Il cineforum dello sciamano

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Zoe
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 5 dic 2011, 2:52

Messaggio da Zoe »

Allen e un genio, lo adoro, Il pianeta verde e bellissimo; personalmente mi sono trovata a rivalutare molti libri, e di conseguenza i relativi film
Viaggio al centro della terra
Il mago di Oz
Alice nel paese delle meraviglie
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Per i nostri bambini.
bella serie con contenuti sciamanici che si intitola "Cuccioli"..
http://youtu.be/byCx7OZqLfM
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Bellissima la puntata di oggi 14 febbraio di Geo & Geo su Raitrè (ripeto: Raitrè!) con un servizio sulle varie popolazioni sciamaniche della Siberia con rituali e racconti di Scimani ....
Potete rivederlo su http://www.rai.tv/ nella sezione Rai Replay (da domani), evidenziando data (14 febbraio) e canale (3).

P.s.: la festa per il Solstizio d'estate, che è la più importante dell'anno, inizia all'alba alle 3.30 del mattino ....quasi come noi!

Animo y fuerza
Kaya
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Non è proprio un film a sfondo sciamanico ma è un piccolo video a mio parere stupendo che la dice altrettanto lunga... e che vale la pena di guardare. :wink: per la serie " L'Amicizia non ha confini " soprattutto nel mondo animale aggiungerei...

Link: http://www.wimp.com/catowl/
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Kaya ha scritto:Bellissima la puntata di oggi 14 febbraio di Geo & Geo su Raitrè (ripeto: Raitrè!) con un servizio sulle varie popolazioni sciamaniche della Siberia con rituali e racconti di Scimani ....
Potete rivederlo su http://www.rai.tv/ nella sezione Rai Replay (da domani), evidenziando data (14 febbraio) e canale (3).

P.s.: la festa per il Solstizio d'estate, che è la più importante dell'anno, inizia all'alba alle 3.30 del mattino ....quasi come noi!

Animo y fuerza
Kaya
grazie per la segnalazione Kaya, me l'ero perso. Penso che siano luoghi di potere come la selva, forse è per questo che lo sciamanesimo è rimasto vivo ancora oggi. Ci sono posti dove anche a chi non ha un rapporto 'facile' con l'altra realtà, sembra di poterla toccare.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: BBC Human Planet

Messaggio da francescastefanelli »

[quote="Mayu"]Segnalo una serie di documentari della BBC (8, di un'ora l'uno) intitolata "Human Planet" (in inglese).

Ciao Mayu.
Sul sito della BBC è possibile visionare solo clips della serie.
Oltre youtube, dove si possono vedere solo in parte, è possibile trovare gli episodi diversamente sul web?
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Ciao Francesca,

li avuti in prestito. Credo (non ho controllato) si possano scaricare da Internet usando i soliti programmi di file sharing, ma come tutti i film sono protetti da copyright, quindi è meglio comperarli (p.e. tramite il sito) o averli in prestito da qualcuno.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Mayu ha scritto:quindi è meglio comperarli
forse in olanda è meglio comprarli.... :twisted: in italia è meglio scaricarli con torrent oppure e-mule :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Mayu ha scritto:Ciao Francesca...
Grazie Mayu!
Diciamo che, per adesso, li ho avuti in prestito tramite torrent...
Se mi piacciono, però, ti prometto che li compro!!! :)
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Tanto per stare in tema con lo Spirito del Danaro, su La7 danno "Chi più spende... più guadagna!" :lol:

"Uno sfigato e squattrinato giocatore di baseball riceve un'inaspettata eredità da un pro-zio, con una clausula molto particolare... può prendere 1 milione di dollari subito e godersi quelli, oppure accettare la sfida di prendere 30 milioni spenderli in un mese, seguendo regole ben precise... e guadagnarne così ben 300! Se fallisce però non avrà niente. Ovviamente accetta la sfida..."
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Messaggio da Huyana »

