburo

Messaggio da carla »

Quel Tamburo per me è un po' speciale, non sto a spiegare tutti i particolari, ci siamo visti, ci siamo sentiti, ci siamo scelti. Adesso desidererei purificarlo, chi me l'ha venduto ( Alce Bianco), è un costruttore di Tamburi Sciamanici, e lui stesso si è raccomandato con me di scegliere non quello che mi piaceva di più, ma quello più in sintonia con me, le sue vibrazioni erano con me e dentro di me, e noi ci siamo scelti.Desidero che qualcuno mi consigli qualcosa di serio grazie. Un abbraccio a tutti
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: acquisto tamburo

Messaggio da Mayu »

carla ha scritto:Mi hanno detto che è già consacrato ,ma io vorrei rifarlo,come devo fare?
Noi si fa un rituale di consacrazione di gruppo. Ma c'è bisogno di un certo numero di persone che hanno un tamburo da consacrare (credo almeno una quindicina, perché il rito abbia Potere), e anche l'Uwishin deve averne uno nuovo da risvegliare.

Vediamo che succede nei prossimi mesi.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: acquisto tamburo

Messaggio da Pinchuruwia »

Ciao a tutti ho acquistato un tamburo ne ho provati quattro ed ho scelto! Mi hanno detto che è già consacrato ,ma io vorrei rifarlo,come devo fare? Grazie Carla
carla ha scritto:Quel Tamburo per me è un po' speciale, non sto a spiegare tutti i particolari, ci siamo visti, ci siamo sentiti, ci siamo scelti. Adesso desidererei purificarlo, chi me l'ha venduto ( Alce Bianco), è un costruttore di Tamburi Sciamanici, e lui stesso si è raccomandato con me di scegliere non quello che mi piaceva di più, ma quello più in sintonia con me, le sue vibrazioni erano con me e dentro di me, e noi ci siamo scelti.Desidero che qualcuno mi consigli qualcosa di serio grazie. Un abbraccio a tutti
Ciao Carla,
ho spostato qui i tuoi post perchè c'era già questo topic aperto.
Però ho paura che tu e Mayu stiate facendo un po' di confusione.
Tu hai comprato un nuovo tamburo, che ti è stato detto che è stato consacrato. Cioè? Che cosa intende il costruttore con questa espressione?
Quando il nostro sciamano consacra un oggetto, ci soffia sopra il proprio potere (esempio, lo specchio consacrato). Ora Alce Bianco ha consacrato il tuo tamburo, cioè ci ha soffiato sopra il suo potere? E perchè mai tu dovresti riconsacrarlo? Cerca di capire da lui cosa ha effettivamente fatto.
Poi dici che vuoi purificarlo. Ora, di solito la purificazione di un oggetto si può fare fumigandolo con fumo di copale o Salvia bianca, o sweetgrass. E questo puoi farlo anche da sola, non c'è bisogno di uno sciamano o di un cerchio.
Il rito invece di cui parla Mayu si chiama il risveglio del tamburo, dove il tamburo viene "Risvegliato" (non consacrato), cioè si risveglia il potere dell' animale che ha donato la pelle e dell' albero che ha donato il legno. Il rito crea un forte legame tra il tamburo e la persona, ed a volte (non sempre) alcuni tamburi vogliono essere suonati solo da quella persona. In caso lo provi a suonare un estraneo, lo spirito del tamburo può attaccare (come il caso che mi riguardava di cui parlava Mayu, per fortuna con poche conseguenze).
Dubito che però il costruttore del tuo tamburo abbia effettuato questo rito, anche perchè saresti dovuta quantomeno essere presente. E comunque non credo si possa risvegliare due volte.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
carla
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2016, 15:35

Re: tamburo

Messaggio da carla »

Grazie Pinchuruwia , finalmente qualcuno che mi risponde con serietà, Alce Bianco mi ha detto di purificarlo con salvia bianca, Invocazione ai quattro punti Cardinali ed offerte di mais o tabacco. Riguardo al fatto che ci abbia soffiato sopra, questo non te lo so dire, ma mi posso informare. L'ho conosciuto al Festival dell'Oriente non per e-mail. Comunque ti farò sapere, grazie ancora, un abbraccio
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: tamburo

Messaggio da Laura »

carla ha scritto:Grazie Pinchuruwia , finalmente qualcuno che mi risponde con serietà, Alce Bianco mi ha detto di purificarlo con salvia bianca, Invocazione ai quattro punti Cardinali ed offerte di mais o tabacco. Riguardo al fatto che ci abbia soffiato sopra, questo non te lo so dire, ma mi posso informare. L'ho conosciuto al Festival dell'Oriente non per e-mail. Comunque ti farò sapere, grazie ancora, un abbraccio
Scusa Carla ma è già la seconda volta che lanci la frecciatina.
Onestamente non capisco cosa ci fosse di poco serio nelle risposte.
Parlo per me, anche io ho un Tamburo consacrato da chi lo ha fatto e che, come per te, mi ha spiegato come fare una Cerimonia per incontrarne lo Spirito.
Ma come ha detto Mayu e poi ribadito da Pinchuruwia la tecnica vera e propria di risveglio é un'altra.
Quindi, mi pare di aver compreso che, fintanto che non si faccia un Rito adeguato, il Tamburo, nel migliore dei casi, avrà basso Potere.
Ho chiesto a Pinchuruwia di raccontare la "possessione" perché trovavo potesse essere interessante ed istruttivo. Le faccine sono modi per esternare un'espressività assente via web, certo non sono da intendersi derisorie a prescindere.
Certo non volevo mancare di rispetto a quanto chiedevi.
Se ti riferivi a questo mi spiace ti abbia dato questa impressione. :wink:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Rispondi