Cimitero,funerale, defunto

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Anchùr »

Ciao, vorrei postare un sogno fatto da una mia nipote.
Ha circa 25 anni, lavora, da circa un mese le è morto il padre ammalato di cancro, la madre vive.
Cito il sogno :
" Sono al cimitero con una mia compagna di corso, è in atto un funerale e sto piangendo, ho bisogno di un forte abbraccio, ma mi rendo conto che sono "io ad aver bisogno di stringere me stessa" perché nel piangere sento lo stomaco che mi si contorce come se volesse uscire dal mio corpo, e per tenerlo "fermo", per "contenermi", mi accascio a terra.
Ma vedo la mia compagna di corso che non fa altro che guardami con compassione.
Mi rendo conto che è il funerale di mamma (che vive) e che papà (morto circa un mese fa) è vivo, che si fuma la sua sigaretta..
ci sono tutti i parenti che bisbigliano tra loro cose come "poverini.. chissà come farà Tonio(padre della ragazza morto circa un mese fa)ad andare avanti, chissà cosa sta provando(il padre morto).
Ma lui in realtà è seduto per terra come ad aspettare qualcosa (un treno?!?)zitto, mentre fuma, con la sua solita espressione assorta...."

Mi sembra che Elena (la ragazza che ha sognato) è alla ricerca di nuove possibilità o inizio vita (cimitero), cambiamenti(Funerale)
ed il suo piangere, nel sogno, porta sollievo dalla sofferenza, il fatto che il defunto fuma la sigaretta sembra che ci sia presagio di
soddisfazione.
Sognare il proprio padre appena morto può indicare nostalgia.

Ho bisogno del vostro aiuto in modo da capire bene il sogno, la mia interpretazione mi sembra troppo elementare e non riesco a capire
che cosa vuole comunicare il defunto e perché il funerale è della madre che vive.......
Ha fatto un altro sogno dove è protagonista la sua gatta, lo posto in un altro tema.
Vi ringrazio anticipatamente .
Anchùr
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Salali »

Ciao, non so se posso aiutarti in qualche modo.
Ho letto entrambi i sogni. Mi sembrano collegati e misti.
In che ordine sono stati fatti? Prima questo o prima l'altro?
Mi viene di commentarli entrambi qui perchè noto dei collegamenti, spero di non creare confusione.

Il funerale della mamma (che in questa realtà è in vita) e le lacrime di lei, come dici anche tu, possono suggerire sollievo da qualche sofferenza.
*Stessa cosa vale per la pipì della gatta.

L'unica cosa che mi lascia perplessa, però, sono i bisbiglii di compatimento dei parenti, lo sguardo compassionevole della compagna di corso ed il forte dolore allo stomaco tanto che deve accasciarsi a terra (si sdraia o è in ginocchio?).
Potrebbe riferirsi alla salute, visto che anche la gatta è gravemente ferita, ma alcuni elementi come testa, stomaco e marchio del territorio mi danno più l'idea che si tratti di altro.
Potrebbe quindi riferirsi a problemi lavorativi o famigliari riguardo ad un qualche lascito, proprietà o guadagno (?)
*Anche il gatto, infatti, che marca il territorio mi fa pensare a questo, viene interrotto e ferito gravemente anche se poi si riprende.
Il fatto di tornare cucciolo potrebbe riguardare un conseguente abbassamento di potere.

Il Papà non penso riguardi la nostalgia.
In effetti è morto da poco ma credo sia venuto in suo aiuto o per avvisarla; il fatto che sia assorto, in silenzio ed in attesa potrebbe sempre riferirsi al problema che però con pazienza verrà superato, anche grazie al suo supporto.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Tsunki »

Il mondo dei vivi e quello dei morti sono in parte speculari, così almeno appaiono a noi e in tanti miti antichi: chi qui è morto, di là è vivo e viceversa.
Nel sogno stiamo vedendo l'Altra Realtà dove la madre è morta, perché non è qui col padre, mentre il padre vive e aspetta forse il treno (è spesso un treno nei sogni) che lo porterà nella Terra dei Morti. I primi mesi infatti i defunti sono in un luogo di attesa prima della destinazione definitiva.
E siccome il mondo di là è speculare, il funerale è - per chi rimane qui - di buon auspicio, presagio dell'inizio forse di una nuova vita migliore oppure, se è in pena, soltanto di sollievo.
Anche la pietà dei parenti verso di lei è da leggere al contrario e auspica buona fortuna così come il suo pianto.
ánimo y fuerza

Tsunki
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Salali »

ahahahaha :lol: come non detto allora, molto meglio così!

:roll: Interessante, non avevo considerato il treno perchè sembrava più un esempio/ipotesi che un'affermazione...
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Re: Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Anchùr »

Grazie Tsunki, grazie Salali. :)
Anchùr
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: Cimitero,funerale, defunto

Messaggio da Tsula »

Hola,
posto qui un sogno molto breve fatto stanotte, probabilmente stamattina, non ricordo.

Ho sognato mio padre (morto a gennaio) che nel sogno era resuscitato.
Eravamo tutti sorpresi del suo "ritorno", mia madre, io ed altre persone.
Eravamo forse in un ospedale e mio padre era un po' frastornato ma divertito di essere tornato.
La sensazione che provavo era che fosse tornato per fare delle cose.
Io dicevo ad alta voce: " poverino, hai capito che è stato almeno due settimane senza respirare?", ma non ero contenta di vederlo perché sapevo per qualche ragione che il suo ritorno avrebbe portato di nuovo problemi che credevo fossero stati risolti.

Un po' confuso ma è tutto quello che ricordo.
Grazie.
Rispondi