Intervista "artigianale" ma interessante con una Sciamana Peruviana di 90 anni.
http://www.youtube.com/watch?v=imFqJamNtpQ&feature=plcp
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

"La Leggenda della Montagna Incantata"

Titolo originale: "The Legend of Secret Pass"

Film di Animazione, tratto da una Leggenda Nativa Americana.
Manu, un ragazzino appassionato di corse, sogna il mondo delle gare ma scopre ben presto, prima del previsto, che il suo Sogno in realtà è un altro.
I componenti della sua Famiglia, per tradizione e per generazioni, sono stati Guardiani degli animali perduti.
Ma il male incombe, così lo Spirito del Vento decide di donare a Manu, il suo vero Sogno; dapprima conferendogli il potere di parlare con gli animali, per poi onorarlo del dono di un Anent, che sarà la chiave per diventare il Guardiano del Passaggio Segreto della montagna, rifugio sacro per gli animali.
Lo Zio però, figlio del Nonno, (vecchio sciamano)... è malvagio ed avido di potere, rinnegato dalla famiglia stessa, vuole appropriarsi indebitamente di quel grande Potere.
Così Manu, con l'aiuto del Nonno stesso, della zia, della cugina (tutti dotati di poteri) nonchè degli animali (strambi e un pò folli) che dovrà aiutare conducendoli al passaggio.... ingaggeranno una lotta per impedire allo zio rinnegato di ottenere la Chiave.

Io l'ho trovato veramente Stupendo, c'è tutto, il Sogno che non è sempre ciò che noi vorremmo ma ciò che siamo chiamati a fare, ci sono gli Spiriti, gli animali, l'Anent... più di così...
:) Buona Visione!

Immagine
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Salali ha scritto:Non è proprio un film a sfondo sciamanico ma è un piccolo video a mio parere stupendo che la dice altrettanto lunga... e che vale la pena di guardare. :wink: per la serie " L'Amicizia non ha confini " soprattutto nel mondo animale aggiungerei...
Link: http://www.wimp.com/catowl/
Bellissimi, non proprio selvatici ma bellissimi.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Qualche tempo fa chiesi a Tsunki se esiste qualche film veramente sciamanico. Lui mi rispose: "si, Shadow of the wolf" (http://www.imdb.com/title/tt0105377/).

Il film (tratto dal bestseller "Agagùk" di Yves Thériault) è ambientato negli anni 30 nella tundra, al nord del Quebec, tra gli inuit. La storia per alcuni versi è il contrario del mito di "Kujáncham, il figlio dello Sciamano".

Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Bx7p_pIqMlg

Il film non ha la qualità di realizzazione a cui siamo abituati oggi (anche se ha vinto qualche premio), ma è di molto migliore di tanto pattume ben confezionato che proiettano al cinema oggigiorno, ed ha una trama interessante. Tra gli attori spicca un grandioso Toshiro Mifune, che fa la parte dello sciamano. Uno sciamano cattivo, furbo, spietato, ma allo stesso tempo saggio e potente.

Bellissime a mio avviso le scene di caccia nella tundra. Tra queste spiccano la lotta corpo a corpo di Agagùk con un orso bianco che lo sveglia di soprassalto sfondando il suo iglù, e la caccia alla balena con l'arpione.

Non so se il film sia stato doppiato in italiano, ma vale la pena vederlo. Buona visione.

Immagine
Ultima modifica di Mayu il gio 20 dic 2012, 6:36, modificato 9 volte in totale.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Mayu ha scritto: Il film non ha la qualità di realizzazione a cui siamo abituati oggi...
Cosa è la "qualità di realizzazione" a cui saremmo abituati oggi?
Perché io faccio fatica a trovare film di qualità negli ultimi 20 anni, non raggiungono le dita di due mani, quindi penso tu intenda qualcos'altro da quel che posso immaginare...

Il film è doppiato in italiano.

NB L'osservazione temo arrivi in ritardo, ma il post di mayu è un gigantesco spoiler, quindi chi volesse vedere il film farebbe meglio a non leggerlo... :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi