Vision Quest - Ricerca della Visione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Hathor

Vision Quest - Ricerca della Visione

Messaggio da Hathor »

Ognuno di noi ha il suo Sogno, che proviene dall'Anima Profonda.
Qualcuno di voi ha mai fatto una Ricerca per trovarlo?

Ciao.
Hathor
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

chi ha partecipato al cerchio "la visione del sogno" di tsunki.... ha visto il proprio sogno.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao,
senza entrare nei dettagli del Sogno, che sono ovviamente parte della vostra privacy, quello che mi piacerebbe sapere è se questa ricerca vi è stata poi utile nella vostra vita di tutti i giorni.

L'ha in qualche modo cambiata? Avete trovato dei significati diversi? Avete scoperto di avere un obiettivo nella vostra vita che non sapevate di avere?

Insomma, a cosa è servita questa Ricerca?

Grazie per le vostre risposte.

Hathor
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

come ogni lavoro sciamanico, la visione del sogno ha aumentato la consapevolezza: aprendo il sentiero verso il raggiungimento dei compiti affidati ad ognuno di noi dagli spiriti e "liberando" potere.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Il Sogno

Messaggio da Elena »

Ciao Hathor
sì, la visione del proprio Sogno è molto utile anche nella vita di tutti i giorni. Entrando in contatto diretto con il tuo Sogno, diventi pienamente consapevole del motivo per cui sei qui e questo dona pienezza alla tua esistenza.
Anni fa un artista (forse non era solo un artista) Huichol (Messico), chiacchierando del più e del meno, mi disse che ognuno di noi nasce con una targhetta sul polso (questa era la sua immagine) su cui è scritto il proprio Sogno, ovvero l'obiettivo che Nonno Cielo gli ha dato. I Huicholes, dopo l'adolescenza o già nell'età adulta, partecipano ad un rituale particolare per poter leggere questa targhetta e così capire la direzione da dare alla loro esistenza. Mi raccontò che seguire il Sogno dà loro pienezza e serenità nell'esistenza, anche se il loro compito nella vita può essere duro o difficile, mentre andare contro il Sogno causa mala suerte e infelicità. Pensai che i Huicholes erano molto fortunati e che noi occidentali eravamo più facilmente preda di angosce, infelicità, malattie proprio perchè non sapevamo nulla del nostro Sogno e non avevamo nemmeno rituali che ci permettessero di conoscerlo.
Anni dopo con Francesco ho partecipato al Cerchio sulla Visione del Sogno, stavo per compiere 40 anni e in un qualche modo sapevo che era il momento di conoscere il mio Sogno.
Ora devo andare... ma domani ti scriverò ancora, perchè è un argomento davvero interessante...
Un abbraccio

Animo y fuerza
Elena
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Nanki, ciao Elena,
grazie delle vostre risposte, è stato molto bello leggerle.
Mi hanno dato molta serenità e mi hanno fatto capire un po' di cose.

Elena, il racconto dell'artista Huichol è davvero fantastico, ti ringrazio molto per averlo condiviso con noi.

E' vero loro sono piu' fortunati perchè sanno del loro Sogno fin dall'adolescenza ma comunque lo siamo anche noi perchè adesso sappiamo che esiste questo Rito :lol: e abbiamo Francesco che ci può aiutare :lol:

Aspetto il seguito del tuo post :D

Un abbraccio anche a te.
Hathor
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

La Visione del Sogno

Messaggio da Elena »

Continuando il discorso di ieri...
Di seguito riporto i miei appunti, presi durante il Cerchio della Visione del Sogno. Non sono molto organici, ma spero siano comunque abbastanza chiari e utili.... Francesco può comunque verificare e spiegare con maggiore chiarezza quello che ho scritto.

Il Sogno della Vita arriva a tutti (e quindi non solo ai Nativi) nell’infanzia o nell’adolescenza (entro i 13-14 anni), spesso durante la notte. Nell’America settentrionale e meridionale la Visione del Sogno viene cercata durante un rituale.
Il Sogno della Vita arriva dagli Antenati ed è conforme alla volontà di Nonno Cielo.
Il Sogno non è prestabilito, ma si forma nel momento del Sogno.
Se ci arriva un Sogno cattivo, forse è perché dobbiamo passare attraverso quel travaglio o perché abbiamo interagito male con il mondo del Sogno.
Il Sogno può essere modificato e gli si può dare energia perché si realizzi.
La mente non ha alcun Potere di cambiare il Sogno. La mente è brava nell’indagare, ma non nel prendere decisioni. Le decisioni si prendono con il cuore.
Un Sogno cattivo può dipendere dalla reazione sbagliata ad un’esperienza dell’infanzia. L’infanzia è ricca di sfide. Il Sogno nasce dalle reazioni che abbiamo alle sfide, non è preformato. Il Cielo manda le sfide e il Sogno si forma in base alle nostre risposte alle sfide mandate dal Cielo.
Gli Occidentali non sono consapevoli del Sogno, ma lo realizzano lo stesso, perché il Sogno ha in se stesso il Potere di realizzarsi.
Un Sogno brutto ha in sé la distruzione, basta non fare nulla e lui si realizza. E’ nelle leggi dell’entropia. Un Sogno bello ha invece bisogno di fede e di energia per realizzarsi. Ad esempio una casa per essere accogliente deve essere curata ogni giorno, al contrario basta non fare nulla, non pulire, non mettere a posto per ottenere una casa non accogliente.
Con fede e buona volontà il Sogno cattivo può essere in parte cambiato, può essere risognato di nuovo per renderlo positivo. Questo comunque avviene nell'ambito di un rituale.

