REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Messaggio da Tsunki »

Visti i recenti casi di flaming, trolling e di altre violazioni delle più elementari norme di netiquette, ho deciso di scrivere le regole di convivenza in modo che nessuno, utenti nuovi o anche vecchi, abbia dei dubbi.
La violazione di queste norme può comportare il ban (ossia la sospensione) per 1 o più mesi, su decisione dei moderatori o, nei casi più gravi e ripetuti, la cancellazione, ossia il ban permanente e l'eliminazione del profilo.

1. Questo è un Forum di Sciamanesimo tradizionale. Chi non ha interesse in una ricerca spirituale si trova nel posto sbagliato.
Chi abbia una visione del mondo o della spiritualità diversa dalla nostra, la può esporre pacatamente, ma non usarla, specie con messaggi ripetuti, per provocare. Una volta che la vostra posizione è chiara, non è interessante per nessuno né costruttivo che continuiate a proporla e ribadirla.

2. Non fate proselitismo verso una vostra via spirituale o disciplina. Voi potete seguire il buddhismo, l'induismo o la setta dei Bambini di Dio, ma non potete venire a casa nostra, sfruttando il nostro sito e la nostra visibilità, per cercare di fare adepti. Questo Forum non è un luogo dove andare a pesca. Chi lo fa, sarà cancellato.
Potete naturalmente parlare della vostra disciplina, se a qualcuno nel Forum interessa (non come messaggio pubblicitario!), ma la discussione ha senso solo se si propone un confronto con lo sciamanesimo altrimenti siete nel Forum sbagliato.

3. Non fate pubblicità a eventi, seminari o (tanto meno!) merci etc. Se qualcuno è interessato a qualche evento che seguite o organizzate, parlatene per email.
Solo link per la vendita di oggetti indispensabili alla pratica sciamanica (come ad. es. salvia bianca o copale) possono venire, con moderazione, forniti.
Neppure è consentito fare pubblicità al proprio sito, blog, libro o altro, se non nel link che si può inserire nel profilo.
Altre forme di pubblicità non sono ammesse se non con esplicita autorizzazione di un admin.

4. Non è consentito fare alcuna forma di propaganda politica.

5. Non postate articoli stile enciclopedia. Questo è un Forum, dove si fa una discussione colloquiale. Se volete postare articoli fatelo nel vostro sito o blog o in un altro che vi ospiti. Abbiamo in progetto di ospitare articoli nel sito, ma certamente non sarà nel Forum.
A chi lo fa sarà ordinato di rimuovere o editare il post, altrimenti verrà bannato.

6. Non postate articoli tratti da vostri siti o blog. Sembrerà lo facciate allo scopo di attirare utenti o, peggio, di utilizzare la nostra visibilità per accrescere il ranking su Google. Chi lo fa sarà bannato o, nei casi più gravi, cancellato.

7. Non postate citazioni di opere altrui (libri, articoli, dichiarazioni...) senza riportare la fonte o, peggio, attribuendole a voi stessi. In questo Forum si esige che vengano rispettati il lavoro e l'ingegno altrui.
Chi viola questa regola verrà bannato per un minimo di 3 mesi senza preavviso.
Se il brano citato proviene dal web, cercate di inserire il link, usando il pulsante *url*.
Non fate citazioni molto lunghe: considerate che tutti i testi anche pubblicati sul web sono soggetti a copyright, a meno che sia scritto diversamente e che, salvo diversa indicazione, il copyright non consente di citare lunghi brani. Vedi inoltre il punto 8.
Se ignorate o avete dimenticato la fonte, scrivete comunque il brano virgolettandolo e facendolo seguire da (cit.). Solo brevi frasi possono venir citate in libertà (meglio però se tra virgolette) e così pure aforismi noti o proverbiali. Se avete dubbi, non preoccupatevi, saranno i mods a segnalarvi semmai di editare il post. Non vogliamo fare un controllo burocratico o stile polizia, solo scoraggiare i comportamenti disonesti e l'appropriazione della roba altrui.