Durante il Cerchio ho visto il Sogno che ho fatto da bambina. Il mio Sogno era quello di formare una coppia, basata sull'amore e sul rispetto reciproco e non sul vincolo del matrimonio, di non avere figli, di fare un lavoro che mi piacesse e mi permettesse di essere libera e indipendente dal punto di vista economico. Questo Sogno è stato realizzato, questa è la realtà in cui vivo. Era un Sogno neutro, nè bello, nè brutto.
Da adulta ho sognato un'altra volta e su questo nuovo Sogno sto lavorando per poterlo realizzare.

Animo y fuerza
Elena
Hathor

Re: La Visione del Sogno

Messaggio da Hathor »

Ciao Elena,
grazie mille per aver condiviso i tuoi appunti, sono molto interessanti.
Mi farebbe piacere che Tsunki approfondisse quanto sotto citato, se possibile.
Elena ha scritto:
Il Sogno della Vita arriva dagli Antenati ed è conforme alla volontà di Nonno Cielo.
Il Sogno non è prestabilito, ma si forma nel momento del Sogno.

Un Sogno cattivo può dipendere dalla reazione sbagliata ad un’esperienza dell’infanzia. L’infanzia è ricca di sfide. Il Sogno nasce dalle reazioni che abbiamo alle sfide, non è preformato. Il Cielo manda le sfide e il Sogno si forma in base alle nostre risposte alle sfide mandate dal Cielo.
Grazie.
Hathor
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

nuova ricerca della visione del sogno

Messaggio da Kaya »

Ho chiesto a Tsunki se poteva far un cerchio per la ricerca della visione del sogno per coloro che non l'hanno ancora fatto.
Mi ha detto che se si trova un certo numero di persone interessate lo può organizzare.
CHI E' INTERESSATO A FARE UNA RICERCA DELLA VISIONE DEL SOGNO DELLA PROPRIA VITA?
Potete rispondere quì in questo spazio del forum, così ci contiamo.
Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Beh, io sono interessato. A meno che non cada in un momento di impegni importanti, ovviamente.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Albor,

l'impegno importante è proprio la Ricerca della visione del proprio Sogno e noi occidentali non diamo troppo peso e importanza a questi richiami ai quali la vita ci chiama, confondendoli con semplici appuntamenti sulla nostra agenda.
Facciamo resistenza esagerata e ciò ci porta spesso a infelicità.

Per i nativi del nord america, l'Hambleceya (Ricerca della visione) è un appuntamento vitale...davvero vitale. E non solo per loro....

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Sono anch'io interessato alla ricerca della visione del sogno, preferibilmente nel mese di settembre; e' incredibile che la mia vita
mi porti sempre in una direzione che non corrisponde ai miei desideri
ne' quando ero poco piu che adolescente, ne' ora che e' passato un po' di tempo; spero che la visione del sogno possa aiutarmi a trovare la mia vera strada o, almeno, rendermi piu' consapevole di essa.

Suerte y felicidad.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Falconero,
io penso che la vita ti stia portando esattamente verso il tuo Sogno, solo che tu non lo sai :wink:
perchè i nostri desideri spesso non corrispondono al Sogno.
Almeno, questa è stata la mia esperienza.

E' per questo che qualche giorno fa ho chiesto a Tsunki una Vision Quest.
Lui mi ha risposto che ne aveva già fatte tre e che quindi non sapeva se c'era gente interessata.......ma a quanto pare c'è :D

Vittorio, contami, io sono interessata.

Ciao.
Hathor
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Hathor,

secondo il mio avviso ciò che chiedi a Tsunki andrebbe sperimentato in un cerchio di tamburo sulla Visione del Sogno.
Se ricordi nel saluto agli Spiriti ci rivolgiamo a Nonno Cielo e diciamo: "Nonno Cielo tu che decidi e cambi il nostro sogno....".
Spesso non abbiamo abbastanza fiducia negli Spiriti e anche nei nostri antenati che scordiamo e confondiamo il Sogno con la Fantasia. Il Sogno è legato all'Anima. A ciò che gli psicologici amano chiamare, con un termine discutibile e tecnico, "inconscio" e al quale noi piace conformarci senza provare ciò che è realmente.
La materia è Sogno condensato.

La fantasia è frutto della mente. La fantasia, a differenza del Sogno, non si condensa nella Realtà. Si può materializzare la fantasia ma è pericoloso e occorre molto Potere. Si può cambiare tutto in questa Realtà, almeno quello che ci riguarda e che ci sta intorno. Con l'aiuto e con i doni degli Spiriti...

Hasta luego e speriamo che Tsunki organizzi un Cerchio di Tamburo sulla Visione del Sogno.

Hasta luego a todos. Y Suerte!
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Hola Maldito,
Ricerca della Visione e Ricerca del Sogno sono la stessa cosa :wink:

Dopo la spiegazione di Tsunki ho capito la differenza tra Sogno e Fantasia ed è per questo che voglio fare questa Ricerca, in modo da non rincorrere piu' le mie Fantasie.

Tu l'hai fatta? Se sì, ci puoi dire in che modo ha cambiato la tua vita?

Grazie.

Hathor
Rispondi