8. Non riportate lunghe citazioni e non scrivete post troppo lunghi: scoraggiano i lettori. Se un post deve essere lungo, prima di inviarlo controllate se davvero tutto quello che scrivete è necessario: usate le forbici poetiche!
Altrimenti, in caso di post eccessivi, vi sarà richiesto di editarli.
Se volete far leggere agli altri utenti un articolo o un lungo brano presente sul web, anziché citarlo per intero, riportate il link usando il pulsante *url*.
Se violate spesso questa norma, rischiate un ban.

9. Non scrivete post ripetitivi o inutili. Postate solo se avete qualcosa da dire riguardo alla discussione in corso.

10. I nuovi temi sono benvenuti. Ma prima di aprire un nuovo tema (detto pure topic o discussione), accertatevi che un topic con un argomento simile non sia già stato aperto.
Quando scegliete il titolo per il nuovo tema cercate che sia chiaro e distintivo, in modo che gli altri utenti possano capire subito di cosa tratta e, nelle ricerche, sappiano trovare facilmente quello che interessa loro.
Evitate perciò titoli vaghi e generici.

11. All'inverso non inserite un post in un tema non pertinente: se postate in un tema "a caso" sarà difficile per gli altri utenti ritrovare il vostro intervento e spesso non sapranno proprio che esiste.
Nel corso di una discussione può essere facile a volte andare off topic, vi preghiamo però di fare attenzione e di aprire semmai un nuovo tema.
In ogni caso gli OT saranno spostati o cancellati a discrezione dei moderatori.

12. Esprimete le vostre opinioni con educazione e rispetto delle opinioni altrui. Non offendete nessuno in nessun modo.

13. Sono tassativamente vietati il turpiloquio, gli insulti, le minacce, le bestemmie, la volgarità, le affermazioni che facciano discriminazioni di razza, religione, nazionalità, genere sessuale o altro. Qui non siamo e non vogliamo essere nel Parlamento o nel Governo italiani.
Chi non rispetta questa regola sarà bannato senza preavviso per un minimo di 3 mesi oppure cancellato.

14. Non provocate il Cerchio in genere o un utente in particolare e cercate di non rispondere alle provocazioni. Trolls e provocatori verranno cancellati.

15. Scrivere in maiuscolo nei Forum e nelle email equivale a urlare: non fatelo se non è assolutamente necessario per affermare un concetto e comunque limitatamente a singole parole o brevissime frasi.
Post tutti o prevalentemente in maiuscolo vi sarà imposto di editarli.

16. Evitate le discussioni a due: allontanano gli altri utenti. Usate gli mp se avete qualcosa di esclusivo da trattare.

17. Non siate insistenti, ossia non chiedete ripetutamente risposta alle vostre domande o osservazioni: il Forum non è una chat e gli utenti non sono sempre connessi, ma anche se lo sono non hanno l'obbligo di rispondervi.

18. Non scrivete usando le abbreviazioni degli sms, in questo Forum si parla ancora in italiano. Qualche abbreviazione occasionale viene tollerata, ma non esagerate, anche per rispetto di lettori più anziani che non vi capirebbero.

19. Rileggete i post prima di inviarli, cercate di scrivere in modo comprensibile, di usare la punteggiatura, di separare i periodi con una riga vuota se il post è lungo, in modo da facilitare la lettura.
Cercate di scrivere in modo grammaticato e rispettando l'ortografia.
Se avete dei dubbi consultate un vocabolario. Diffondere l'ignoranza è diffondere un cattivo Potere. Perdere la conoscenza della propria lingua, significa spezzare le radici e inoltre vi rende poco credibili agli occhi di interlocutori più colti.

20. Siate tolleranti con coloro che non sanno scrivere correttamente. Non devono per questo essere esclusi e inoltre, prima di parlare, guardate bene a come scrivete voi: rischiate di essere criticati a vostra volta! Lasciate ai moderatori il compito di invitare gli altri a scrivere in modo intelligibile e magari a comprare un vocabolario.

21. Quando rispondete a un post, cercate di citare, usando il pulsante *quote*, il brano a cui vi riferite. Se necessario, quotate più brani, dando a ciascuno repliche distinte. In questo modo gli altri utenti possono leggere più facilmente.
NON usate altre modalità di citazione di post di altri utenti in luogo del pulsante *quote*, tipo riportare le frasi quotate in corsivo, in bluette, in rosa fuchsia...
Le convenzioni sono tali perché accettate e soprattutto conosciute da tutta la comunità. In questa comunità (come in tutti i Forum del pianeta) le citazioni di altri utenti vanno riportate usando l'apposito pulsante.
NON citate mai integralmente un post lungo: nel caso, citate solo le prime righe aggiungendo (...) oppure etc. etc.
Evitate anche i quotes nidificati (un quote che contiene un quote che contiene un quote etc.): un quote che ne contiene un altro, se sono entrambi brevi e necessari li accettiamo, tre livelli di nidificazione solitamente no.
I lunghi quotes sono sgradevoli a vedersi e appesantiscono il Forum.

22. I moderatori e gli amministratori hanno il diritto di spostare, cancellare, editare qualunque post o tema a loro discrezione. Se lo fanno hanno certo i loro motivi e il loro impegno serve mantenere il Forum funzionante e interessante per voi.

23. I rimproveri di mods e admins devono essere ascoltati con rispetto e le loro richieste (ad es. di editare un post o di desistere da un certo atteggiamento) devono essere eseguite senza proteste. Chi non ottempera o si lamenta o, peggio, ribatte irrispettosamente sarà subito bannato.

24. Non fornite false generalità all'atto dell'iscrizione e non fate credere nel Forum di essere una persona diversa da quella che siete, ad es. spacciandovi per qualcun altro. I fakes, quando scoperti, saranno cancellati.

25. I mods e gli admins, secondo le loro competenze, possono bannare per un periodo a loro discrezione o anche cancellare qualunque utente che non rispetti queste norme. Le decisioni sono inappellabili.

Per iscrivervi a questo Forum e per rimanervi iscritti dovete accettare e sforzarvi di rispettare queste norme.

Gracias
Ultima modifica di Tsunki il sab 11 giu 2011, 19:17, modificato 4 volte in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Grazie a te per le precisazioni, credo occorrano a varie persone, me compresa naturalmente.
calasi
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Sono passati parecchi mesi da questo intervento di Tsunki, che avevo aspettato da tanto tempo.

Il clima del forum e' cambiato, di molto. Decisamente in meglio.

Grazie!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Un suggerimento.

Più di qualche volta la gente scrive post per scambiarsi indirizzi email. Questi post sono per la maggiore completamente OT e non servono.

La cosa migliore è mettere il proprio indirizzo email nel profilo, così che poi in basso ad ogni post compare il bottone "Email".

Chi vuole poi contattarci basta che muova il mouse sopra il bottone "Email" e (in genere in basso a sx della finestra del browser) compare l'indirizzo email (e.g. mailto:info@sciamanesimo.org).
Chi usa un client di posta elettronica (e.g. Thunderbird, Outlook, etc.) basta che clicchi sul bottone ed il programma prepara un'email con l'indirizzo già inserito.

I messaggi privati sono stati disabilitati perché... si possono spedire direttamente le email!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

Messaggio da Rosa »

Ciao Mayu! non era mia intenzione andare off topic, solo che in alcuni profili c'è solo l'opzione invio del messaggio privato, di conseguenza ho optato per il dominio pubblico :D
comunque grazie per il suggerimento, ho corretto il mio profilo inserendo anche la mail :wink:
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

...Eppure non ti avevo nominata. Qualche senso di colpa? ;-)

Il mio era un suggerimento che spero possa tornare utile anche ad altri.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
tinahyde
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mag 2014, 22:33

Re: REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Messaggio da tinahyde »

so che non è questo il luogo adatto, ma non so dove scriverlo. Cmq, ciao, sono valentina, mi sono appensa iscritta e non riesco ad aprire la cartella "potere dei colori" come mai? grazie mille
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Messaggio da Tsunki »

Alcune sezioni del forum come "potere dei colori" e "tséntsak" sono riservate a utenti che seguono cammini sciamanici avanzati.
Benvenuta!
ánimo y fuerza

Tsunki
tinahyde
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mag 2014, 22:33

Re: REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Messaggio da tinahyde »

grazie mille!
tinahyde
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mag 2014, 22:33

Re: REGOLE DI CONVIVENZA SUL FORUM

Messaggio da tinahyde »

posso aprire la discussione: "cercasi fidanzato sciamano"? :D
Rispondi